Da sempre la serie Dark Souls ha abituato i propri giocatori a non dover solo acquistare, ma poi anche trovare materialmente i vari DLC all’interno dei mondi di gioco.
Dark Souls 3 non fa eccezione, dato che Ashes of Ariandel non viene lanciato da un menu o con un’azione ovvia, ma è integrato perfettamente nel flusso del gameplay. A differenza che in passato, comunque, le cose questa volta sono davvero molto semplici.
Per avviare il DLC, infatti, non dovete fare altro che recarvi alla Cattedrale delle Profondità, al falò della Cappella della Purificazione (uno dei primi nella zona), e parlare con un NPC.
L’NPC in questione è molto vicino al falò, disteso in preghiera ad un lato dell’altare. Continuate a parlargli fino a quando non vi chiederà se siete disposto a mostrare la fiamma alla sua signora, che vive nelle terre di Ariandel; accettate, e verrà avviata una cinematica durante la quale sarete teletrasportati all’inizio del DLC.
Non sembrano esserci requisiti particolari per incontrare l’NPC, ma tenete a mente che il DLC è pensato per essere giocato quando sarete ad un livello abbastanza alto, molto probabilmente più alto di quello con cui arriverete per la prima volta alla Cappella della Purificazione (From Software raccomanda ufficialmente di essere circa al livello 80).
Una volta dentro, d’altra parte, troverete subito un falò, e potrete quindi andarvene e ritornare quando volete senza rischiare di rimanere bloccati più a lungo del previsto (situazione diversa rispetto al viaggio nel molto simile Mondo Dipinto di Dark Souls 1).
Dark Souls 3 – Ashes of Ariandel è attualmente disponibile per PS4, Xbox One e PC. Pubblicheremo la nostra recensione del DLC il prima possibile.