Ecco quello che Sony aveva da rivelare

AGGIORNAMENTO:

È stata resa disponibile da Sony la replica integrale della keynote:

 

ARTICOLO ORIGINALE:

La keynote introduttiva dei due giorni di PlayStation Experience è appena terminata, e non sono certo mancati i contenuti. Ecco un riassunto di tutti gli annunci fatti nelle più di due ore in diretta dal palco di Las Vegas.

 

  • Mostrato un primo video di gameplay di Uncharted 4: A Thief’s End.

 

  • Tre rappresentanti San Diego Studios hanno parlato brevemente di MLB The Show 15. Tra le altre innovazioni introdotte, sarà possibile trasferire i dati della modalità carriera da MLB The Show 14 nel nuovo capitolo e continuare ad usare il proprio vecchio personaggio.

 

  • Sempre San Diego Studios ha presentato un altro titolo completamente scollegato da MLB The Show, realizzato da un altro gruppo di sviluppo interno. Si tratta di Kill Strain, titolo free-to-play multiplayer competitivo con visuale dall’alto che uscirà in esclusiva per PS4. Il gioco non è stato mostrato, ma è possibile iscriversi già ora per partecipare alla Beta, che inizierà l’anno prossimo.
  • Hidetaka Miyazaki, game director di Bloodborne, ha spiegato che il gioco consiste in 10 aree principali, una delle quali, il “Dungeon”, sarà generata proceduralmente ogni volta in modo diverso in base al proprio personaggio nel momento in cui ci si entra. È stato mostrata una sequenza di gameplay in questa zona, giocata in multiplayer da due cacciatori che cominciano separatamente e poi si ricongiungono. Sono apparsi alcuni tipi di nemici inediti e un boss, un enorme “cane” distorto ed emanante fuoco dal corpo.

 

  • Adam Boyes sale sul palco per una serie di annunci. Si comincia con Destiny, introducendo alcuni elementi de L’oscurità dal profondo. È stato mostrato un breve trailer del DLC e dei contenuti esclusivi per le versioni PlayStation.

https://www.youtube.com/watch?v=m9sDISt1f6Y

 

  • Ultra Street Fighter IV uscirà su in primavera in anteprima su PS4.

 

  • Killing Floor 2, Darkest Dungeon e The Forest sono stati annunciati per PS4, che avrà l’esclusiva temporale console per tutti quanti. Mostrati nuovi trailer per tutti e tre.

 

  • Geometry Wars 2 uscirà su PS Vita nella primavera 2015.
  • Bastion di Supergiant Games (gli sviluppatori di Transistor) uscirà su PS4 e PS Vita.

 

  • Orcs Must Die! Unchained annunciato per PS4. Uscirà nel 2015, in esclusiva temporale console.

 

  • Peter Moore di EA annuncia che Need for Speed Most Wanted (PS Vita), Mirror’s Edge (PS3) e Plants vs. Zombies: Garden Warfare (PS4) sono completamente gratuiti per tutti se reclamati dal PS Store entro la fine del PlayStation Experience.
  • Sono stati annuciati alcuni altri giochi per varie console Sony: Dungeon Defenders II (PS4), Skytorn (PS4), Severed (PS Vita), Shovel Knight (PS3 e PS4) ed Enter the Gungeon (PS4).

https://www.youtube.com/watch?v=KvcwSOqyf5s

 

  • Gaz Deaves di Rocksteady Studios sale sul palco per mostrare due nuovi trailer inediti di Batman: Arkham Night, uno dei quali sul DLC esclusivo per la versione PS4 del gioco con protagonista Spanventapasseri.

https://www.youtube.com/watch?v=JluTid8Y1-o

 

  • Yoshinori Ono sale sul palco per annunciare Street Fighter V, che sarà un’esclusiva assoluta PS4 e PC; per la prima volta sarà anche possibile giocare in cross-play tra le due piattaforme. È stato mostrato un primo prototipo di gameplay del gioco.

 

  • Yakuza: Dead Souls e Yakuza 4 sono stati resi disponibili in America per PS3, e anche Yakuza 5 avrà una pubblicazione americana. Anche Suikoden e Suikoden 2 usciranno su PS3 e PS Vita in Nord America, la prossima settimana. Per il momento non sappiamo cosa e quando arriverà anche in Europa.
  • TowerFall Ascension, Octodad: Dadliest Catch, The Banner Saga e Resident Evil Revelations 2 usciranno su PS Vita.
  • Super Time Force Ultra uscirà su PS4 e PS Vita, con Shuhei Yoshida personaggio giocabile.

 

  • Gang Beasts, sviluppato da Double Fine Production, uscirà su PS4 in esclusiva temporale console.

 

  • Tim Schafer annuncia che anche Broken Age uscirà su PS4 e PS Vita, in concomitanza con l’uscita della seconda ed ultima parte su PC.
  • Grim Fandango Remastered uscirà su PS4 e PS Vita il 27 gennaio 2015. Mostrato un trailer.

 

  • Day of the Tentacle Special Edition annunciato per PS4 e PS Vita (uscirà in contemporanea anche su PC).
  • Shannon Studstill, direttrice di SCE Santa Monica, presenta alcuni titoli sviluppati in collaborazione con degli studi esterni. Si tratta di Fat Princess Adventures, Wattam (con l’ideatore di Katamari Damacy) e What Remains of Edith Finch (con Giant Sparrow, i creatori di The Unfinished Swan).

 

  • Ru Weerasuriya, creative director di The Order 1886, presenta due nuove sequenze del gioco, la seconda delle quali per mostrare un sistema di combattimenti in corpo a corpo che entrerà in azione in alcune particolari sequenze.

https://www.youtube.com/watch?v=tv1qp-WsjL4

 

  • Media Molecule mostra del nuovo gameplay per Tearaway Unfolded, in uscita su PS4. È stato proiettato anche un nuovo trailer del gioco.

 

  • Pete Samuels di Super Massive Games, gli sviluppatori di Until Dawn, mostra la stessa sequenza già fatta vedere ieri ai Video Game Awards, ma prendendo decisioni diverse (su input spontaneo del pubblico).

 

  • Shinji Hashimoto di Square Enix annuncia che Final Fantasy VII verrà ri-pubblicato su PS4 prossimamente.

 

  • Sean Murray di Hello Games presenta un’anteprima di No Man’s Sky che proseguirà col panel dedicato specificamente al gioco, che si terrà in chiusura di questa prima giornata del PlayStation Experience.

 

  • David Jaffe presenta il suo nuovo titolo, Drawn to Death, gioco multiplayer ambientato in un universo disegnato da un teenager. Il gioco è ancora in pre-alpha, e chi lo giocherà al PlayStation Experience potrà parlare col team di sviluppo per dare il proprio feedback e proporre eventuali suggerimenti.

 

 

Questo fine settimana potrebbe riservare qualche altra piccola sorpresa, ma direi che il grosso sia stato detto. Nel caso il video della keynote venisse reso disponibile integralmente provvederò ad aggiornare l’articolo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

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