Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con l’Olanda.
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
LA ROSA DELL’OLANDA
Pur avendo, sulla carta, solo 4 stelle e mezzo, l’Olanda è sicuramente una delle migliori nazionali di FIFA 14, in grado di competere senza problemi perfino con alcuni team da 5 stelle. Inutile dirlo, probabilmente, ma il punto di forza degli Orange è sicuramente il reparto offensivo, in cui troviamo nomi come Van Persie, Robben, ma anche Huntelaar e Sneijder, che non sono certo scarsi. Il punto debole, invece, è la difesa; punto debole che però, come al solito, ho cercato di nascondere grazie alla strategia messa a punto.
MIGLIOR FORMAZIONE PER L’OLANDA
4-2-2-2 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)
POR: Vorm
TD: Janmaat
DC: Vlaar
DC: De Vrij
TS: Verhaegh
CDC: Fer
CDC: De Jong
COD: Robben
COC: Sneijder
PD: Van Persie
PS: Huntelaar
MIGLIOR MODULO PER L’OLANDA
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Visto che i giocatori Van Persie e Huntelaar sono due dei giocatori più forti dell’Olanda (in FIFA 14, ovviamente), un modulo con 2 punte mi sembrava d’obbligo. Allo stesso modo, non potevo fare a meno di schierare 2 giocatori come Robben e Sneijder, quindi serviva un modulo anche con 2 COC. A questo punto, la miglior scelta possibile è risultata il 4-2-2-2, a cui però ho applicato qualche modifica, in modo da impiegare al meglio soprattutto Robben, che è più un’ala che un COC.
Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:
Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:
MIGLIOR TATTICA PER L’OLANDA
Costruzione manovra
Velocità: 75
Passaggi: 70
Posizione: Organizzata
Creazione occasioni
Passaggi: 88
Cross: 83
Tiri: 75
Posizione: Organizzata
Difesa
Pressing: 83
Aggressività: 85
Ampiezza squadra: 17
Linea difensiva: Fuorigioco
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER L’OLANDA
La costruzione della manovra è piuttosto veloce. I centrocampisti arretrati dell’Olanda sono, infatti, abbastanza lenti e poco agili, quindi dovrete cercare di far tenere loro la palla il meno possibile. Servite di prima, con passaggi possibilmente rasoterra (tenete premuto a lungo X/A), quindi, le due punte, che grazie alla loro forza fisica potranno resistere alla marcatura avversaria e fare sponda verso uno dei due COC, cercando eventualmente anche l’uno-due. Le due punte sono molto abili anche nel gioco aereo, mentre i due trequartisti sono in grado di servire ottimi cross: avrete già capito che vi consiglio di crossare spesso la palla. Infine, tutti i 4 giocatori più offensivi possono fare molto male anche da fuori area, motivo per cui la botta dalla distanza non è assolutamente un’opzione da scartare.
In difesa, invece, la situazione è più complicata, per certi versi, e molto più semplice, da altri punti di vista. Come sempre, il mio consiglio è quello di usare sempre, finché possibile, i centrocampisti, per pressare. Tuttavia, visto che la difesa è molto alta, non esitate a raddoppiare usando anche i terzini ed eventualmente i difensori centrali, se siete certi di poter recuperare palla, in questo modo. Ricordate, inoltre, di usare anche la trappola del fuorigioco (due volte la freccia direzionale in su), qualora vi sentiste in grado di impiegarla correttamente. Consiglio di farlo, comunque, solo a chi si sente davvero esperto, visto che usare in modo efficace la trappola del fuorigioco è davvero difficile ed estremamente rischioso: il più delle volte, sbagliare significa prendere g0l.
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam!
Argentina Please!!
A breve arriverà anche l’Argentina :)
….ehm, mi riferivo alla formazione dell’olanda dovresti correggere scusami ancora!
Corretto!
Grande! ;)
Grande come sempre certo con la difesa dell’italia ancora meglio (almeno nel gioco) ;-)
Grazie mille! :)
I giocatori a disposizione in difesa in effetti non sono il massimo, quindi ho usato il pressing, il raddoppio e il fuorigioco per cercare di usare “meno i difensori e più la difesa”. È una tattica rischiosa, ma che il più delle volte, nelle mie partite, ha dato ottimi frutti. Pensa che la tattica dell’Olanda la stavo testando praticamente dall’inizio del mondiali, e non riuscivo mai a trovare una strategia convincente D: