Oggi, EA Sports ha annunciato alcune novità di FIFA 14 sul suo sito ufficiale. Ecco qui cosa si sa finora sui miglioramenti del seguito di FIFA 13.
Pure Shot – FIFA 14
Questa nuova caratteristica di FIFA 14, denominata “Pure Shot”, va a braccetto con il miglioramento della fisica del pallone. A seconda della situazione, il calciatore colpirà la palla in modo diverso. La posizione e il tempismo del giocatore risulteranno fondamentali per concludere nel migliore dei modi. Se il tiratore arriverà sulla sfera da una posizione angolata, o se sarà marcato o sotto pressione al momento del tiro, precisione e potenza della conclusione ne risentiranno.
Potremo vedere i calciatori modificare la loro andatura, rallentare e cercare la giusta angolazione per poter tirare in condizioni ottimali. Inoltre, grazie alle nuove animazioni aggiunte, si potrà assistere a colpi di piatto al volo, giocatori che si curvano o si stendono per arrivare a colpire palloni a media altezza o non del tutto alla loro portata, a tiri in drop e tanto altro…
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9oYYCyIuReQ]Fisica della palla reale
Come già accennato qualche riga fa, per consentire al Pure Shot di esprimersi nella sua completezza, è stato necessario anche migliorare ulteriormente la fisica del pallone, per renderla più realistica. EA Sports continua sulla strada intrapresa negli ultimi anni, e cerca di rendere giocatore e palla due entità completamente separate, a sé stanti.
La sfera, in FIFA 14, potrà assumere traiettorie anche molto particolari: tiri a giro alla Cristiano Ronaldo (ovvero con traiettoria ad S), potenti missili terra-aria calciati in drop, rasoterra micidiali o con lievi rimbalzi imprevedibili, e così via…
Questo miglioramento della fisica, unito alla novità del Pure Shot, faranno sì che fattori come posizione del corpo del giocatore, tecnica di tiro, marcatura e contatto con i difensori, e tanti altri fattori influenzeranno nettamente le conclusioni a rete, aggiungendo grande realismo alle partite virtuali.
Proteggi Palla
Anche questa nuova caratteristica di FIFA 14, il cosiddetto “Proteggi Palla”, dimostra quanto EA Sports non sia determinata a stravolgere il gameplay, ma a migliorare ed evolvere quanto di buono già visto in FIFA 13.
La feature proteggi palla consentirà al calciatore di spostare il proprio corpo per difendere la sfera, posizionandosi tra pallone e difensore. Questa novità, probabilmente, darà maggiore importanza alla forza fisica che, a dirla tutta, in FIFA 13 ha dimostrato di contare meno di velocità ed agilità.
EA Sports promette che imparare a proteggere la palla con il corpo potrà essere molto utile. Chi gioca con la tattica del possesso palla, ad esempio, potrà sfruttare il fisico per ostacolare il diretto marcatore, in modo da non perdere il possesso e mettersi in condizione di riuscire a scaricare la sfera ad un compagno di squadra. Un’altra situazione in cui potrebbe tornare comodo saper proteggere la palla, afferma EA Sports, saranno i passaggi nell’area avversaria. Un attaccante molto forte fisicamente, in FIFA 14, potrà mettersi spalle alla porta, ricevere palla, appoggiarsi al difensore che lo sta marcando e infine voltarsi, aggirando così la marcatura avversaria e liberandosi per la conclusione a rete.
E questi sono solo un paio dei molteplici possibili utilizzi che la nuova feature “Proteggi Palla” potrebbe consentire