Notizia trattata originariamente su DualShockers e su NeoGAF; da questi due siti proviene anche parte delle immagini che userò.
Come forse sapete, Amazon.com permette agli utenti iscritti di scrivere una recensione e dare un voto da 1 a 5 ai prodotti in vendita sul portale. Ovviamente molti lo stanno facendo con Titanfall.
Il problema? Delle recensioni, col passare dei minuti, spariscono.
Non si capisce perché, o anche solo secondo che logica, questo stia succedendo. Stanno venendo cancellate recensioni da tutte le fasce di voto, tra l’altro, quindi non è che si stia cercando, apparentemente, di alzarlo o abbassarlo artificialmente.
Faccio anche notare che non si è improvvisamente deciso, pur sempre senza informare nessuno, di eliminare le recensioni “non verificate”, ovvero pubblicate da utenti che non hanno acquistato il gioco tramite Amazon. Più di un utente sul forum del portale sta rivendicando la cancellazione di una recensione perfettamente legittima, e faccio presente che in nessun modo Amazon di norma elimina anche solo le recensioni di utenti “non certificati”, figurarsi le altre.
La questione, ovviamente, è arrivata su NeoGAF. C’è parecchia confusione, ma… qualcuno è riuscito a far saltare fuori dei precedenti, anche se decisamente più ignoti e quindi mai giunti veramente agli occhi dei media. Qui ad esempio nel 2012 si discuteva di casi simili riguardo dei libri. Non se ne è mai venuto a capo, e Amazon ha sempre fatto orecchie da mercante.
Ma è veramente “colpa” di Amazon? Ammetto di non conoscere così bene il sistema di recensioni di Amazon, quindi mi viene in mente una possibile alternativa, anche se onestamente è poco credibile: una gran quantità di segnalazioni incrociate di fanboy delle due parti stia provocando caduti in tutte le fasce di voto.
Il problema è: le “recensioni verificate”, a logica, non dovrebbero venire toccate comunque, di sicuro non senza un controllo umano del personale. E non è certo la prima volta che si scatena una console war su Amazon, anche di proporzioni epiche, ma non mi ricordo si sia mai parlato di recensioni che sparivano, un fenomeno che se permesso “naturalmente” dagli algoritmi del sito avremmo dovuto vedere già altre volte.
Sta di fatto che Amazon ancora non ha dato risposte di alcun tipo, e a quanto vedo il fenomeno non sembra intenzionato a finire:
Ora, i casi sono due. O Amazon si renderà conto di cosa succede – per qualsiasi ragione succeda – e ce lo spiegherà, oppure lo sta facendo apposta e non intende dare spiegazioni, come non ha fatto in passato quando qualcosa di simile si era già verificato.
La risposta nei prossimi giorni, o magari già nelle prossime ore. Restate sintonizzati per aggiornamenti.