Stando a un’intervista rilascita dallo sceneggiatore Darby McDevitt a Polygon, la trama di Assassin’s Creed IV: Black Flag toccherà argomenti e sentimenti maturi quali il sesso, la redenzione e il pentimento. Queste componenti rappresenteranno un elemento narrativo cardine e verranno sviluppati insieme alla storia del pirata Kenway, il nonno di Connor.
“Edward Kenway e sua moglie hanno problemi a causa del suo debole per le altre donne. E’ un vero pirata e si comporta di conseguenza. Tuttavia, nonostante tutti i suoi difetti, è salpato in mare per cercare di fare fortuna e diventare ricco, così da redimersi agli occhi della sua famiglia. La sua principale motivazione è quindi quella di diventare un uomo migliore per se stesso e la sua compagna, che è uno dei motori della trama essendo una persona speciale per Kenway. Ma durante le sue avventure il protagonista incontrerà anche altre donne”
McDevitt ha concluso parlando della relazione tra le scelte di gioco e la trama, che come da tradizione per la serie seguirà una strada ben precisa, ma promette maggiore libertà: “La storia è scriptata, ma il gameplay è stato pensato per essere più aperto rispetto al passato”.
Sperando in delle novità che rinnovino lo stile di gioco, non ci resta che aspettare nuove informazioni su questo titolo snobbato da molte persone.