Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto dalla nostra fan Martina con un commento nell’ultimo articolo della rubrica, scopriremo come giocare al meglio con il Real Madrid.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL REAL MADRID

Oltre ad essere, insieme al Barcellona, una delle squadre più forti della Liga BBVA, il Real Madrid è anche sicuramente una delle squadre più forti di FIFA 14, nonché la più usata dai videogiocatori di tutto il mondo, secondo gli ultimi dati rilasciati da EA Sports.

Il Real Madrid, infatti, può contare su quello che secondo me è il giocatore migliore di FIFA 14: Cristiano Ronaldo (che, invece, sulla carta è il secondo più forte, preceduto solo da Messi). Oltre al fenomeno portoghese, poi, ci sono tantissimi altri giocatori davvero eccellenti, da Casillas (uno dei migliori portieri del gioco) a Sergio Ramos, passando per giocatori come Bale o Benzema.

Insomma, il Real Madrid non è una squadra difficile da usare, ed è sicuramente una delle più adatte anche ai principianti (ma nulla vieta di usarla anche ai più esperti!), a differenza della Juventus, che invece è consigliabile solo ai veterani di FIFA 14, come abbiamo visto nella scorsa puntata di questa rubrica.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL REAL MADRID

4-2-3-1

POR: Casillas
TD: Coentrao
DC: Pepe
DC: Sergio Ramos
TS: Marcelo
CDD: Xabi Alonso
CDS: Khedira
ED: Bale
ES: Di Maria
COC: Modric
ATT: C. Ronaldo

MIGLIOR MODULO PER IL REAL MADRID

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Come modulo consiglio il 4-2-3-1 ma, attenzione, non quello preimpostato, che è il 4-2-3-1 largo, quello “normale”. Tuttavia, è molto importante impostare la “Posizione giocatore” in questo modo:

FIFA 14: posizione giocatori Real Madrid

Questi movimenti probabilmente potranno essere apprezzati solo dai più esperti, e il giocatore medio difficilmente si accorgerà della loro utilità, tuttavia posso garantirvi che in partita possono davvero fare la differenza, ed è da questi dettagli che si riconosce un “pro” (non mi piace questo termine, ma lo uso giusto per farmi capire) da un giocatore occasionale.

Approfondirò l’utilità di questi movimenti nel paragrafo dedicato allo stile gioco per il Real Madrid in FIFA 14, che trovate più in basso.

MIGLIOR TATTICA PER IL REAL MADRID

Costruzione manovra

Velocità: 80
Passaggi: 20
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 25
Cross: 20
Tiri: 15
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 75
Aggressività: 75
Ampiezza squadra: 30
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL REAL MADRID

Come detto ad inizio articolo, il Real Madrid è una squadra piuttosto semplice da usare, ma ciò non vuol dire che anche sfruttare al massimo le enormi potenzialità di questa squadra sia altrettanto facile. Tutti sono capaci di lanciare in profondità Cristiano Ronaldo e sfruttare le fenomenali capacità del portoghese per segnare, ma quando ci si trova davanti una difesa ben posizionata e organizzata e che riesce a inibire completamente Ronaldo (e hai livelli più alti succede spesso, ve lo assicuro), in quanti sanno davvero giocare come si deve con il Real Madrid?

Fatta questa piccola premessa, veniamo alla tattica vera e propria. Partiamo dalla fase offensiva.
In attacco, come sempre, bisogna cercare di far amministrare il più possibile il gioco ai registi di centrocampo, in questo caso Xabi Alonso e Modric. Una volta data la palla a uno di questi due giocatori, si potrà sfruttare al meglio il modulo 4-2-3-1 (che, personalmente, è uno dei miei moduli preferiti). I due registi, infatti, avranno a disposizione tantissime opzioni di passaggio. Si potrà fare:

  • un passaggio filtrante sulla fascia per le due ali, che poi arrivati in zona ottimale potranno crossare per Cristiano Ronaldo, che è stato inserito come punta proprio per la sua formidabile abilità nel gioco aereo (vedi anche l’articolo su come vincere sempre i contrasti aerei)
  • un uno-due con l’attaccante (cristiano Ronaldo) per poi tirare oppure smistare la palla alle ali
  • tentare il dribbling per vie centrali nel caso in cui la difesa si allargasse per marcare le ali
  • far girare la palla in attesa di un’occasione

Ricordate, inoltre, che in attacco avete Cristiano Ronaldo. So che è una tattica considerata “da nabbi”, ma se il vostro obiettivo è solo vincere potete anche semplicemente fare un passaggio filtrante alto per il portoghese e poi tirare (anche dalla distanza, Ronaldo è ugualmente micidiale da ogni posizione). Tuttavia, come detto prima, sarà difficile che questa tattica risulti vincente contro un avversario esperto.

Per quanto riguarda i movimenti impostati nel modulo, questi sono stati disposti così per sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori. Marcelo, infatti, salirà per garantire la superiorità numerica sulla fascia sinistra, dove Di Maria si accentrerà proprio per permettere a Marcelo di sovrapporsi. Visto che Di Maria andrà verso il centro, Modric andrà verso la fascia destra per far spazio all’argentino, e a sua volta Bale avanzerà e si accentrerà, in modo da portarsi in attacco per poter sfruttare le sue buone capacità di finalizzazione o per inserirsi su un eventuale cross (nel caso Ronaldo fosse marcato o il traversone fosse troppo lungo) e sfruttare la sua altezza e il suo fisico (Bale è anche un buon colpitore di testa, infatti).
Questa particolare ed intricata rotazione (che per essere compresa richiede buone conoscenze sia di calcio reale che di FIFA 14, quindi se non ci avete capito una mazza è tutto normale, non siete voi ad essere stupidi ma io ad essere complicato), oltre alle utilità appena descritte, ha come scopo quello di confondere la difesa avversaria, con giocatori sempre in movimento e mai fermi, che renderanno davvero arduo il compito dell’avversario.

Queste rotazioni valgono anche per la difesa. Il fatto che Marcelo salga, infatti obbliga Khedira a prendere il posto del brasiliano. Di conseguenza, Xabi Alonso dovrà accentrarsi per coprire tutta la zona arretrata del centrocampo, anche se sarà aiutato da Bale potrà, che potrà sfruttare le sue capacità difensive (per chi non lo sapesse, Bale era anche un terzino) tornando in difesa; dovrà correre un po’, ma per fortuna è un ex-rugbista e di resistenza ne ha da vendere ;)

Questo stile di gioco è piuttosto complesso e me ne rendo conto, quindi se non avete capito qualcosa chiedete pure chiarimenti lasciando un commento.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

47 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Real Madrid”

  1. dani ha detto:

    Ciao il rendimento dei giocatori quale mettere grazie

  2. Marcy ha detto:

    ciao! grazie per queste dritte!! gjoco veramente molto bn con quest modulo!
    volevo chiederti se mi sapresti consigliare qualche aquisto davvero utile per il real madrid !! grazie in anticipo!!!

  3. Luca ha detto:

    Salve,
    ho seguito alla perfezione le vostre ottime indicazioni ma, essendo un novellino del mondo online, non so proprio come poter giocare su EA Sports Arena, utilizzando moduli e posizioni salvate offline. Prima della gara la formazione è quella predefinita (e non quella salvata in precedenza), con modulo e strategia di gioco predefiniti.

    • Ciao! Se ben ricordo, in EA Sports Arena non è permesso usare moduli personalizzati. Tuttavia, puoi utilizzare le tattiche personalizzate. Per farlo, prima devi salvare la tattica personalizzata tra le tattiche veloci (in questo video l’ho fatto, quindi puoi vedere lì come si fa); dopodiché, una volta iniziata la partita, usa le frecce direzionali per attivarla.

      Comunque appena posso controllo meglio se effettivamente su EA Sports Arena non si possono usare i moduli personalizzati, e poi ti so dire meglio

  4. Niccolò ha detto:

    Salve,io avrei una domanda non pertinente al modulo del Real,anche se uso spesso l Real e proverò sicuramente le tue tattiche:).Vorrei sapere come riescono i miei avversari a bloccarmi gli attaccanti in corsa tipo in un passaggio filtrante alto.C’è un tasto predefinto oppure lasciano il difensore sotto il comando del CPU???Tipo se tengo premuto L2 il giocatore mi si ferma.Sono in divisione 2 nell’online e avendo sempre giocato a pes,mi trovo in difficoltà su questo punto.Ti ringrazio in anticipo.

    • Figurati, fai benissimo a chiedere!
      Allora, c’è un tasto in particolare, ed è proprio L2 (o L2+R2), però funziona solo se il difensore è vicino alla palla. Premendo questo tasto, il giocatore proteggerà la palla e impedirà all’avversario di superarti. Quando usi questa tattica però fai attenzione, perché se l’attaccante è più forte fisicamente del tuo difensore (è abbastanza raro, però con giocatori tipo Ibrahimovic può succedere, ad esempio), fallirai.
      La stessa cosa funziona anche lasciando il difensore alla CPU, il problema è che se il giocatore è vicino alla palla, te lo seleziona automaticamente e non puoi lasciarlo alla CPU, perché ormai per il computer è come se avesse la palla tra i piedi.

      Forse ho fatto un po’ di confusione con le spiegazioni, quindi se non hai capito qualcosa chiedi pure!

    • Niccolò ha detto:

      Ho capito,ma qual’è la tattica migliore per difendere con il difensore in corsa contro l’attaccante,usare il quadrato premuto(spingi o strattona)oppure protteggere la palla con L2??Conviene usare spesso anche il raddoppio??Poi ti volevo chiedere altri 2 consigli,vedo che su internet pressano molto.Usano la tattica pressing delle tattiche veloci o tengono sempre spinto il quadrato a tutto campo???L’altro è per settare i vari manuale semi automatico:qual’è il settaggio migliore??Io gioco con Palle Alte limitato,il resto quasi tutto automatico,ma a volte mi fa dei passaggi che non voglio.Grazie in anticipo.Mi mancano piccoli accorgimenti per migliorare,come ti ho detto nel mes precedente ho sempre giocato a pes negli ultimi 10 anni:).

    • Mi sa che vale la pena fare un video su come difendere in FIFA 14, lo metto in lista. Nel frattempo ti dico che la strategia migliore da usare dipende dalle situazioni e dai giocatori coinvolti. Generalmente, per proteggere palla quando l’avversario fa un filtrante alto, conviene correre il più possibile, poi se vedi che l’attaccante sta per superarti, usare L2 per non farlo passare (e magari contemporaneamente far uscire il portiere, se siamo vicini all’area).
      Lo strattonamento si fa con O e non con quadrato, quindi immagino tu abbia cambiato i tasti “alla PES”, giusto? Comunque quello è utilissimo, ma solo e soltanto quando il difensore è di fianco (o leggermento dietro) all’attaccante, assolutamente NON quando il difensore è davanti o molto dietro all’attaccante, altrimenti peggiori solo la situazione.
      Il pressing e il raddoppio possono essere molto utili come possono farti perdere le partite. Dipende tutto da come hai impostato la tattica personalizzata e soprattutto da come gioca il tuo avversario. Fare pressing ti aiuta a rubare palla velocemente e fare contropiedi, però i tuoi giocatori si stancano molto prima e soprattutto crei delle voragini in difesa. In FIFA rispetto a PES la tattica conta molto di più. Il pressing è utile o no a seconda di modulo e tattica personalizzata sia tua che del tuo avversario, quindi come vedi le variabili sono tantissime e nessuno può dire a priori che il pressing e il raddoppio ti fanno vincere o perdere sempre, perché è impossibile stabilirlo a priori: la sua efficacia varia al variare delle variabili.

