Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con la Germania.
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
LA ROSA DELLA GERMANIA
La Germania è senza alcun dubbio una delle nazionali più forti di FIFA 14. Il punto forte della rosa è sicuramente il centrocampo, ricco di giocatori davvero in gamba. Forse anche troppo, visto che per forza di cose più di 5 di calciatori, in questo ruolo, non li si può schierare, e inevitabilmente qualcuno finisce per restare fuori. Anche la difesa non è assolutamente male, con giocatori di grande qualità, eccezion fatta forse per la fascia sinistra, su cui non ci sono a disposizioni terzini al livello del resto del team. L’attacco invece è il punto debole, privo di punte che riescano ad esprimere al meglio il gioco creato del centrocampo; non fraintendetemi, Klose è un signor giocatore, ma la sua lentezza e le sue doti tecniche non eccezionali, nelle partite di test mi hanno dato molto da fare durante le partite di prova della strategia, motivo per cui ho addirittura deciso di rimuoverlo dagli 11 titolari.
MIGLIOR FORMAZIONE PER LA GERMANIA
4-3-3 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)
POR: Neuer
TD: Lahm
DC: Boateng
DC: Hummels
TS: Groβkreutz
CDC: Khedira
CCD: Schweinsteiger
CCS: Ozil
AD: Müller
AS: Schürrle
ATT: Reus
MIGLIOR MODULO PER LA GERMANIA
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Per creare questo modulo davvero molto particolare, sono partito da un 4-3-3 con falso 9, dopodiché ho cambiato la posizione di alcuni giocatori. Nel video è spiegato meglio tutto il procedimento. In seguito, come sempre, ho provveduto a regolare l’intensità dei giocatori in attacco e in difesa e i movimenti dei giocatori.
Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:
Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:
MIGLIOR TATTICA PER LA GERMANIA
Costruzione manovra
Velocità: 35
Passaggi: 40
Posizione: Organizzata
Creazione occasioni
Passaggi: 35
Cross: 40
Tiri: 72
Posizione: Organizzata
Difesa
Pressing: 20
Aggressività: 20
Ampiezza squadra: 80
Linea difensiva: Copertura
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER LA GERMANIA
La costruzione della manovra deve essere piuttosto lenta. Questo non vuole assolutamente dire, però, che dovrete quindi tenere per mezz’ora la palla con lo stesso giocatore! Al contrario, una manovra lenta e con passaggi prevalentemente corti va condotta creando una fitta rete di passaggi, in modo da sfruttare le qualità di palleggio dei centrocampisti – che, vi ricordo, compongono più della metà della squadra – ricordando anche che si può cambiare fascia con un passaggio lungo, se la pressione comincia a diventare troppa, finché non si crea un’opportunuità per la verticalizzazione. A questo punto sfruttate la velocità dell’attaccante o delle ali. Se la palla è sulla fascia destra, vi consiglio di sfruttare l’eccellente abilità nei cross di Lahm e Müller per far partire un traversone verso il centro; se siete sulla fascia sinistra, sfruttate le doti offensive di Schürrle per tentare il dribbling e magari la conclusione o l’assist.
La fase difensiva, in questa strategia, è estremamente importante. Una manovra di gioco lenta, infatti, diventa difficile da utilizzare se si è in svantaggio, quindi evitate di andare sotto nel punteggio. Per farlo, agite come la tattica personalizzata richiede, ovvero: non usate quasi mai i difensori, se non quando è proprio indispensabile, e per il resto pressate (o, meglio, fate contenimento) utilizzando i centrocampisti. Non andate quasi mai a raddoppiare, ma cercate di portare gli avversari sulle fasce, dove i limiti del campo limiteranno le opzioni dell’attaccante e aiuteranno molto i terzini a conquistare il possesso della palla. Fate attenzione, però, a non farvi dribblare. Se notate che il vostro avversario cerca spesso l’uno contro uno, limitatevi a tenere premuto X (su PlayStation) o A (su Xbox) e vedrete che recupererete palla senza dover fare nulla. Se invece il vostro avversario tenta spesso il cross ed è pericoloso sui traversoni, allora marcatelo più da vicino, magari trattenendolo usando il tasto del contrasto. e poi tentando la scivolata.
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam!
Ciao, puoi mettere il Tottenham? Grazie
Ciao puoi mettere anche il Belgio?
Già fatto, lo trovi qui
Puoi farla per l’argentina
Certo, la metto in lista!
mi associo a Giuseppe! l’Olanda! :)
Proprio in questo momento sto caricando il video su YouTube e sto scrivendo l’articolo. Pochi minuti e il titorial per l’Olanda sarà online :)
puoi fare l’inghilterra? secondo me è una tra le squadre più forti e sottovalutate…
Ciao, certo, metto in coda anche l’Inghilterra :)
Puoi farlo per l’Olanda?
Certo. Sto già testando diverse strategie, però devo ancora trovarne una che mi convinca del tutto. Comunque nei prossimi giorni dovrei riuscire a pubblicare la tattica