Ogni giorno, su GameBack, molti videogiocatori di FIFA Ultimate Team mi informano di essere state derubati e aver perso tutte i loro giocatori fortissimi, a volte anche acquistati usando soldi reali.
Con questo articolo voglio, prima di tutto, mettere in guardia tutti i FUTer italiani, affinché riescano a non cadere vittima delle numerose truffe presenti sul web.
Inoltre, vorrei anche aiutare chi è già stato imbrogliato, e ha perso tutte le sue carte, a farsi risarcire e recuperare tutti i suoi giocatori. Purtroppo, però, ciò è possibile solo in alcuni casi (specificati in questo post). Chi, ahimè, si accorge troppo tardi essere stato truffato non potrà più essere rimborsato.
Specifico, inoltre, che pubblico questo articolo su gentile richiesta dello staff di EA Sports, che mi ha personalmente chiesto di diffondere questo post.
FIFA 13 ULTIMATE TEAM: GIOCARE IN SICUREZZA
I seguenti accorgimenti ti permetteranno di proteggere il tuo account di FIFA Ultimate Team. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata a questo articolo su come proteggere l’account.
SOMMARIO
CHIEDERE I TUOI DATI
EA non ti chiederà mai i tuoi dati di accesso.
Sui forum
Sulla tua console
FUT per Internet
E-MAIL, COLLEGAMENTI E SITI DI PHISHING
False e-mail e siti contraffatti
Come faccio a distinguere un sito di phishing da uno autentico di EA?
Collegamenti ingannevoli
Attenzione ai reindirizzamenti
Tattiche per spaventare
COSA FARE SE SEI STATO VITTIMA DI UN TENTATIVO DI PHISHING
Panoramica
Ho ricevuto un’e-mail di phishing
Segnala i siti di phishing a EA
CHIEDERE I TUOI DATI
EA non ti chiederà mai i tuoi dati di accesso:
Non esistono eccezioni a questa regola. Anche se dovessi ricevere un’e-mail che sembra provenire da EA, se ti vengono chiesti i tuoi dati di accesso si tratta di un tentativo di truffa.
Sui forum:
Se dovessi ricevere un messaggio privato nei forum dove ti vengono chiesti i dati di accesso al tuo account, sappi che si tratta di una frode. Spesso i malintenzionati useranno nomi che possono suonare reali, tipo “EA Admin” (Amministratore EA) o “FIFA Developer” (Sviluppatore FIFA). Lo ripetiamo per l’ennesima volta: EA non ti chiederà mai i dati del tuo account.
Se ricevi messaggi di questo tipo, segnala immediatamente la cosa ai moderatori del forum. I responsabili di tali comunicazioni verranno puniti severamente, con pene che possono arrivare fino al ban della console.
Sulla tua console:
Se ricevi un messaggio privato attraverso il sistema di messaggistica online della tua console dove ti vengono chiesti i dati del tuo account, sappi che si tratta di una frode. EA non ti contatterà mai, per nessun motivo, tramite il sistema di messaggistica online della tua console. Non fornire i tuoi dati e segnala nel dettaglio questi messaggi utilizzando l’apposito strumento di segnalazione incluso.
FUT per Internet
I malintenzionati utilizzano i collegamenti delle rose condivise per cercare di carpire le informazioni di altri utenti. Ricorda: non è necessario essere connesso al tuo account EA per vedere una rosa condivisa. Le rose condivise possono essere viste da chiunque e, come ogni altro collegamento ufficiale, l’indirizzo inizia sempre con http://www.ea.com.
E-MAIL, COLLEGAMENTI E SITI DI PHISHING
False e-mail e siti contraffatti:
A volte, certe e-mail e siti Internet possono apparire come messaggi o siti ufficiali di EA, mentre in realtà fanno riferimento a terze parti.
Esempio: ricevi un’e-mail riguardante una promozione per Ultimate Team (o per un altro gioco) che sembra provenire da EA. Clicchi sul collegamento presente nel messaggio, ti appare una pagina che sembra quella di accesso a Ultimate Team, inserisci il tuo nome utente e la tua password. Due giorni dopo scopri che tutti i giocatori d’oro che avevi ottenuto con tanta fatica sono spariti.
Ti suona familiare? Speriamo di no, in quanto l’esempio descritto sopra rappresenta un tentativo di frode. Questa procedura, detta phishing, è un modo per ingannare gli utenti a fornire informazioni riservate (come il nome utente e la password del proprio account) facendoli accedere a un falso sito. Dato che la maggior parte dei siti di phishing sembrano identici a quelli veri, la maggior parte degli utenti non si accorge nemmeno di essere stata raggirata se non quando è ormai troppo tardi.
Anche se il sito di cui sopra potrebbe sembrare identico a quello ufficiale EASPORTSFootball.com, non lo è. Come accorgersene? Dall’indirizzo.
Come faccio a distinguere un sito di phishing da uno autentico di EA?
Il sito ufficiale di EA usa il seguente indirizzo: http://www.ea.com/. Diffida di ogni collegamento che non utilizzi “ea.com” come nome per il dominio, anche se da qualche parte nell’indirizzo è presente “ea”. Per esempio, un indirizzo “ea.account.com” non corrisponde a un sito ufficiale di EA. Invece “help.ea.com” è un sito ufficiale di EA. Controlla sempre bene che l’indirizzo al quale stai per accedere inizi con: http://www.ea.com.
Confronto incrociato: osserva come il sito di phishing (in alto), nonostante sembri identico a quello ufficiale EASPORTSFootball.com, ha un indirizzo diverso da http://www.ea.com.
Collegamenti ingannevoli:
Il testo di un collegamento può contenere un indirizzo diverso da quello dell’effettiva destinazione. Muovi il puntatore del mouse sopra questo collegamento: www.ea.com/safe. Nota come nella parte inferiore della finestra del tuo browser, o in una piccola casella di testo sopra il collegamento, l’indirizzo non corrisponda. Assicurati che tutti i collegamenti sui quali clicchi portino effettivamente a una pagina ufficiale.
Attenzione ai reindirizzamenti:
Il reindirizzamento è una tecnica attraverso la quale un malintenzionato include un indirizzo in un collegamento che inizialmente conduce a un sito reale, ma che poi ti porta su una pagina contraffatta che sembra identica all’originale. Un semplice accorgimento da prendere per evitare questi tentativi di frode è controllare se la tua barra degli indirizzi contiene il testo seguente: http://www.ea.com/redirect?url=http://fakesite.com
Osserva la parte “redirect?” dell’indirizzo. Significa che accederai a un sito diverso da quello ufficiale di EA.
EA non ti reindirizzerà mai a un altro sito partendo dall’indirizzo http://www.ea.com/.
Tattiche per spaventare:
Un’altra tattica usata comunemente dai malintenzionati consiste nello spaventare gli utenti, facendo loro credere che l’account sia stato compromesso quando in realtà non è vero. Potresti ricevere un messaggio del tipo: “Il tuo account è stato temporaneamente sospeso a causa di attività sospetta. Effettua l’accesso qui per maggiori informazioni”. Si tratta di un altro tentativo per carpire il nome utente e la password del tuo account. Come sempre, alla fine verrai indirizzato a un sito diverso da http://www.ea.com.
EA non ti invierà mai e-mail per avvisarti che il tuo account è stato compromesso. EA non ti contatterà mai con ALCUN mezzo per chiederti i tuoi dati di accesso.
Ecco alcune precauzioni aggiuntive da prendere per proteggere i tuoi dati.
- Anteprima collegamenti: ricordi i collegamenti ingannevoli? Prima di cliccare su un collegamento, muovici sopra il puntatore del mouse per vedere dove conduce realmente. In alcuni browser, il collegamento verrà mostrato nella parte inferiore della finestra di navigazione.
- Computer di casa: password e preferiti. Imposta il tuo browser in modo da memorizzare la password per i siti EA. In questo modo, i dati di accesso verranno inseriti automaticamente ogni volta che visiti questi siti. Se hai visitato a tua insaputa un sito di phishing, il nome utente e la password non verranno inseriti. In questo caso saprai che il sito è un falso. Assicurati di adottare questo espediente solo sul tuo computer di casa.
- Computer pubblici: se effettui l’accesso da un computer pubblico, ad esempio in una scuola, in un locale o in un Internet point, assicurati che i tuoi dati di accesso non vengano salvati dal browser e cancella la cache quando ti disconnetti.
- Integrità della password: non finiremo mai di ripeterlo! Anche se non riguarda direttamente il phishing, è importante aggiornare e mantenere al sicuro la password per garantire la sicurezza online. È molto più difficile che un account venga compromesso in presenza di una password sicura, che viene aggiornata spesso.
- Strumenti del browser: questi strumenti e componenti aggiuntivi del browser non bloccheranno tutti i siti di phishing. Le liste contenenti i siti non affidabili vengono usate per individuare i siti di phishing. Questi strumenti possono aiutarti anche a evitare i siti che tentano di installare software malevolo a tua insaputa.
- Molti dei principali browser includono filtri anti-phishing. Assicurati che siano attivi. Puoi anche verificare la sicurezza di un sito utilizzando lo strumento di diagnostica di Google disponibile a questo indirizzo:http://www.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=easports.com
- Web of Trust: questo componente aggiuntivo è disponibile per tutti i sistemi operativi (è possibile scaricarlo da qui: http://www.mywot.com/en/download). Può essere installato su Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera. Utilizza un sistema di valutazione simile a un semaforo per mettere in guardia contro i siti non affidabili. Una volta installato, accanto alla barra degli indirizzi apparirà un’icona, oltre a dei collegamenti e ai risultati del motore di ricerca.
- Locationbar2 (solo per Firefox): simile alla barra degli indirizzi di Chrome, il componente aggiuntivo Locationbar2 prende in considerazione il nome del dominio per aiutarti a evitare i siti di phishing. Può essere scaricato da qui:https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/locationbar%C2%B2/
COSA FARE SE SEI STATO VITTIMA DI UN TENTATIVO DI PHISHING
Panoramica:
Se pensi di aver inserito i tuoi dati di accesso in un sito di phishing per sbaglio, cambia immediatamente la password. È probabile che il tuo account sia stato compromesso, ma potresti essere ancora in tempo per salvarlo.
Poi contatta immediatamente il servizio clienti EA all’indirizzo http://help.ea.com, fornendo più dettagli e prove possibili. In particolare, il nostro team avrà bisogno di informazioni accurate sugli eventuali oggetti persi, corredati dalla data e dall’orario in cui si è verificata la perdita.
Ho ricevuto un’e-mail di phishing:
Se hai ricevuto un’e-mail di phishing non allarmarti. Il tuo account non è stato compromesso. Tutto ciò di cui dispone il malintenzionato è il tuo indirizzo e-mail, che potrebbe essere relativamente semplice da reperire. Queste persone copiano le immagini e il testo di un’e-mail ufficiale EA allo stesso modo di come copiano i siti. Se ricevi un’e-mail sospetta, controlla il mittente e la destinazione dei collegamenti presenti al suo interno.
Alcune cose a cui prestare attenzione nelle e-mail di phishing:
- I nomi sono facili da ottenere. I phisher utilizzeranno quasi sempre questi nelle e-mail;
- Altri collegamenti o elementi inclusi nell’e-mail ti condurranno al sito reale, ma i collegamenti “clicca qui” o “accedi” faranno sempre riferimento a un sito contraffatto;
- Quando clicchi sui collegamenti contenuti all’interno delle e-mail, assicurati che questi conducano effettivamente dove descritto;
- L’unico caso in cui EA ti contatterà via e-mail riguardo al tuo account è quando hai dimenticato la password e hai inoltrato la richiesta per modificarla.
Segnala i siti di phishing a EA
Siamo costantemente impegnati a contrastare i siti di phishing che ci vengono segnalati e in particolare a punire severamente gli utenti sorpresi a truffarne altri utilizzando questi siti o altre tecniche fraudolente.
Puoi segnalarci eventuali siti di phishing all’indirizzo http://help.ea.com. Effettua l’accesso nella parte superiore della pagina e clicca su Contattaci.
Oggi mi so fatto truffare da una pagina facebook mi ha tolto tutti i crediti ovvero 120mila e la mia rosa che per fortuna non valeva moltissimo ho contattato l’ea e gli ho spiegato quello che mi è successo dopodichè mi viene rilasciato un messaggio che entro 14 giorni avrò una risposta.Secondo voi è possibile che mi risarciscano almeno con un tot di fifa points ??
Ho comprato Pogba tots ma nn me lo fa apparire tra nuovi oggetti e ne mi da i soldi indietro. Ho pagato 405000 crediti sull’aplicazione android
Non riesco a vendere ne a comprare.
Ho visto ora che è uscito un messaggio che non il mercato è sospeso.
Ciao Giovanni, prima di tutto un caro saluto.
Dopo molto tempo torno a trovarti.
Da ieri, sabato 21/3, non riesco a vendere alcun giocatore, in quanto mi diche che le aste non sono disponibili, come per gli obbiettivi.
Sai se ci sono problemi nel sito?
Grazie
Ciao, non riesci a vendere giocatri tramite la web app? Se sì, tutto “normale”, questo problema c’è ormai da mesi :/
Avevo comprato 2 milioni di crediti su fifscoinsland arrivati i crediti tutto appoasto faccio la mia rosa tra cui:
Robert Lewandoski
Frank Ribery
Alexis sachez
mario gotze
mesut ozil
bastian schweinsteiger
philipp lahm
jerome boateng
david alaba
vincent kompany
pablo zabaleta
lukasz piszczeck
medhi benatia
manuel neuer
Dopo aver fatto tutta questa rosa torno per giocare ma non trovo piu la mia rosa cioè venduta tutta. Ho controllato sulla web app di fifa e mi diceva che li avevo venduti tutti i giocatori ma io non li avevo venduti, e risulta che ho comprato anche un bronzone a 438.000 ma come ho gia detto non ho fatto niente di questo, e mi sono ritrovato 1600 crediti.
Io o pensato che mi avevano hackerato l’account ma non e stato cosi perchè ho la stessa domanda e stessa passworld. Ho già contattato la EA. Non ho neanche atto visita su siti di fifa. Ma la cosa è che anche i miei amici li hanno presi sullo stesso sito e a loro sono rimasti.
Non so se sono stati quelli del sito o altri, ma evidentemente qualcuno è entrato nel tuo account e ti ha rubato i crediti. Acquistare crediti, tra l’altro, è illegale, quindi EA Sports non potrà rimborsarti di sicuro, purtroppo
ciao,
avevo 3 westwood e poi durante la sera uno è scomparso dalla lista trasferimenti. mi domando come ciò possa accadere visto che non sono stato su nessun sito riguardante fifa o fut dove immettere dati, non ho mai aperto nessuna email e in più ho attivato sin dal primo momento l’identificazione a due passaggi con una sim che per sicurezza tengo in un cellulare di very old generation! l’unica cosa che ho fatto è stata quella d’installare la moddingway patch senza la quale la modalità offline di fifa non riuscirei a giocarla…per caso sai dirmi come possono verificarsi simili casini?
grazie
Ciao Giorgio. Non conosco molto bene la versione mobile di FIFA 15, tuttavia so per certo che in FIFA Ultimate Team non è raro che possa verificarsi un errore di questo tipo. Segnati il giocatore e la data in cui lo hai perso, e aspetta per sicurezza ancora un giorno. Se ancora non ti compare tra i giocatori ottenuti, allora contatta EA Sports. Il Game Advisor ti chiederà il nome del tuo account (NON la password) e la data in cui si è verificato l’incidente, dopodiché entro qualche giorno ti farà riavere indietro il giocatore perso
mi hanno derubato la rosa con di maria sanchez kompany e il 29 dicembre ho fatto un pack opening fantastico e ho trovato van persie doppione sanchez 2 lacazette if.ero felicissimo dopo aver cenato ho deciso di vendere tutti i giocatori che ho trovato poi mi da errore del server dico sarà un bug vado a dormire e il giorno dopo li vendo. quando mi sono svegliato vedo 465 crediti che ne vevo 65 mila doppo vedo tutti i giocatori della rosa venduti
rispondetemi pervafore,ci sono modi x essere rimborsato ho pagato 50 euro x farmi la rosa sono disperato
grazie a presto
sono andato in questo sito e dopo sono andato su fifa per controllare i pack e mi hanno messo una rosa con scritto 6statoTRUFFATO.che faccio?ps mi hanno rubato i giocatori freejumbopackfifa15
Ieri sera mi è arrivato un messaggio che diceva che avevo vinto dei pacchetti su ultimate team. Pur conoscendo i retro site e questo tipo di truffe mi sono fidato come un babbeo e ho inserito la mia mail e pass fermandomi però alla richiesta della domanda segreta (lì ho capito palesemente che si trattava di una truffa). A quel punto ho cambiato immediatamente sia la password che la domanda segreta e inoltre ho aggiunto la verifica dell’accesso da dispositivo sconosciuto con codice inviato direttamente sul mio cellulare. Posso considerarmi salvo o rischio ancora?
Per fortuna te ne sei accorto in tempo. Cambiando le credenziali e soprattutto con la verifica in due passaggi, puoi considerarti al sicuro
Mi hanno Fregato 90k + Robben Muller if Sanchez imotm e molti altri forti , che devo fare?? http://easportsgiveaway.altervista.org/inde.html questo sarebbe il sito che mi ha consigliato un mio “””amico””” (erstef) , non so se possa essere una truffa o meno…vabbe io sono su origin
dicendomi che poteva darmi dei pack gratis…è da poche ore che me gli hanno presi , che devo fare???? posso riaverli indietro
Purtroppo no, mi dispiace. Puoi però segnalare il sito truffaldino
Gg mi ha truffato un gruppo che conosco di fifa su Facebook, mi hanno richiesto i miei dati origin, dopo un po’ ho visto che non mi rispondevano, allora sn andato a vedere su FUT e della mia squadra non è rimasto quasi nessuno, da 90 giocatori a 28, se nn di meno, per fortuna ke sn arrivato in tempo o a quest’ora nn avevo più nessuna squadra!! In questo caso che posso fare, visto che il gruppo è anonimo??
Prova a contattare il supporto di EA e incrocia le dita
Ieri sera ho acquistato Reus all’asta,ma subito dopo averla vinta vado in lista trasferimenti per mandarlo al mio club,ma quando ci cliccavo sopra mi diceva che si era verificato un errore.Allora provo ad uscire e rientrare dall’ultimate team svariate volte ma nulla,sempre bloccato li.A quel punto ho premuto il tasto per ripulire la lista trasferimenti dagli oggetti scaduti e come per magia è sparito anche il mio giocatore vinto.I crediti mi sono stati sottratti comunque,ma io del giocatore non vedo neanche l’ombra.Ho mandato una mail all’assistenza ea ieri sera stesso,ma ancora non mi hanno risposto; adesso sono arrabbiatissimo,perché non solo ho perso i crediti che mi sono guadagnato a fatica giocando (50 mila) ma non ho nemmeno il giocatore.
http://ultimateteam2k14.altervista.org questo sito mi ha truffato segnalatelo per favore rivoglio i miei crediti e i miei giocatori cavolo ho sudato tantissimo botte di ore a giocare e poi mi rubano tutto ma come ragionano brutti bastardi ma la EA niente può fare io esiggo i miei crediti e i miei giocatori me li hanno rubati questo venerdì :(
Purtroppo, come scritto in questo articolo, temo tu non possa fare granché. Tuttavia hai fatto benissimo a segnalare questo sito truffa, farò in modo che venga bannato il prima possibile!
Oggi Mi hanno derubato un giocatore oro di alto valore è stato
xDylan0121x denunciatelo…come faccio a essere rimborsato? Vi prego l ho pagato con soldi veri
Puoi provare a contattare il supporto di EA (qui è spiegato come fare) e chiedere
Ciao a tutti oggi sono stato truffato
Mi hanno rubato i giocatori oro che avevo
Tramite un messaggio sulla mia ps4 che indicava il modo per riscattare un toty che avevo vinto di ribery.
Il sito truffatore e :
ehttp://bit.ly/fifa14giveawey e ti reindirizza su http://bangbangfifa14.co.nf
mi hanno rubato tt la squadra e i crediti aiuto!!
http://fifa14ultimateteam2014.96.lt/loginexecution=e141287361s1&freegoldpack.html eccolo il sito!! mi ha fregato tutta la rosa e i crediti!! vi prego aiutatemi a riaverli!!!!!!
Purtroppo ormai è tardi. Ti consiglio di contattare il supporto di EA Sports e segnalare questo sito fake sul loro forum. Mi dispiace tantissimo :(
ciao radiatori perf. potete denunciare questo sito http://fifafut13coingeneratoro.webs.com/ mi hanno fregato tutto 75.000 piu’ i giocatori che erano un totale di 120.000 e’ se potete se mi possono rimborsare i miei crediti
Fatto, grazie mille, a nome di tutti i FUTer, per la segnalazione
ieri sono entrato su ultimate team e non avevo più Neymar,Messi e Cristiano Ronaldo.Cosa posso fare?
Anche nel tuo caso, non posso far altro che consigliarti di contattare il supporto di EA, seguendo la guida riportata in questo articolo.
Inoltre, se sai chi (e come) ti ha truffato, diccelo. Faremo in modo che non possa più truffare nessun altro
sei riuscito ad avere indietro qualcosa…a me hanno rubato 4 milioni