      So che non ci hai capito una mazza, quindi forse fai prima ad aspettare che pubblico il video LOL

    • Niccolò ha detto:

      No invece ho ho capto tanto…Anzi grazie:))ultima domanda…con il tuo modulo pressing e raddoppi potrebbero funzionare??Quello che mi ha sempre dato fastidio di Fifa è il premiare molto il dribling e la giocata ersona rispetto al gioco corale,cosa che nei pes antecedenti al disastro di quest’anno risultava premiato quest’ultimo.Si ho cambiato i tasti,anche R1 al posto di R2.Poi non sono mai stato abituato a giocare con l’analogico:).Per i settaggi del controller semi auto ecc,tu nell’online come li imposti??Poi se vuoi darmi il tuo account magari ogni tanto ci facciamo una partita:)

    • Sì, con questo modulo ci può sicuramente stare. Ti consiglio di dare anche un’occhiata alla tattica per il PSG che ho pubblicato oggi, lì il pressing e raddoppio è ancora più importante.

      Per quanto riguarda i settaggi, non ricordo esattamente come li tengo. Mi pare palle alte per quanto riguarda la selezione giocatori, poi tutto semi quel che si può mettere semi e automatico il resto. Ho provato anche con i comandi manuali, ma li sconsiglio. Alla fine, anche con i comandi manuali certe volte passa la palla dove gli pare, ma in più hai lo svantaggio che spesso ti trovi a sbagliare clamorosamente tiri e passaggi altrimenti facilissimi.

      Comunque io sono passato a PS4, però se vuoi aggiungermi: RevolverJohn.

  5. Alexz33 ha detto:

    grz grz grz questo modulo è fantastico gira ke è una bellezza nn sono molto bravo a fifa xkè ho iniziato da poco,ma essendo fan del real madrid cercavo un aiuto da tempo….e l’ho trovato i miei complimenti sei bravissimo grz ancora.

  6. Lorenzo ha detto:

    Ma il rendimento dei giocatori del real Madrid come lo devo mettere? Puoi farmi una foto e postarla oppure me la mandi per email? La mia email e lorenzinos96@gmail.com grazie mille!!

    • Ciao, effettivamente questa è stata la seconda puntata della rubrica e ancora non avevo un modus operandi ben definito, quindi non ho impostato il rendimento dei giocatori. In linea di massima, ti consiglio di tenere i due DC con Alto in difesa e Basso in attacco, i due terzini e i due CDC con Alto in difesa e normale in attacco, mentre i tre COC li puoi tenere con Alto in attacco e basso o medio in difesa. L’attaccante lo tieni con Alto in attacco e Basso in difesa.

      La prossima settimana farò un video per la tattica e mostrerò anche il rendimento, comunque, così magari potrò essere più preciso

  7. michele ha detto:

    Grazie

  8. michele ha detto:

    Ciao scusa se sono imbranato, ma come si fa nella xbox ad impostare i movimenti nel modulo, tipo far salire Marcelo, accentrare Di Maria ecc.?

    • Ciao, figurati, non sie l’unico che ha delle difficoltà! Devi andare in “moduli” e poi premere il tasto X sul modulo che vuoi personalizzare, dopodiché selezioni “posizione giocatore”. Avendo preso PS4, già dalla prossima guida dovrei poter mettere anche dei video, in cui si potrà vedere anche come fare materialmente il procedimento. In ogni caso, se c’è comunque qualcosa di non chiaro, chiedi pure senza timore :)

  9. Matteo ha detto:

    Ciao Gianni, sono sempre io. Scusami se ti rompo le scatole, me ne rendo conto, ma il modulo del Barcellona non è arrivato ancora. Credo che ti sia dimenticato.

  10. angelo ha detto:

    Ciao Giovanni sei un mito. Posso chiedermi di aiutarmi con un modulo del real madrid che usi come attaccanti sia benzema che ronaldo?

    • Beh, direi che potresti usare il 4-2-2-2, in modo da togliere il COC, che diventa un ATT (e ovviamente il COC lo sostituisci con Benzema). In questo modo, la tattica funziona piuttosto bene anche con il nuovo modulo ;)

  11. Matteo ha detto:

    Ciao, mi scuso se ritorno qui e a porti la stessa domanda, stai studiando il modulo del Barcellona?Grazie!

