Sony ha oggi annunciato ufficialmente lo sviluppo del “Progetto Morpheus” – un sistema di realtà virtuale per PlayStation 4, di cui si stava già vociferando da un po’ di tempo.

Sony conferma i rumors e annuncia ufficialmente il visore di realtà virtuale per PlayStation 4

Si tratta di un headset che potrà essere collegato alla console tramite un cavo di 5 metri e funzionerà in combinazione con la PlayStation Camera. Grazie ai sensori inerziali presenti all’interno del visore, la PlayStation Camera potrà rilevare l’orientamento e i movimenti del capo, e le immagini del mondo virtuale ruoteranno di conseguenza, in tempo reale e in maniera molto naturale. Inoltre, nei giochi che supporteranno questa feature, all’headset si potrà abbinare l’uso del PlayStation Move, che potrà simulare l’utilizzo di una spada. Morpheus riprodurrà poi i movimenti delle mani del giocatore per offrire al giocatore l’impressione che stia fisicamente combattendo all’interno del gioco.

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Morpheus, inoltre, adotterà un esclusivo sistema audio in 3D, sviluppato da Sony stessa, che permetterà di captare e riprodurre suoni da tutte le direzioni grazie ai 60 speakers inclusi nel casco. Si potrà percepire il rumore delle eliche di un elicottero proveniente dall’alto, così come il rumore di passi che arrivano dal basso, oltre ai vari suoni che possono arrivare da davanti, dietro, destra o sinistra. La provenienza dei suoni, naturalmente, varierà in tempo reale a seconda dell’orientamento del capo, in modo da garantire davvero un’immersione sonora a 360°.

Il progetto Morpheus sarà reso disponibile non appena pronto; nel frattempo, tuttavia, alla GDC di San Francisco (dal 19 al 21 marzo) sarà già possibile provare il visore Sony in giochi come lo stealth Thief, il simulatore di combattimenti spaziali EVE Valkyrie, The Castle – che mostrerà alcuni esempi di interazioni con il PS Move – e The Deep, che immergerà il giocatore nell’oceano, all’interno in una gabbia anti-squalo.

Specifiche tecniche del prototipo del “Progetto Morpheus”

ComponentiProcessor unit, head-mounted unit
Display MethodLCD
Dimensioni Pannello12,7 cm
Risoluzione1920×RGB×1080  (960×RGB×1080 per occhio)
Campo Visivo90°
SensoriAccelerometro, Giroscopio
Connection interfaceHDMI + USB
FunzioniAudio 3D, Social Screen

*Le specifiche tecniche e il design sono quelle del prototipo, e potrebbero essere soggetti a modifiche.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

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