Comunicato stampa:
CARTOOMICS Movies, Comics and Games 2015, ventiduesima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, si terrà a Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dal 13 al 15 marzo 2015.
La divertente mostra ANCHE I FUMETTI MANGIANO, dedicata al cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati, dagli spinaci di Braccio di Ferro alle noccioline di Super Pippo, dalla naftalina di Eta Beta ai cinghiali arrosto di Obelix, doveroso omaggio al tema di EXPO 2015, farà da centro a una serie imperdibile di appuntamenti ospitati nelle aree dedicate al fumetto (con decine di case editrici che presentano le loro novità con autori di punta), al cinema (con contenuti speciali in anteprima e preview proiettati in HD nella nuovissima Movie Time Machine), alla sci-fi (con i costumer ufficiali di serie di successo come Star Wars, Star Trek e Resident Evil), al fantasy (nella fantastica Foresta Magica), ai cosplay (con la coloratissima Cosplay City ancora più ampia per ospitare contest e sfilate) fino ai tornei di giochi da tavolo e ai videogames. Per la direzione artistica di Filippo Mazzarella, tre giorni di assoluto divertimento all’insegna dell’immaginario!
LA MOSTRA – “Anche i fumetti mangiano”
In linea con il tema di EXPO 2015, l’esposizione universale che ha come claim “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, anche Cartoomics 2015 celebrerà il mondo dell’alimentazione. Lo farà a modo suo, con una divertente mostra dedicata al rapporto fra i comics e il cibo, intitolata Anche i fumetti mangiano e realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano. La rassegna proporrà un originale viaggio nel mondo del cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati, attraverso piatti golosi, odiosi, velenosi, esotici, bislacchi e, soprattutto, assai improbabili. Dagli spinaci di Braccio di Ferro ai cinghiali arrosto che Obelix divora interi, dalle arachidi che fanno diventare “super” Pippo alla naftalina di cui va ghiotto Eta Beta, senza dimenticare le sofisticate specialità gourmandise del topo Remy di Ratatouille, i ramen degli anime giapponesi e le mitiche lasagne di Garfield, la mostra presenterà una trentina di protagonisti del comics internazionale raccontando il loro rapporto con il cibo e presentando anche le ricette per preparare le loro specialità preferite: per imparare a sfornare le torte di Nonna Papera, le ciambelle di Homer Simpson o una ratatouille da leccarsi i baffi! Per una volta, quindi, i protagonisti di una mostra dedicata a fumetti e cartoons saranno scelti non tanto per le loro gesta, ma per quello che mettono nel piatto, tentando di raccontare la “diversità culturale” con un approccio differente dal solito. Anche perché il cibo, nei fumetti, ha spesso finalità “altre” dal semplice nutrimento. Basti pensare a Popeye, che senza spinaci sarebbe solo un semplice marinaio costretto a subire continue angherie e non l’eroe caro a tante generazioni. Oppure a cibi che richiamano la necessità di rispettare chi non si nutre seguendo le nostre usanze (il “paradosso” delle palline di naftalina di Eta Beta, che negli originali americani sono mandarini cinesi). Insomma, quella presentata durante la “tre giorni” di Cartoomics 2015 sarà davvero una mostra tutta da… gustare. E non solo metaforicamente, visto che sarà accompagnata da “fumettosi” show cooking dedicati alla realizzazione pratica dei piatti di china da parte degli chef della scuola di cucina Imparo a Cucinare e da divertenti laboratori dove i visitatori più piccoli impareranno a preparare simpatici cupcake a tema Cartoomics sotto la guida dell’esperta cake designer Barbara Perego. Presso la stand Astorina sarà allestita la mostra Tavole in Tavola dedicata al rapporto di Diabolik col cibo: una raccolta dei “prodotti commestibili” griffati Diabolik e Eva Kant che, in oltre cinquant’anni di storia, sono finiti sulle nostre tavole, come vini e liquori e oli pregiati, caramelle e cioccolatini, persino confezioni di riso e uova di pasqua.
FUMETTO
Vera e propria “anima” di Cartoomics sono da sempre i fumetti. Anche quest’anno, a far da cornice alla grande mostra principale, saranno presenti centinaia di stand di fumetterie di tutta Italia e case editrici grandi e piccole, dalle sempre attivissime Panini, Bonelli, Astorina, Alastor, Star Shop fino alla grande area dedicata ai self comics (con autori indipendenti che presentano i loro lavori disegnando per il pubblico), che quest’anno registra un vero e proprio record con più di 50 presenze. Nelle quattro Agorà, per tutti e tre i giorni della manifestazione, si terranno incontri con autori, disegnatori, sceneggiatori ed editori per presentare le novità editoriali della prossima stagione. Tra i numerosi ospiti figurano nomi internazionali come lo sceneggiatore Andy Diggle (Swamp Thing, Hellblazer) e il disegnatore DC Comics Jock (Batman), mentre sul fronte Marvel è atteso il disegnatore di X-Men e Avengers Carlos Pacheco. Tra i talenti italiani che hanno già confermato la loro presenza (oltre ai consueti nomi di punta in via di definizione di Sergio Bonelli Editore e Disney/Panini), Felinia e RiboSio, Dentiblù, Rossano Piccioni, Andrea Gallo Lassere, Enrico Nebbioso Martini e Michele Righetti, senza dimenticare due grandi protagonisti del fumetto digitale che sbarcano nel mondo ell’editoria tradizionale per i tipi di Shockdom, casa editrice rivelazione del 2014: Sio (al secolo Simone Albrigi, 700mila followers su YouTube, bestseller a Lucca, un video con Elio e le storie Tese) e Bigio (Luigi Cecchi, autore di Drizzit), entrambi finalisti della Cartoomics Hall of Fame, vero e proprio “albo d’oro” del fumetto e del cartoon italiano giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno incoronerà 3 autori italiani scelti da una giuria popolare. Cartoomics terrà inoltre a battesimo la serie regolare edita da RW Lion dedicata a Josif, il gorilla spaziale protagonista per il secondo anno consecutivo del manifesto del salone, con un incontro/presentazione (e una speciale tiratura del suo numero zero) a cui parteciperanno i creatori Davide Barzi e Fabiano Ambu. Come ormai consuetudine, la giornata di domenica vedrà tra i suoi tanti protagonisti anche il grande Dylan Dog, con l’assegnazione del premio Grouchino d’Oro 2015 e un incontro con il vincitore (ancora top secret…).L’attore Nicola Nocella (due volte Nastro d’Argento; per Il figlio più piccolo di Pupi Avati e Omero bello di nonna di Marco Chiarini) sarà il testimonial-ponte tra il mondo del cinema e quello del fumetto: condurrà incontri con gli autori a sorpresa e momenti happening, oltre a presenziare ai panel dedicati al cinema.
CINEMA
Cartoomics ha sempre riservato grande spazio al cinema e alle novità in uscita nelle sale. Novità di questa edizione sarà la Movie Time Machine, una vera e propria macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema del futuro: anticipazioni, back stage, contenuti esclusivi, mostre e tanta interazione, sia per i fortunati viaggiatori che si accaparreranno un “biglietto di sola andata” sia per tutto il pubblico della grande kermesse milanese, che avrà la possibilità di sbirciare nel futuro del grande cinema dagli schermi led all’esterno della Movie Time Machine. Ogni ora un massimo di 200 viaggiatori potranno non solo partire per un nuovo, incredibile viaggio alla scoperta dei film che le grandi case di distribuzione hanno in serbo per il futuro, ma anche imbattersi nei reperti dei miti del cinema di ieri e di domani nella mostra allestita nella “sala transiti”. Ma non è tutto… Dopo l’esperienza del viaggio, non potrà mancare la foto ricordo nel photo-booth della Movie Time Machine, per condividere un’esperienza esclusiva con chi non ha avuto la possibilità di farla… Per viaggiare con la Movie Time Machine bisognerà prenotare il proprio biglietto e non dimenticare di presentarsi al check-in… Ovviamente, oltre a questa grande novità, Cartoomics consoliderà tutte le sue iniziative dedicate al cinema d’animazione e live action: innanzitutto, con la terza edizione del FanFilmFestival, il concorso dedicato ai film di cineasti indipendenti senza scopo di lucro ispirati ai grandi personaggi del cinema e del fumetto (con una sezione speciale fuori concorso interamente dedicata ai fanfilm del celeberrimo Dylan Dog e una proiezione finale introdotta dall’autore Andrea Camerini del cult parodistico Aglien), ma anche, grazie a Dynit, con la presentazione in anteprima dei primi due capitoli della serie anime Tokyo Ghoul e dei due episodi conclusivi della serie di enorme successo L’attacco dei giganti. Per i più piccoli (ma non solo…) è invece prevista, sempre in collaborazione con Dynit e in occasione della sua pubblicazione in blu-ray e DVD, la proiezione del film dedicato a Vicky il Vichingo. Confermata anche la presenza di Maurizio Nichetti, presentatore d’eccezione dell’autobiografia tra cinema, musica e viaggi del jazzista Gaetano Liguori Confesso che ho suonato. Ma non è che l’inizio…
COSPLAY
La Cosplay City Experience di Cartoomics 2015 sarà un’esperienza da non perdere! I cosplayer torneranno a essere i protagonisti della manifestazione milanese sia nel corso della seconda edizione del Cinecosplay Award del sabato, unicamente dedicato ai personaggi cinematografici, sia nell’ormai classico Grande Contest della domenica. Durante tutti e tre i giorni di fiera potranno anche partecipare a entusiasmanti tutorial che insegneranno loro a diventare ancora più… cosplayer. Tra le novità del 2015 anche un ontest dedicato ai bambini e due show che entreranno nella storia di Cosplay City e di Cartoomics. Senza dimenticare il grande Welcome Show del venerdì, che vedrà sfilare sul palco tutte le associazioni presenti a Cartoomics 2015. Venerdì i cosplayer entrano gratis.
FANTASCIENZA E NON SOLO…
Dopo il crescente successo delle ultime due edizioni, torna la Sci-Fi Area, una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico di Cartoomics. Per l’edizione 2015 l’area viene ulteriormente ampliata offrendo spazi sempre più tematizzati da parte dei vari gruppi legati alla galassia Sci-Fi e disposti a creare una grande piazza-galassia che permetterà il massimo coinvolgimento dei visitatori, con nuove mostre, numerosi eventi e tanti momenti di interattività con il pubblico. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Battlestar Galactica, Batman, potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani, ormai ospiti abituali dell’evento milanese dedicato al mondo dei comics, ma anche spazi dedicati all’editoria legata al mondo della fantascienza e ai memorabilia di videogames storici. Tra le novità assolute, gli stand dedicati alle saghe di Alien e Predator. Grande spazio sarà riservato a Star Wars, in attesa di Episodio VII, con ambientazioni in scala reale, numerosi figuranti della 501st Legion e della Rebel Legion che indosseranno i loro accuratissimi costumi, un’arena dedicata ai combattimenti, esposizioni di Lego Star Wars, attività a tema e tante altre “chicche” dedicate ai fan della saga, tra cui una mostra-omaggio dedicata a Darth Vader, il villain protagonista assoluto dei primi sei capitoli: in esposizione statue, gadget, poster, riproduzioni fedeli di costumi di scena e testimonianze tutte dedicate al Lato Oscuro!
FANTASY
Quest’anno il fantasy sarà protagonista nel grande villaggio medieval-fantasy: oltre 1000 metri quadrati tutti dedicati a fate, gnomi, elfi e cavalieri in cui il visitatore potrà assistere a incontri, partecipare a laboratori con gli artigiani presenti, ascoltare musica (ospite l’arpista Katia Zunino), vedere illustratori all’opera, imparare danze e soprattutto mettere alla prova il proprio coraggio attraversano il labirinto del Dungeon sconfiggendo draghi e superando pericoli inimmaginabili. Ospite speciale del villaggio sarà Licia Troisi (presente domenica pomeriggio), la più letta scrittrice di romanzi fantasy d’Italia, autrice della collana di successo “Il Mondo Emerso” (Mondadori).
RESIDENT EVIL: dal videogioco al costuming
Tornano anche i figuranti dell’Umbrella Italian Division con i loro magnifici costumi e ricostruzioni d’ambienti ispirati al videogioco e alla saga cinematografica Resident Evil. Ogni pomeriggio i truccatori professionali saranno a disposizione del pubblico per trasformare i coraggiosi volontari nelle creature principe del mondo horror, gli zombie.
GAMES E VIDEOGAMES
L’Area Videogames, oltre a promuovere come di consueto tornei e dimostrazioni dei titoli di maggiore successo, ospita le nuove demo classes gratuite della scuola milanese di animazione 3D e VFX Mykey Studios, dedicate a tutti gli appassionati di cinema e videogiochi. Più ricca anche l’area dedicata a giochi da tavolo e di ruolo, modellismo e wargame, grazie alla presenza di importanti editori e distributori italiani come Editrice Giochi, Raven Distribution, Red Glove e Wyrd Edizioni, che offriranno al pubblico l’opportunità di provare tutte le novità e grandi classici del boardgame. Non mancheranno una ricca ludoteca e una selezione di tornei dedicati ai giochi più appassionanti.
TANTO ALTRO ANCORA
Cartoomics è soprattutto divertimento e sorpresa. All’ombra di una colossale statua di Daitarn, robot protagonista dell’omonima serie di cartoni giapponesi, alta più di tre metri, si svolgeranno numerose attività. Sarà presente un vero e proprio ring dedicato al wrestling, animato dai talenti della ICW – Italian Championship Wrestling (www.wrestlingitaliano.it): un selezionatissimo roster di lottatori, uomini e donne provenienti da tutta Europa, darà vita a una tre giorni di grande wrestling in cui tutte le prestigiose cinture della federazione, tra cui l’ambito titolo italiano dei pesi massimi, saranno messe in palio in scontri mozzafiato.
CARTOOMICS 2015
Quando: 13-14-15 marzo 2015
Dove: Fiera Milano Rho – Padiglioni 16 e 20 – MM1 Rho FieraMilano Orari: 9.30-19.30
Ingressi: Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa – 11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) – 10 euro (online). Gratuito per bambini da 0 a 10 anni. Abbonamento individuale 2 giorni: 18 euro (in cassa) – 15 euro (online). Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) – 20 euro (online).