mantova comics 2015

Sabato 7 marzo noi di GB abbiamo potuto prendere parte con sommo gaudio al Mantova Comics 2015. Inutile dire che ne abbiamo viste di tutti i colori tra stand mangerecci, manga, anime, fumetti e cosplay uno migliore dell’altro!

mantova comics

Il presente articolo non è una recensione completa della fiera, ma mira a restituirvi le nostre impressioni sulle piacevoli ore trascorse al Palabam di Mantova. Partiamo da qualche informazione “di rito”: la fiera distribuita tra i due padiglioni può essere girata in maniera abbastanza approfondita (ergo, con calma) nell’arco di mezza giornata, per un prezzo d’entrata (10 euro) tutto sommato equo. Sono presenti baracchini per mangiare ma ovviamente se volete risparmiare potete pranzare al sacco nell’area intermedia o sulle scale esterne della struttura.

mantova comics

Link sa essere un vero monello. Le principesse non si toccano neanche con una fionda!

La quantità di espositori a Mantova non scherza: in ogni angolo potete trovare in vendita fumetti (vecchi e nuovi, manga e occidentali, scontati e non), action figure, peluche e così via. Io in particolare ho lasciato il cuore su un peluche di Monster Hunter (un felyne che fa capolino da un barile bomba), non fosse che è stato venduto prima che tornassimo contante alla mano. In alcuni stand abbiamo trovato in vendita perfino dei succulenti acetati, oltre a action figure a prezzi competitivi di cui vi lasciamo testimonianza qui sotto.

Un avviso: attraversare la fiera senza mettere mano al portafogli per acquistare qualcosa è impossibile! Noi di GB (io e Hyrule per la precisione) ne abbiamo approfittato per recuperare delle fantastiche action figure di Monster Hunter, rispettivamente un Barroth ed un Jhen Mohran. Inutile dire che potendo le avremmo volentieri acquistate tutte!

Pur non avendo partecipato a nessuno dei numerosi eventi che si sono tenuti nel corso della fiera, abbiamo potuto avere comunque testimonianza diretta e indiretta di come anche il mondo di YT abbia fatto capolino: girando per gli stand abbiamo incontrato ad esempio Dario Moccia, il “tuttologo” dall’accento fiorentino che molti di voi conosceranno già per via dei suoi video approfonditi ed esaustivi sulla nerd cultura.

mantova comics

Super Cane Magic Zero

Anche Sio, il paladino del nonsense, era presente in fiera in una maniera… inconsueta. Nella sezione gaming tra i due padiglioni principali era infatti possibile provare con mano il videogame ispirato ai personaggi di Sio, dal nome “Super Cane Magic Zero”. Vi lasciamo il trailer del vg in questione se volete vedere qualcosa di furbuffo!

Nello spazio attiguo al vg di Sio abbiamo potuto apprezzare molto anche il lavoro di ArtigianCab, azienda di Pistoia che come intuibile dal nome si occupa di costruire cabinati su ordinazione: parlando con i membri dello staff siamo venuti a conoscenza anche di richieste di cabinati molto particolari… il tutto all’insegna del retrogaming. Si tratta ovviamente di strumenti moderni, ed è possibile realizzare cabinati in grado di simulare le più svariate console. La stessa azienda si occupa anche di arredamento, rigorosamente ispirato al gaming: qui sotto potete vederne alcuni incredibili esempi. Non ne capiamo molto di feng-shui, ma andiamo sul sicuro dicendo che si tratta di articoli imperdibili per molti videogiocatori!

 

Le novità della fiera non si sono limitate a questo: girando per gli stand dei fumettisti abbiamo potuto anche venire a conoscenza di Capitan Venezia, un originale fumetto ideato da Fabrizio Capigatti e Emanuele Tenderini. Come potete intuire dal titolo, l’ambientazione veneziana che fa da cornice all’avventura in stile fumetto americano potrebbe fare molto piacere a chi conosce questa fantastica città. Vi lasciamo con il link al blog ufficiale nel caso vogliate approfondire la conoscenza del suddetto progetto.

mantova comics

Detto questo, vi lasciamo con una carrellata di immagini che vi danno l’idea in generale di cos’altro abbiao visto. Buona visione!

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento