In seguito alla recente scoperta di un bug in grado di freezare Pokémon X e Y, l’ormai tristemente noto Bug Luminopoli, Nintendo ha rilasciato un comunicato stampa per cercare di aiutare i giocatori ad evitare l’errore di gioco.
Alcuni allenatori, salvando per le strade della capitale di Kalos, si sono ritrovati, al riprendere la loro partita, davanti ad una schermata simile a questa:
A quanto pare il bug non è presente su tutte le copie di Pokémon X e Y, ma si tratta comunque di una cosa piuttosto fastidiosa.
Nintendo ha reso disponibile oggi una mappa di Luminopoli evidenziando in azzurro i luoghi dove NON salvare la partita, e rassicurando i giocatori che i tecnici stanno lavorando per rendere presto disponibile una patch. Cliccate sull’immagine per ingrandirla e salvarla sul vostro PC.
Nintendo raccomanda, nel caso in cui i giocatori debbano proprio salvare a Luminopoli, di farlo solo all’interno degli edifici: il bug sembra infatti esser legato all’estensione della mappa o a problemi di allineamento della griglia.
Intanto, qualche giocatore di buon cuore ha condiviso le sue scoperte con il resto del web: sembra che sia possibile far riprendere il gioco a funzionare correttamente (evitando quindi di ricominciare tutto da capo e buttare decine di ore fuori dalla finestra) caricando la partita salvata e, non appena la musica inizia, premendo più volte il tasto Home.
Qualcuno è riuscito nell’impresa anche togliendo (a console spenta) la scheda SD, reinserendola e riavviando il gioco.
[…] al lancio di Pokémon X e Y avevamo già avuto dei problemi con il bug di Luminopoli, in Pokémon Sole e Luna la storia si ripete, […]
[…] della partita in zone specifiche. Le aree interessate si trovano a Luminopoli come potete leggere qui; siamo lieti e sollevati di annunciarvi che proprio nelle ultime ore è stata pubblicata la patch […]