Electronic Arts ha da poco terminato la terza conferenza dell’evento più importante dell’anno in ambito videoludico, in seguito a quelle di Bethesda e Microsoft. Come da copione, da una parte le novità e le sorprese non sono mancate, dall’altra molti giocatori sono rimasti soddisfatti dalla dimostrazione, in alcuni casi dal vivo, dei giochi più attesi previsti per la fine dell’anno e quello venturo. Nel caso in cui si sia persa la conferenza, di seguito sono pubblicate la video replica e il riassunto di essa.

Conferenza Electronic Arts E3 2015 – video replica

Conferenza Electronic Arts E3 2015 – riassunto

La conferenza si apre con il trailer di annuncio di Mass Effect: Andromeda, previsto per Natale 2016.

 

Il ritorno di Need for Speed segue l’annuncio del nuovo titolo targato Bioware: il gioco, accolto sul palco da un trailer live-action, è presentato da Marcus Nilsson che ne rivela alcuni dettagli, come la vastissima personalizzazione dell’auto. Speed, Style, Build, Crew, Outlaw: su queste componenti si fonda Need for Speed. Dopo un primo sguardo alla personalizzazione dell’auto viene mostrato il primo video gameplay tratto dalla versione pre-alpha del gioco. Grazie ad una grafica impressionante, gli sviluppatori sfidano i giocatori a riuscire a distinguere la realtà dalla realtà virtuale. Il gioco sarà disponibile dal prossimo 3 novembre.

 

Jeff Hickman introduce la nuova espansione gratuita di Star Wars: The Old Republic, Knights of the Fallen Empire, in uscita il 27 ottobre 2015.

 

E’ il turno di una nuova IP presentata da Martin Sahlin, visibilmente emozionato nel presentare il suo lavoro: Unravel è un nuovo puzzle-platformer che rappresenta la vita di chiunque, nel corso della quale si presentano degli ostacoli da superare. Yarni, il nome del protagonista, si presenta al grande pubblico con un trailer.

 

Già mostrato durante la conferenza di Microsoft, viene mostrato Plants vs Zombies: Garden Warfare 2. Il gioco è ambientato in nuovo mondo rispetto a PvZ: Garden Warfare (che supera i 6 milioni di download e continuerà ad essere supportato con contenuti gratuiti nei prossimi mesi) dove sono le piante ad attaccare gli zombie. Un video gameplay tratto dalla demo giocata in diretta presenta la nuova modalità co-op nella mappa ‘Zomboss Factory’: fino a 4 giocatori vestiranno i panni degli zombie e dovranno difendere la fabbrica fino allo scontro finale con il boss finale delle piante, per poi evacuare la zona. Quattro sono le classi: Imp, Super Brainz, Captain Deadbeard e Zoologist, ciascuno con caratteristiche differenti. Altra novità di Plants vs Zombies: Garden Warfare 2 rispetto al capitolo precedente è l’introduzione della modalità Solo-Play, nella quale il giocatore potrà scontrarsi con l’IA con le stesse modalità di gioco e mappe della componente online. Si potranno trasferire i progressi dei propri personaggi da Garden Warfare a Garden Warfare 2.

 

In seguito entra in scena NHL 16, presentato da Matt Bilbey e dal trailer di gioco.

 

Alla stessa maniera viene mostrato per la prima volta NBA Live 16. Grazie al Live Motion i giocatori si muoveranno in maniera molto più realistica e fluida, insieme ad un nuovo sistema di passaggi e difesa. Si avrà completo controllo sul tiro da effettuare con il nuovo Shot System. Una nuova modalità verrà svelata alla fine di questa estate. NBA Live 16 uscirà il prossimo 29 settembre.

 

Dalle piattaforme fisse si passa al settore mobile: Samantha Ryan annuncia che sono più di 715 milioni i download di giochi per smartphone in 235 Paesi differenti, per un totale di 400’000 anni di gioco effettivo. FIFA 16 è stato ottimizzato per Apple Watch. Sono annunciati due nuovi giochi per smartphone in uscita per la fine di quest’anno, Star Wars: Galaxy of Heroes e Minion Paradise. Di quest’ultimo è mostrato il gameplay da Mike Rasmussen.

 

Successivamente è FIFA 16, introdotto da un’intervista a niente di meno che Pelè: sullo sfondo le immagini della sua carriera. Alla fine della chiacchierata sono annunciate le novità di FIFA 16: un nuovo sistema di difesa migliorato notevolmente e il ‘FIFA Trainer‘, ossia la possibilità che il gioco offre di essere aiutati da esso per scegliere i passaggi, i tiri e i contrasti da effettuare in maniera più intelligente. Nuove informazioni saranno divulgate nel corso dell’estate. In regalo a tutti i giocatori di FIFA 15 Ultimate Team Messi e Pelè in prestito per cinque partite. La presentazione si conclude con il trailer ufficiale del gioco, commentato da O Rei do Futebol. Per tutte le informazioni del gioco annunciate rimandiamo al seguente articolo.

 

Tocca a Sara Jansson mostrare per la prima volta in assoluto Mirror’s Edge: Catalyst. Mentre si parla della storia e dell’ambientazione sono mostrate alcune sequenze di gioco. Ci sarà grande libertà di scelta e non ci saranno schermate di caricamento. Il gioco è previsto per il 23 febbraio 2016.

 

L’ultimo titolo sportivo presentato da Sean Greaddy è Madden NFL 16. Sono state introdotte nuove meccaniche di gioco grazie al grande lavoro compiuto dagli sviluppatori specialmente su tre ruoli: Quarterback, Receivers e Defenders. Annunciata la modalità ‘Draft Champions‘, simile ad Ultimate Team.

 

Era stato annunciato all’inizio della conferenza come Grand Finale, e così è stato. Star Wars: Battlefront entra tra gli applausi generali per quello che è probabilmente il titolo più atteso da tutti. Dopo la conferma di alcuni aspetti già annunciati del gioco, come la possibilità di giocare online fino a 40 giocatori, viene mostrato il primo video gameplay tratto dalla versione Playstation 4: è la modalità Multiplayer in “Assalto del Camminatore” su Hoth. Il gioco uscirà su Playstation 4, Xbox One e PC il 17 novembre 2015.

Macharius
Da svago a oggetto di approfondimento: mi definisco come il giocatore che il mondo videoludico non merita e di cui non ha bisogno adesso. E nel caso in cui mi vogliate dare la caccia, mi trovate su Ludomedia.

Lascia un commento