Non si può certo dire che la Square Enix abbia passato due anni felici, dall’uscita di Final Fantasy XIV: The Lodestone ad oggi. Il progetto, in parte fallimentare, del secondo MMORPG legato alla saga di VRPG più celebre al mondo ha letteralmente risucchiato tutte le risorse di cui la SE disponesse al tempo, dirottandole nella riprogettazione del gioco, che infatti è atteso a breve con il nome di FFXIV: A Realm Reborn.
Questo mezzo crack, con tutto il lavoro frenetico che ne è derivato per rimettere le cose in sesto, ha inevitabilmente stoppato bruscamente lo sviluppo di Final Fantasy Versus XIII (quello che sarebbe dovuto essere essere il prossimo capitolo single-player della saga). Ora che le cose sono state sistemate, alla SE ci si può dedicare nuovamente a piene braccia allo sviluppo del prossimo FF, che per l’occasione cambia nome e, mantenendosi fedele al canone dei FF, sarà Final Fantasy XV.
La notizia però è un’altra: lo stop allo sviluppo imposto due anni fa ha dato possibilità agli sviluppatori di spostare il progetto sulle piattaforme di nuova generazione. Sulla scorta di queste e altre informazioni il sito VGLeaks si sente abbstanza sicuro nell’affermare che FFXV sarà un’altra delle attesissime esclusive per PS4.
Data la rinomata maestria di SE nel riuscire a meravigliare il giocatore con con trame e tematiche uniche, senza dimenticare l’aspetto tecnico di alto livello che caratterizza tutte le sue produzioni (se si eccettua il fiasco di FFXIV cui si accennava sopra), l’idea di vedere “presto” un FF su PS4 è succulenta più che mai.
NOTA: le immagini inserite nell’articolo si riferisconon ad una Tech Demo rilasciata dalla Square Enix, non è chiaro quindi se trattasi di materiale estratto dal gioco in sviluppo.