In attesa di Heroes 7, riproposto il capitolo più celebre della saga

È appena stato annunciato Heroes of Might and Magic 3 – HD Edition, una ri-edizione con grafica migliorata dei contenuti originali dello strategico uscito ormai 15 anni fa. Il progetto è commissionato e pubblicato da Ubisoft (che detiene i diritti per la serie Heroes of Might and Magic, dopo il fallimento dello studio di sviluppo originale New World Computing nel 2003), e sta venendo realizzato da DotEmu.

Per chi non lo sapesse, Heroes of Might and Magic 3 è uscito originariamente nel 1999, ed è considerato all’oggi dalla stragrande maggioranza dei fan della saga il capitolo migliore in assoluto. Si attiene strettamente a tutti i princìpi e le meccaniche dei primi due episodi (che sono invece stati in parte rivisti da Heroes 4 in avanti), ma li presenta con un bilanciamento globale infinitamente migliore e un gameplay nel complesso molto più tattico e meno schematico.

 

 

Viene precisato che questa nuova versione non intende in alcun modo modificare il gioco originale, solo portarlo ad un livello più moderno dal punto di vista grafico, renderlo disponibile per la prima volta su Tablet e implementare il multiplayer di Steam e un editor di mappe per la versione PC.

Da notare anche che la HD Edition non comprenderà le espansioni uscite a suo tempo per Heroes of Might and Magic 3, intitolate “Armageddon’s Blade” e “The Shadow of Death”, ma solo i circa 50 scenari e le 7 campagne base originariamente raccolte sotto il nome di “Restoration of Erathia”. Il motivo dell’esclusione degli altri contenuti è strettamente tecnico, come spiega Ubisoft stessa:

Ma perché solo RoE [Restoration of Erathia]? Per capire l’origine del progetto e il suo sviluppo dobbiamo tornare al 2003. All’epoca abbiamo chiesto a New World Computing di recuperare i loro archivi per tutti i titoli di Might and Magic. Abbiamo trovato tonnellate di documentazione e di dati, ma per Heroes III di utilizzabile non avevamo altro che il codice sorgente di Heroes III Restoration of Erathia.

 

Sono state diffuse alcune immagini di come appare il gioco dopo l’upgrade:

 

È anche stato realizzato un breve filmato per mostrare in cosa è consistito effettivamente il lavoro di miglioramento:

 

 

Heroes of Might and Magic 3 – HD Edition uscirà quindi per PC e Tablet (Android e iOS) il 29 gennaio prossimo. Non è ancora stato comunicato il prezzo. Per chi fosse interessato, qui trovate il sito ufficiale del progetto.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

One Response to “Annunciato Heroes of Might and Magic 3 HD Edition per PC e Tablet”

  1. […] Per cominciare: giuro che non l’ho fatto apposta. La puntata di oggi è in lavorazione da una decina di giorni, ben prima che venisse annunciato Heroes of Might and Magic 3 HD Edition. […]

Lascia un commento