Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Monaco.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL MONACO

Tra le squadre da 4,5 stelle, sicuramente l’AS Monaco è uno dei team più forti, completi ed equilibrati di FIFA 14. Il punto debole della compagine francese, probabilmente, è la mancanza di giocatori molto agili e veloci, che però è compensata dalla presenza di elementi come Falcao, dotati di grandi forza fisica. Niente paura, però, come al solito ho cercato di creare una strategia che annulli i difetti della squadra e metta in risalto, invece, i tantissimi pregi di questo team. Scopriamo come ho fatto.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL MONACO

4-2-4 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Subasic
TD: Raggi
DC: Carvalho
DC: Abdennour
TS: Echiéjilé
CDD: Joao Moutinho
CDS: Toulalan
AD: Dirar
AS: Rodriguez
AT: Berbatov
ATT: Falcao

MIGLIOR MODULO PER IL MONACO

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il miglior modulo per il Monaco mi è sembrato quasi scontato. Dopo aver rapidamente analizzato la rosa e studiato le varie abilità dei diversi giocatori, ho subito capito che il 4-2-4 è senza alcun dubbio, incontestabilmente la miglior disposizione per questa squadra. Visto che, però, il 4-2-4 predefinito non mi sembrava proprio perfetto, ho ritenuto opportuno apportare qualche modifica, per renderlo ancora migliore; nel video che trovate ad inizio articolo ho spiegato più nei dettagli come ho proceduto. Questo modulo, insieme alla tattica che vedremo nel prossimo paragrafo, garantirà uno stile di gioco che riesce molto bene ad inibire il punto debole del Monaco (la lentezza dei giocatori) e sfruttare invece i pregi del team (attaccanti rapaci d’area e forti nel gioco aereo, e centrocampisti abili nei passaggi e nella gestione del gioco).

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori AS Monaco - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori AS Monaco - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER IL MONACO

Costruzione manovra

Velocità: 85
Passaggi: 95
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 90
Cross: 100
Tiri: 40
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 25
Aggressività: 25
Ampiezza squadra: 100
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL MONACO

Per spiegare qual è il miglior stile di gioco da usare con il Monaco, questa volta mi torna più comodo iniziare spiegando come comportarsi in fase difensiva. Quando l’avversario gestisce il gioco, non dobbiamo pressarlo finché questo non arriva nella nostra trequarti. Prima che lo faccia, al massimo possiamo usare le ali o gli attaccanti per fare contenimento, se questi si trovano nelle vicinanze del portatore di palla. Sarà importantissimo, tuttavia osservare attentamente la disposizione dei nostri giocatori, per evitare che qualcuno salga da solo (creando così buchi) e assicurandoci che i difensori – con l’aiuto dei 2 centrocampisti difensivi – occupino adeguatamente tutto il campo, al fine di evitare che l’avversario ci possa cogliere impreparati con un improvviso passaggio filtrante. Quando si gioca con questo tipo di tattica difensiva, la palla si recupera difficilmente con dei contrasti, e molto più spesso del solito, invece, con intercettazioni dei passaggi.

Una volta recuperata la palla, si passa alla fase offensiva, che è relativamente semplice da spiegare. Tutto ciò che occorre fare, è innanzitutto far arrivare la sfera il più velocemente possibile ad uno dei due centrocampisti difensivi (Moutinho e Toulalan). Questi dovranno tenere il meno possibile la palla tra i piedi e poi sfruttare la loro ottima abilità nei passaggi per effettuare filtranti lunghi (alti o bassi, a seconda dei casi) verso le ali. Le ali, poi, correranno verso fondo campo, senza mai perdere di vista l’area avversaria: al momento giusto, gli esterni dovranno infatti far partire un micidiale cross verso il centro, che dovrebbe cogliere un fenomeno del gioco aereo come Falcao, che per altro dovrebbe essere smarcato (visto che stiamo colpendo in contropiede). Naturalmente, per evitare di essere troppo prevedibili, di tanto in tanto invece di crossare provate a fare un dribbling e poi rientrare all’interno, oppure – quando siete ancora a centrocampo – invece di lanciare le ali, passate la palla ad un attaccante, e fate dialogare le due punte con degli uno-due, o in alternativa sfruttate la loro forza fisica per fare una sponda a servire uno dei due esterni.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

7 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Monaco”

  1. Giuseppe ha detto:

    Mi faresti vedere come potrei fare una Juventus sia in offensiva che difensiva mi rende bene. Grazie

  2. federico ha detto:

    Pensi sia meglio la difesa tattica o quella tradizionale con questo modulo?

  3. Matteo ha detto:

    Il prossimo potresti farlo sul PORTO

Lascia un commento