f-zero

Vi ricordate la conferenza Nintendo dell’E3 del 2011? Ecco qui un video per rinfrescarvi la memoria.

https://www.youtube.com/watch?v=kGJ7Hnry_D8

Il Nintendo Direct era allora ancora un miraggio lontano, e Nintendo teneva regolarmente conferenze come tutti gli altri esponenti del settore videoludico. Wii U venne presentato proprio durante questa conferenza (al minuto 35, se siete interessati a recuperare quei momenti).

E, indovinate un po’, un nuovo F-Zero avrebbe potuto far parte della line-up dell’allora nuova console Nintendo. L’obiettivo della casa di Kyoto era di commissionare una presentazione a Criterion, casa del celebre Burnout, per poi presentarlo all’E3 del 2011.

Con il senno di poi dunque la rinnovata presenza di Captain Falcon in Smash, la Blue Falcon dei DLC di Mario Kart 8 e il minigame ispirato ad F-Zero in Nintendo Land dunque son dei chiari indizi del fatto che Nintendo non vorrebbe del tutto lasciare la propria IP allo sbando. D’altro canto però Shigeru Miyamoto stesso si dice perplesso dalla fetta di pubblico che chiama a gran voce un nuovo capitolo della serie (potete leggere l’intervista qui).

Criterion a suo tempo ha dovuto abbandonare il progetto perché al lavoro sui porting di NFS: Most Wanted, ma chi può dire cosa ne sarebbe stato di F-Zero se non fosse stato così? La voce è stata confermata dal fondatore di Criterion, Alex Ward.

Ci chiediamo quali sarebbero state le reazioni del pubblico nei confronti di Wii U se F-Zero avesse fatto parte della finestra di lancio, visto la relativa scarsezza di titoli AAA ad accompagnare Wii U nei primi mesi di vita.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento