Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Brasile.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL BRASILE

Il Brasile, secondo e per i miei gusti, è la miglior nazionale di FIFA 14, e forse anche la miglior squadra in assoluto di tutto il gioco. Il Brasile è dotato di una difesa formidabile, forte fisicamente ma anche velocissima, un centrocampo con giocatori abili tecnicamente, ma anche fisicamente, e un attacco con fenomeni del calibro di Neymar e Hulk. L’unico punto debole, probabilmente, è la mancanza di un ATT puro davvero molto forte, mancanza che comunque penso di essere riuscito facilmente a risolvere elaborando la strategia che vi propongo in questo tutorial.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL BRASILE

4-3-3 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Julio César
TD: Dani Alves
DC: Thiago Silva
DC: David Luiz
TS: Marcelo
CDC: Paulinho
CCD: Ramires
CCS: Oscar
AD: Willian
AS: Neymar
AT: Hulk

MIGLIOR MODULO PER IL BRASILE

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PlayStation o X su Xbox.

Visto che, come già ho accennato prima, l’unico punto relativamente debole del Brasile è la mancanza di un ATT puro davvero eccellente, ho deciso di puntare su un 4-3-3 con falso nueve, in modo da eliminare il problema alla radice. Dopodiché, ho apportato come al solito qualche piccola modifica, in modo da adattare il modulo ai giocatori presenti in rosa. Ulteriori informazioni su come ricreare questo modulo personalizzato le trovate nel video ad inizio articolo.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

 

Movimenti giocatori Brasile - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

 

Intensità giocatori Brasile - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER IL BRASILE

Costruzione manovra

Velocità: 85
Passaggi: 72
Posizione: Libera

Creazione occasioni

Passaggi: 95
Cross: 40
Tiri: 54
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 66
Aggressività: 66
Ampiezza squadra: 40
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL BRASILE

Costruire la manovra offensiva con il Brasile è puro piacere. Tutti i giocatori sono veloci, anche quelli che puntano più sulla forza fisica che sull’agilità. Di conseguenza, fate passaggi veloci per arrivare nella trequarti avversaria, sfruttando allo stesso tempo anche la rapidità di difensori e centrocampisti per guadagnare metri, nel caso i ricevitori del passaggio siano marcati. Dopodiché, tenete sempre gli occhi aperti, i giocatori saranno in continuo movimenti e, visto che questo modulo e questa tattica lasciano molto spazio alla fantasia e il genio del singolo, non esitate anche a tentare l’uno contro uno. Non dimenticate, inoltre, di sfruttare il tiro da fuori di Hulk, che può essere micidiale. Purtroppo, questa volta, mi riesce difficile dare indicazioni più precise, visto che si tratta di una strategia di gioco così imprevedibile che perfino per noi stessi sarà difficile sapere come si muoverà la squadra. Sarà fondamentale, dunque, tenere sempre gli occhi aperti e scegliere velocemente e con il giusto tempismo come gestire la manovra d’attacco. Cambiare ogni volta la strategaia offensiva può essere difficile, però vi assicuro che così farete faticare davvero tantissimo l’avversario, e vincere usando questo approccio regala enormi soddisfazioni.

In fase difensiva, occorre tenere la linea difensiva abbastanza alta, e fare un pressing moderato, fino ad arrivare al raddoppio, utilizzando un terzino o un ala e un centrocampista, nel caso in cui si riesca a chiudere l’avversario sulle fasce. La difesa non è troppo larga, in modo da evitare di creare buchi in difesa. In ogni caso, i velocissimi difensori del Brasile dovrebbero riuscire a tornare anche se colti alla sprovvista da un filtrante andato a segno, motivo per cui gestire la fase difensiva con questo team risulta più facile del normale. Vi ricordo che, per ovvi motivi, io non riscrivo in ogni articolo tutti i trucchi per difendere al meglio in FIFA 14, e mi limito a dare consigli in pillole. Vi consiglio, quindi, di leggere anche qualche altro articolo della rubrica, se non l’avete già fatto, in modo da imparare qualche altro segreto su come gestire il reparto arretrato.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

4 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Brasile”

  1. Pietro ha detto:

    Olanda!!

  2. Matteo ha detto:

    Spagna

Lascia un commento