Questa è una vera sorpresa. Eppure non ci sono dubbi di sorta, visto che a dichiararlo è stato lo stesso Dan Pinchbeck, creative director di The Chinese Room: Everybody’s Gone to the Rapture non sarà esclusiva console di PS4, sarà esclusiva e basta, il che significa che non è prevista un’uscita neanche su pc.
La scelta, spiega Pinchbeck, è dovuta al fatto che per un progetto così ambizioso c’è bisogno di fondi e soprattutto di una sicurezza in termini di aiuto nello sviluppo che un semplice crowfunding non possono garantire, e che Sony, evidentemente, si è offerta di fornire.
Non c’è da sorprendersi che la reazione quasi unanime alla notizia da parte dell’utenza pc sia stata furiosa: tutti accusano The Chinese Room di avere “tradito” il pubblico che li ha portati al successo, passando in sostanza al nemico.
D’altra parte, si chiama mercato: se qualcuno offre condizioni migliori per lavorare di qualcun altro prendersela con chi cambia principale per vedere realizzati i propri progetti è abbastanza da ipocriti.
Più che “mercato”, forse in questo caso sarebbe poi da chiamare “concorrenza vera”: qualcosa a cui lo zoccolo duro dell”utenza pc non è più abituato da tanti, troppi anni. Bentornati alla realtà.