    • Figurati, fai bene a chieder: ho una pessima memoria e mi dimentico un sacco di cose.
      Dei miei fan, però, non mi dimentico mai :)

      La scorsa domenica ho pubblicato la guida per la Roma, che mi era stata chiesta prima, mentre questa settimana studierò la miglior tattica per il Barcellona, che verrà pubblicata questa domenica ;)

  12. Matteo ha detto:

    Ciao, potresti gentilmente fare un modulo e le eventuali tattiche sul Barcellona? Grazie. Seguo sempre i tuoi moduli su fifa 14!

  13. sergio ramos non mi fa mettere DC ma resta CS...come fcc?? cambia qlks? ha detto:

    sergio ramos non mi fa mettere DC ma resta CS…come fcc?? cambia qlks?

    • Non è assolutamente un problema, tranquillo. Comunque, per cambiare ruolo, nella schermata di personalizzazione del modulo seleziona Ramos e premi il tasto Quadrato (su PS3) o X (su Xbox), dovrebbero apparirti i ruoli selezionabili. Se non ci riesci, in ogni caso, fa niente, non cambia nulla.

  14. Lorenzo ha detto:

    Se puoi rispondermi ne sarei felice

  15. Lorenzo ha detto:

    Hai messo su una bella formazione ma per quanto riguarda le tattiche quale usare ultra offensiva offensiva o equilibrata

    • Grazie mille! Comunque quando non scrivo niente vuol dire che consiglio di partire con un assetto equilibrato. Il difensivo può andare bene quando si è in vantaggio di 2 reti o se si è in vantaggio di una sola rete ma si è all’inizio della partita (nei primi 30 minuti). Offensiva solo nel secondo tempo se si è in svantaggio. Ultradifensiva solo se l’avversario sta usando ultraoffensiva e sei in vantaggio di almeno 2 reti. Ultraoffensiva se manca poco, sei in svantaggio e devi segnare per forza

  16. Teo ha detto:

    Ciao formazione per il nuovo milan di Seedorf ciao grazie

  17. Francesco ha detto:

    Volevo avvisarti che nella migliore formazione ci sono 10 giocatori al posto di 11

  18. Dano ha detto:

    ciao potresti mettere il tuo modulo migliore del manchester united?

  19. Dano ha detto:

    ciao potresti mettere il modulo migliore secondo te del manchester united?

  20. The Duke ha detto:

    Steve” Francis

  21. The Duke ha detto:

    Da FB passo a scrivere qualche appunto su questo modulo!
    Non so se è il classico “Momentum” ma quando corri in contropiede o velocizzi l’azione il giocatori ES con il movimento ad accentrarsi sta fermo e ho notato e anche se gli passi la palla non arriva mai lui! Va sempre a finire in fallo laterale, (credo perché lo spazio che deve occupare si già occupato da altri giocati)

    • Hmm, interessante. Devo dire che a me non capita, comunque potresti provare a impostare l’intensità offensiva del’ES settando “alto” (se non lo è già). Prova così e poi fammi sapere! Grazie dell’appunto nel frattempo, utilissimo!

    • The Duke ha detto:

      Ho comprato ora ora la play 4 e non posso modificare i moduli non appare più il tasto quadrato….. Sono inesperto io della 4 o è così?

    • Mi sembra strano che su PS4 non si possano personalizzare i moduli. Da dove provi a modificarli? Devi farlo dal menù principale andando in personalizza–>modifica squadre–>gestione squadra
      Non è che per caso tu provi a farlo da Ultimate Team o dalla modalità online?

    • The Duke ha detto:

      Si vero l’ho provato su stagioni…. Ora provo su modifica squadre… Un’altra cosa non trovo modalità on line partite veloci!
      Comunque è tutt’altra cosa la 4, mamma mia! Ogni tanto perdo la maniglia sul dual shock perché è più piccolo rispetto alla 3.

    • Purtroppo non ho ancora provato FIFA 14 su PS4, quindi non saprei aiutarti :(

Lascia un commento