Diventate dei campioni in Mario Kart 8!

A differenza di altri titoli di guida, MK8 (data la sua natura arcade) non prevede che la vostra guida sia perfetta in ogni singola parte dei circuiti al fine di divertirvi, ma ciò non significa che non possiate puntare al meglio! In questa guida vi diremo cosa è meglio fare per puntare al podio nelle modalità Gran Premio e Online.

  • Allenatevi contro i fantasmi: la modalità Gara a tempo è un’utile mezzo per allenarsi e conoscere i circuiti con le loro scorciatoie. Allenarsi a battere sul tempo i fantasmi dello staff Nintendo, oltre a sbloccare molti adesivi, vi permetterà di rivaleggiare con avversari capaci che usano le scorciatoie per vincere… Se poi vorrete alzare il livello e sfidare chi è più veloce di loro, in bocca al lupo! Tenete presente che i fantasmi dello staff non si impegnano con tutte le loro forze nei 3 giri, perciò se fate particolarmente fatica a batterli sul tempo prendete in considerazione l’idea di studiare per bene il circuito.
  • Trovate la vostra combinazione: le combinazioni di personaggi e veicoli in MK8 permettono di sbizzarrirsi molto su come apparirà il vostro corridore, e potete anche provare con mano una discreta diversità di guida. Il nostro consiglio è di abituarsi ad utilizzare una combinazione precisa, in modo da saper gestire al meglio il comportamento del mezzo durante la gara. La combinazione Motobolide GP + pg pesante garantisce delle ottime prestazioni di gara, anche se sarete abbastanza svantaggiati alla partenza.

 

MK8

 

  • Imparate a “fare la barba” alle curve: quando affrontate una curva, mantenetevi sempre il più vicino possibile al lato interno della stessa durante la derapata, senza mai finire sull’erba o fuori pista. Una singola curva eseguita al limite non fa guadagnare molto, ma nell’economia di gara potete star certi che noterete delle differenze. Il primo sorpasso che farete in questo modo vi gaserà come non mai! Se la curva è particolarmente stretta, avvicinatevi partendo dal lato esterno, in modo da avere spazio per gestire la derapata al meglio.
  • Cominciate la derapata senza toccare terra: normalmente la derapata comincia dopo un saltello dell’autovettura (più l’input da parte della levetta analogica). Ovviamente potreste pensare che durante una sessione di volo saltellare sia inutile: esiste comunque un modo per sfruttare questa funzionalità. Se la zona di “atterraggio” è subito seguita da una curva, iniziate a derapare subito prima di toccare terra col veicolo, premendo ZR con il giusto tempismo. Vi ritroverete in automatico nella fase di accumulo turbo della derapata.

 

mk8

 

  •  In MK non tutte le scorciatoie sono vere e proprie scorciatoie: spesso e volentieri si tratta di percorsi alternativi. In genere, se il livello di difficoltà per percorrere la scorciatoia è alto state pur sicuri che sarà molto utile. Alcune scorciatoie vi obbligheranno a passaro su una tipologia di terreno che vi rallenterà: finirete sull’erba o sul terreno esterno al circuito. Per aggirare questo problema dovrete utilizzare i funghi per il turbo nei punti strategici per tagliare addirittura intere curve. Il sorpasso è assicurato.
  • Non sprecate gli oggetti: evitate di lanciare gusci e banane a caso nella pista, o sarà peggio che non averli mai avuti! Se siete in testa utilizzate l’oggetto che vi è capitato come forma di difesa (tenendo premuto ZL), mentre si vi sono capitate le monete (molto frequenti in prima posizione) sfruttatele per raggiungere quota 10 il prima possibile. Se invece siete nella mischia che lotta selvaggiamente utilizzate gli strumenti per infliggere il maggior danno possibile, ma non abbiate fretta! Un buon uso di banane e gusci consiste nel tener premuto ZL e tagliare la strada ad un avversario, in modo da assicurarvi che l’oggetto non vada sprecato. Se invece vi capitano i 3 gusci rossi, a voi la scelta: potete usarli come scudo (in questo caso non dovete fare assolutamente nulla, perché vi ruoteranno attorno) oppure lanciarli, ma non fatelo in rapida successione o andranno sprecati su un singolo avversario.

 

MK8

 

  • Imparate a mantenere la prima posizione: ci sono essenzialmente due tipi di minacce alla vostra prima posizione, a seconda di come potete difendervi da esse. Vi potete difendere dalla prima tipologia (gusci rossi principalmente) tenendo un oggetto dietro di voi con ZL (vedi punto precedente). La seconda tipologia è costituita dai temibili gusci blu: se non siete dotati di super clacson (sarà difficile che siate così fortunati), potete optare per un salto fuoripista. Risparmierete tempo? Assolutamente no, ma rientrerete in pista senza perdere l’oggetto (anche se già estratto), in barba all’esplosione bluastra.
  • Fire-hopping: ne trovate una accurata descrizione qui. Della validità di questa tecnica si può parlare a lungo, ma personalmente preferisco evitarla. Mettersi a saltellare in uscita da ogni curva è il modo migliore di sbagliare l’entrata della curva successiva (soprattutto quando si trovano una dietro l’altra), e sinceramente tutto questo incremento nella durata del turbo non lo vedo. A voi l’ardua sentenza.

 

Sbloccabili

  • Adesivi: quando inserirete Mario Kart 8 nella vostra console per la prima volta, avrete a disposizione solo una parte dei 90 adesivi totali. Per ottenerne una prima parte dovrete vincere un torneo con ogni personaggio (otterrete il trofeo del personaggio con cui avete vinto). Per ottenere gli ultimi invece vi basterà sconfiggere i fantasmi dello staff.

 

Non proprio quel tipo di adesivi...

Non proprio quel tipo di adesivi…

 

  • Parti d’Oro: il Kart Oro vi sarà consegnato ottenendo almeno una stella in ogni torneo per modalità. Per le Ruote d’Oro dovrete sconfiggere tutti i fantasmi dello staff Nintendo. Le Ali d’Oro infine verranno sbloccate dopo aver raccolto 10.000 monete. Non è possibile vedere a che punto si è con la raccolta, perciò rilassatevi e correte il più possibile!
  • Parti dei veicoli: le parti tradizionali si sbloccano ogni 50 monete raccolte (fino a 1.000 monete) e successivamente ogni 100 monete. L’ordine è casuale. A 2.700 monete sbloccherete la Sports Coupé, e sarà l’ultima parte “normale” sbloccabile. Da questo momento in poi non avrete alcun riferimento sul quantitativo di monete raccolte.
  • 3 stelle in un torneo: vincete con 60 punti tondi (ovvero arrivate sempre primi).
  • 3 stelle accanto al nome: vincete ogni competizione offline ottenendo 3 stelle come valutazione.
  • Modalità specchio: vincete ogni competizione nella classe 150cc.
  • Schermata iniziale variabile: arrivate primi in ogni competizione e assistete al nuovo filmato finale. Tornate al menù e d’ora in poi troverete immagini differenti.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

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