Diversi giorni fa, più precisamente il 13 novembre 2013, è spuntata in rete una pagina web: thesurvivor2299.com. Questi misterioso sito pare appartenga a ZeniMax Media e abbia, quindi, a che fare con Fallout 4. Fino a pochi minuti fa, sulla pagina appariva completamente nera appariva solo un conto alla rovescia. Oggi, questo countdown è giunto al termine ed è comparso uno strano messaggio in codice accompagnato da un nuovo conto alla rovescia.

Messaggio cifrato Fallout 4 - thesurvivors2299

Pare che il messaggio sia stato già tradotto, ecco cosa riporta la traduzione postata su alcuni forum della rete:

KVNGR REV ALPHA PPS VT PIZ UHMYLPVOQ CM XHWMZP. NBJB SPI’F BYQS QT D’Y BYFGEOB FI VQDYL MAQ. -NGQHT 5120-
Nuclear winter has come

 

THE INSTITUTE IS SEALED. THEY WON’T HELP US I’M HEADING TO BLACK ROW. -TBNLS 5120-
Nuclear winter has come

Che tradotto in italiano significa circa:

L’ISTITUTO È STATO CHIUSO. NON CI AIUTERANNO MI DIRIGO VERSO BLACK ROW -TBNLS 5120-
L’inverno nucleare è arrivato

Abbiamo deciso di non tradurre “Black Row” perché non ci è possibile determinare se possa essere tradotto con “Fila Nera” (magari in riferimento ad un reparto speciale di un qualche esercito o simili) oppure se debba rimanere non tradotto poiché si tratta del nome proprio di un luogo fisico del gioco.

La chiave di decriptazione sembra sia stata trovata nell’inizio del messaggio, che andrebbe interpretato così: KVNGR (Keyed Vigenere) REV ALPHA (Reversed Alphabet) PPS VT (Passphrase VaultTec). Il Vigenere è un codice piuttosto complicato, ma potete tradurlo facilmente usando questo sito e impostando come “Alphabet Key” ValutTec e spuntando la casella “reverse alphabet” che trovate cliccando su “Show Keymaker”. Ricordate di copiare & incollare solo il codice da “PIZ” in poi, visto che i primi caratteri sono solo un indizio per la decriptazione.

Formare una frase di senso compiuto così lunga con un codice di decriptazione sbagliato sarebbe piuttosto difficile, quindi è molto probabile che la traduzione corretta sia quella appena riportata.

Rimane ancora da capire, però, cosa stia ad indicare quel “BLACK ROW” e cosa significhi quel misterioso TBNLS 5120.

[AGGIORNAMENTO]

Anche il codice morse è cambiato, e ora riporta la frase:

Calling all stations, this is overseer 119 emergency enemy unknown, SOS. Vault 119 Quabbin 7667, repeat, SOS, Vault 119 Quabbin 7667 enemy unknown

Chiamata a tutte le stazioni, qui overseer 119 emergenza nemico sconosciuto, SOS. Vault 119 Quabbin 7667, ripeto, SOS, Vault 119 Quabbin 7667 nemico sconosciuto

Non resta che attendere l’ 11/12/13, giorno in cui scadrà il nuovo countdown e probabilmente verrà rilasciato un nuovo indizio e magari anche uno sperato quanto improbabile annuncio definitivo dell’uscita di Fallout 4.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

2 Responses to “Fallout 4: tradotto il messaggio criptato apparso su thesurvivor2299.com”

  1. […] sembra un imminente annuncio di Fallout 4. Dopo aver pubblicato l’intricata risoluzione dello scorso codice cripato, ora tutto il web è in fermentazione, alla ricerca della soluzione del nuovo grattacapo. Anzi, per […]

  2. Fallout 4: Un'altro messaggio criptato su Thesurvivor2299.com - copaXgames ha detto:

    […] Fonte: gameback.it […]

Lascia un commento