L'ex People Can Fly dice la sua sulla next-gen

Un po’ di sani rumor molesti sulle nuove console non fanno mai male.

Chmielarz, ex creative director di People Can Fly che ha lasciato la compagnia al momento dell’acquisizione da parte di Epic, ha oggi tweetato quanto segue:

Adrian Chmielarz tweet 1

Tradotto: “So che le sole specifiche hardware non sono tutto, ma… accidenti, tutti gli sviluppatori di AAA next-gen con cui parlo dicono che la differenza di velocità è del 50%…” “È la PS4 ad essere più potente.”

 

La notizia non ci mette molto a viaggiare, e viene recapitata alla persona a cui da un mese a questa parte tutto ciò che concerne anche solo vagamente Xbox One va a finire: Albert Penello. Che dà vita con un utente ad un dialogo che di sicuro non aiuta a ridurre il rumore:

Adrian Chmielarz tweet 2

Ivan chiede:

Ci sono specifiche di X1 non rivelate? Perché pare che degli sviluppatori dicano che PS4 è del 50% più veloce. Degli sviluppatori, non gente a caso.

Al che Penello giustamente replica:

Quali sviluppatori?

Risposta:

Adrian Chmielarz e i suoi “amici”. Ex di People Can Fly.

Al che il fatidico:

Non li conosco.

 

Per chi non lo sapecce, People Can Fly è lo studio che ha sviluppato neanche un anno fa Gears of War: Judgement in esclusiva per Xbox 360. Inutile dire che quindi molti iniziano a bersagliare l’impiegato Microsoft per una frase che non solo non risponde alla domanda, ma che tenta di sminuire maldestramente la questione.

Adrian Chmielarz tweet 3

 

Probabilmente più tardi Penello ritratterà o specificherà la sua affermazione, ma non è questo l’aspetto interessante della faccenda. Nessuno infatti va a chiedere spiegazioni più precise a Chmielarz, che fortunatamente ha il buon senso di intervenire spontaneamente su NeoGAF e di spiegare egli stesso nei dettagli cosa intendeva dire:

Eccomi qui. Allora…

1. Non sto cercando di gettare acqua sul fuoco, ma voglio chiarire una cosa. Ma per prima cosa, sì, alcuni sviluppatori che conosco – e, come qualcuno ha già fatto vedere in questo thread, già altri sviluppatori in passato ne avevano parlato – affermano che c’è una differenza di velocità del 50% DURANTE LO SVILUPPO nei giochi cross-gen/next-gen per PS4/XO. Quindi eccolo spiegato, l’ho detto e lo ribadisco. Precisazione: DURANTE LO SVILUPPO. Fra un attimo sarà tutto chiaro.

2. La situazione cambierà in futuro? Gli sviluppatori scopriranno qualche trucco per ridurre la differenza? Cose come il cloud computing di XO aiuteranno? Non ne ho la minima idea. Beh… forse? So che gli sviluppatori – o meglio, la maggior parte di essi – faranno tutto il possibile per fornirvi i migliori giochi possibili. Vedrete un sacco di giochi multipiattaforma in questa nuova generazione, esattamente come li avete visti in quella corrente, quindi è nell’interesse degli studi di sviluppo che non ci sia un chiaro vantaggio in una versione rispetto all’altra.

3. Questo vuol dire che limiteranno le versioni PS4 per renderle uguali a quelle XO? Non penso, non sottostimate gli sviluppatori. Se anche dovesse succedere voi non lo saprete ed è una buona cosa. In realtà non avete mai visto un sacco di giochi nella loro forma più potente (quando ci lavoriamo sui nostri PC da sviluppatori ninja in 1080p a 120fps con tutti gli antialiasing e tutto il resto attivato per gasarci). Ma il grosso delle volte gli sviluppatori hanno un obiettivo e lo raggiungono. Se è un gioco multipiattaforma, viene pensato tenendone conto fin dall’inizio. Quindi magari non impegnerà al massimo una console mentre farà lavorare al 100% l’altra. Magari impiegherà al 100% entrambe, ma serve più tempo per super-extra ottimizzazioni sull’hardware più debole per fare sì che tutto appaia uguale a com’è sulla piattaforma più potente. E così via.

4. Ecco la cosa che voglio chiarire, che qualcuno potrebbe considerare gettare acqua sul fuoco ma che è davvero solo una spiegazione. Qualcuno ha nominato Titanfall, che promette di fare un sacco di soldi e di essere davvero divertente. Esattamente questo. Un bravo sviluppatore farà un gran gioco indipendentemente dall’hardware. I CoD di questa generazione hanno un ottimo aspetto e girano a 60 fps, su entrambe le piattaforme (beh, e sul PC :)). Per molti sviluppatori è qualcosa di impossibile da fare. Eppure…

Pensatela in questo modo. X360 è più veloce di PS3. Non è solo più facile programmarci, è nel complesso più veloce (benché PS sia più veloce e migliore in CERTE aree). Eppure nessuna esclusiva X360 è visivamente come The Last of Us. Halo 4 ha un’ottima grafica. Gears mi sconvolse, nel 2006. Eppure i migliori titoli AAA di questa generazione sono sulla piattaforma che sulla carta è più debole.

Quindi, se pensate che la guerra sia finita perché PS4 è un 50% più veloce OGGI, mi spiace deludervi. Non siamo neanche vicini alla fine, e probabilmente non finirà mai, almeno non con questa generazione che sta per arrivare.

 

Insomma, un’altra giornata di console war come tante sembra finire a trincee invariate.

Prossimo appuntamento a domani mattina, da Tokyo, dove Sony terrà una conferenza in diretta.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento