Eccoci al nuovo appuntamento con Nintendo: è da poco passato l’ultimo Direct, e ci troviamo qui ora a discutere di cosa la casa di Kyoto abbia combinato all’E3. L’emozione è stata tanta nel vedere cosa hanno combinato i sempreverdi capoccia di Nintendo per l’evento di quest’anno. Diamo uno sguardo insieme alle novità introdotte e alle voci di corridoio (molte, forse troppe) che sono state vuoi confermate vuoi sfatate durante questo E3 2015: Nintendo Digital Event.

Nintendo Digital Event E3 2015 – video replica

https://www.youtube.com/watch?v=QPDPSezEkcY

Nintendo Digital Event E3 2015 – riassunto

La conferenza si apre con… dei pupazzi? Iwata, Reggie e Miyamoto (in versione pupazzosa) si dirigono sul palco come delle vere celebrità! Ma durante le prove un muso “canino” (o meglio, “volpino”!) e vari attributi animaleschi compaiono sul volto dei 3… ed ecco Star Fox Zero! Miyamoto ci racconta di dove ha preso l’ispirazione per molt dei suoi personaggi, inclusi alcuni dei pg di Star Fox. Uno dei due schermi interessati dall’azione sarà dedicato all’azione “cinematica”, mentre il piccolo schermo del GamePad sarà focalizzato sulla cockpit view, ovvero sulla vista dalla cabina per mirare e fare fuoco con precisione. Un solo tasto è dedicato al fuoco, mentre gli altri tasti sono dedicati a flip, u-turn e trasformazioni del velivolo: il “walker” ad esempio, oppure il “land master” e molti altri. Sembra proprio che ne vedremo delle belle considerado che alcuni stage sono giocabili con veicoli diversi!

La parola passa a Reggie che ci parla della trasformazione a cui Nintendo sta andando incontro in questo periodo. Reggie ci ricorda che Super mario in particolare si è trasformato molto nel corso degli anni, e quest’anno compie 30 anni. Per festeggiare, i fan possono creare i propri livelli con Super Mario Creator. Il focus passa agli amiibo: un ospite di Activision ci svela che i pg Nintendo faranno la loro comparsa nell’universo di Skylanders, muniti addirittura di armi e veicoli personalizzati. Inoltre, questi amiibo sono molto particolari perché con un switch posto alla base gli amiibo potranno essere utilizzati anche nei software Nintendo.

Ma torniamo al trio brio iniziale: ecco Zelda Triforce Heroes. Di cosa si tratta? A quanto pare si tratta del nuovo titolo multiplayer dedicato alle avventure di Link, e ricorda un Four Swords con il supporto dell’online. Aonuma ci parla del titolo: il titolo eredita per l’appunto l’aspetto multiplayer di FSA, ma stavolta sarà l’aspetto collaborativo a prevalere, e non quello competitivo. Il single player beneficierà di “doll” gestite dal giocatore (si vedrà in che misura) che potrà fare switch tra i 3 pg.

Aonuma ci parla della versione 3DS di Hyrule Warriors, HW Legends: il titolo includerà tutti i pg usciti nei DLC, più nuovi pg (come Dazel) che espanderanno il gameplay del titolo. Il titolo uscirà nel Q1 del prossimo anno.

Un breve trailer ci mostra Metroid Prime Federation Forge. Di cosa si tratterà? Sembra un titolo multiplayer… Una bella batosta per i fan Nintendo che si aspettavano un nuovo capitolo dopo 5 anni di silenzio.

Ed ecco il prossimo capitolo di FE, ovvero Fire Emblem Fates (che venga rilasciato in un’unica versione in occidente?). Atlus inoltre ci mostra il trailer del prossimo FExSMT, che promette di far felici numerosi amanti dei JRpg.

Ma torniamo a Iwata e…delle banane. No, come non detto, meglio parlare di Xenoblade Chronicles X! Il prossimo capitolo della serie si mostra in un nuovo entusiasmante trailer. La data d’uscita sarà il 4 dicembre 2015.

Amanti della serie Animal Crossing, ecco a voi il progetto sbarcato su Nintendo 3DS: AC Happy Home Designer. Sembra proprio che la serie più pucciosa di Nintendo stia prendendo delle pieghe manageriali non da poco! La costruzione del villaggio e delle case sembra essere molto più articolata e precisa di come siamo stati abituati fino ad ora.

Inoltre è stato annunciato Animal Crossing amiibo Festival, sorta di party game sulla falsa riga di Mario Party ambientato nell’universo di AC e in arrivo su Wii U. Gli amiibo della serie AC avranno un ruolo chiave, ma attendiamo maggiori dettagli per capire fino a che punto serviranno.

A proposito di Wii U, ecco che l’attenzione si sposta sull’imminente Yoshi’s Woolly World. Scopriamo così come è nata l’idea di “lanizzare” Yoshi in questo nuovo capitolo. Il titolo sarà difficile per i completisti, ma tutti potranno divertirsi nell’affrontare i livelli. Vediamo inoltre l’effetto (già rivelato) degli amiibo sul pattern di Yoshi. Il titolo uscirà il 16 ottobre negli USA, mentre il 26 giugno qui da noi.

Vediamo ora un nuovo trailer per Yo-kay Watch, titolo che ha spopolato in Giappone e che ben si accorda al successo della serie animata.

Un nuovo Paper Mario? Ebbene sì! Oppure no… sembra proprio che stavolta non sarà un universo a parte. I pg di carta potranno lottare fianco a fianco a quelli “reali”. Si tratta del nuovo Mario & Luigi: Paper Jam, una goduria per gli occhi in arrivo su 3DS.

Mostrato il nuovo Mario Tennis Ultra Smash in un brevissimo trailer.

Torniamo a Super Mario Maker: Nintendo sembra proprio investire moltissimo nel progetto! Miyamoto ci mostra come si è arrivati a mescolare le carte in tavola, soprattutto inserendo oggetti in posti strani (come i Goomba in settori acquatici). Un nuvo amiibo di Mario a 8-bit sarà rilasciato per il trentesimo anniversario e sarà compatibile con il software. Il titolo uscirà l’11 settembre 2015.

Reggie ci parla ancora di trasformazione, richiamando la prossima programmazione Nintendo per questo E3. Parte il progetto “Letssupermario“, un nuovo progetto che avrà dei risvolti… caritatevoli. Vi metteremo il link qui non appena sarà disponibile, ma si tratta di girare un video ispirato a Mario & Co per raccogliere fondi. Chi non si è mai cimentati nel ricreare parte delle esperienze mariesche?

 

 

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento