Steam Refunds in azione

AGGIORNAMENTO (25/06/2015):

Eurogamer.net fa sapere che le copie fisiche per PC del gioco non sono più in vendita presso la grossa catena videoludica GAME.

Questa scelta arriva con ogni probabilità su istruzioni di Warner Bros., e a questo punto ci si aspetta che tutti i negozi fisici e digitali seguano la stessa misura, se già non l’hanno fatto.

 

La diffusione così rapida del blocco delle vendite persino alle copie retail mi fa presagire che Warner Bros. intenda prendersi più di qualche giorno o una settimana prima di riprovare a lanciare l’ultimo titolo di Rocksteady anche su PC.

 

ARTICOLO ORIGINALE (25/06/2015):

Come si dice, “incredibile ma vero”. Batman: Arkham Knight, l’ultimo capitolo della serie di Rocksteady, non è più attualmente acquistabile tramite Steam, ovvero non è acquistabile affatto nella sua versione per PC.

Per scoprirlo basta andare sulla sua pagina del negozio nella piattaforma di Valve, ma gli sviluppatori hanno comunicato ieri chiaro e tondo questa decisione sul loro sito:

 

Cari possessori di Batman: Arkham Knight su PC,

Vogliamo chiedere scusa a quelli di voi che stanno incontrando dei problemi con Batman: Arkham Knight su PC. Prendiamo questi problemi molto sul serio e abbiamo quindi deciso di impedire future vendite della versione PC del gioco mentre siamo al lavoro per risolvere questi problemi e soddisfare i nostri standard di qualità. Abbiamo un’immensa considerazione dei nostri clienti e sappiamo che nonostante ci sia un discreto numero di giocatori che stanno apprezzando il gioco su PC vogliamo fare tutto il possibile per rendere l’esperienza migliore su PC migliore nel complesso.

Grazie a quei giocatori che hanno già fornito degli utili feedback. Stiamo monitorando continuamente tutti i thread postati nella community ufficiale di Batman: Arkham Knight e sui forum di Steam, oltre a qualsiasi problema segnalato tramite il nostro Servizio Clienti (support.wbgames.com). Se avete acquistato una copia del gioco e non siete soddisfatti dell’esperienza, vi chiediamo di avere pazienza mentre i problemi vengono risolti. Se volete, potete chiedere un rimborso a help.steampowered.com (la politica di Steam per i rimborsi è visibile qui: http://store.steampowered.com/steam_refunds) o presso il negozio fisico dove avete acquistato il gioco.

I fan di Batman: Arkham hanno sempre supportato il franchise fino a fargli raggiungere il suo massimo successo attuale, e vogliamo ringraziarvi per la vostra pazienza mentre siamo al lavoro per consegnare una versione aggiornata di Batman: Arkham Knight su PC, in modo che possiate tutti vivere l’ultimo capitolo della serie Batman: Arkham come dovrebbe essere giocato.

 

Questa è, senza alcun dubbio, la prima volta da almeno 10 anni a questa parte che un gioco AAA con questa visibilità e di questa portata viene rimosso dalla vendita dal suo stesso publisher per i troppi feedback negativi.

Warner Bros. non è del tutto nuova a port scandalosi, ma l’ultima volta, con Shadow of Mordor, perlomeno i danni erano relegati alla vecchia generazione di console, per cui le aspettative erano quelle che erano già in partenza e pochi lo hanno vissuto sulla propria pelle.

 

Ad ogni modo, non fatevi ingannare: se Batman: Arkham Knight non è più acquistabile su PC (e se le probabilità che venga davvero aggiustato come si deve in tempi decenti sono aumentate parecchio) non dovete ringraziare un moto di coscienza da parte di Warner Bros., ma il fatto che Steam permette finalmente di richiedere rimborsi per i prodotti sul suo store.

Evidentemente una quantità impressionante di acquirenti sta restituendo Arkham Knight. E dato che le opzioni sono 1) ricevere pochissimi soldi e lasciare l’amaro in bocca all’intera comunità della saga su PC da una parte, e 2) non ricevere assolutamente nulla ma non bruciare centinaia di migliaia di clienti dall’altra, si è optato per il meno peggio.

 

La versione PC di Arkham Knight è stata realizzata non da Rocksteady, ma da Iron Galaxy Studios (un piccolo gruppo composto da soli 12 dipendenti già dietro alla versione PC di Arkham Origins, tra il resto), che evidentemente non ha avuto il tempo, i mezzi o le capacità di trasporre a dovere l’enorme titolo di Rocksteady sulla piattaforma più impegnativa delle tre entro la scadenza.

È anche bene precisare che su PS4 e Xbox One Batman: Arkham Knight sembra funzionare in maniera egregia, quindi gli acquirenti delle versioni console non hanno motivo di preoccuparsi particolarmente per tutta questa storia.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Batman: Arkham Knight rimosso dalla vendita su Steam [aggiornato]”

  1. […] degli utenti e non ultimi i rimborsi recentemente introdotti da Valve, è stato rapidamente ritirato dalla vendita su Steam, in attesa di essere […]

Lascia un commento