Il Remote Play si inizia ad estendere in territorio straniero per Sony

PS4 sfondo blu

Alcuni giorni fa si era diffusa la notizia di un’applicazione amatoriale presto disponibile per utilizzare la funzione Remote Play di PS4 su un PC. L’operazione non era in alcun modo approvata da Sony, e l’applicazione sarebbe stata distribuita a pagamento, non gratis, quindi le probabilità per lo sviluppatore di ricevere un Cease and Desist immediato erano piuttosto alte.

Ora queste probabilità si sono alzate ulteriormente, ma per via di quella che dovrebbe essere una buona notizia per gli utenti: Shuhei Yoshida ha infatti comunicato che un’applicazione ufficiale di Sony proprio per permettere il Remote Play da PS4 e Windows e Mac è attualmente in sviluppo.

 

 

È praticamente scontato che il Remote Play su computer sarà accompagnato anche dalla pubblicazione di driver ufficiali per il DualShock 4, fino ad oggi mancanti. Più difficile prevedere se sarà possibile fare l’inverso, ovvero utilizzare mouse e tastiera del PC laddove il titolo per PS4 già li supporterebbe sulla console (non saprei onestamente dire quanto spesso sia il caso, e se quindi ne potrebbe valere la pena o no).

Per il momento non si hanno ulteriori dettagli, ma considerando che il Remote Play sembra funzionare egregiamente su PS Vita non ci sono particolari ragioni per dubitare che si farà anche questa volta un buon lavoro. Potremmo avere maggiori informazioni al PlayStation Experience, che si terrà il 5 dicembre prossimo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento