GameBack

Xbox One: Tutte le informazioni

Tutti quanti aspettavano con ansia la presentazione della nuovissima Xbox One, ma a quanto pare Microsoft ha toppato alla grande. Vi state chiedendo il perché?

Analizziamo per bene tutta la conferenza stampa, in modo da poterne discutere in seguito.

Xbox One, mostrati al mondo!

La conferenza è partita con Larry Hryb, ovvero colui che ha scaldato leggermente la folla per poi introdurre il video della presentazione di Xbox One. Ovviamente il video è stato realizzato da attori pagati e celebrità inaspettate. Dopo la presentazione è stato finalmente svelata la console, ovvero la conosciutissima Xbox One. La prima presentazione è stata quella del progetto All in One ovvero, Tutto in uno. In cosa consiste questo progetto All in One? Consiste nell’implementare tutte le funzionalità di tecnologia avanzata in un’unica console. Ora vi starete chiedendo, quali funzionalità ci sono in più? Ne parleremo dopo, per ora ci limitiamo alle caratteristiche della console e del Joypad, a parer di alcuni utenti molto migliorato.

Ma quali sono queste caratteristiche migliorate di Console e Joypad?

Specifiche tecniche di Xbox One:

Un processore x86 a 8 core ti permette di passare immediatamente da un gioco alle tue app di intrattenimento preferite in modo semplice.

Collega il set-top box via cavo o satellite a Xbox One e preparati al decollo. La funzionalità HDMI pass-through ti consente di guardare la TV tramite la console Xbox, così che il passaggio tra i diversi ingressi rimane solo un lontano ricordo.

Caratteristiche del Joypad di Xbox One:

Afferra il controller e gioca. Kinect riconosce automaticamente il giocatore e rileva la persona che sta usando ciascun controller. Goditi un’esperienza di abbinamento dei giocatori priva di intoppi. Sperimenta gli effetti ad alta definizione di colpi, scontri e armi con i grilletti a impulso vibranti. Maggiore semplicità di accesso a pulsanti, grilletti e pulsanti dorsali per un’azione di gioco più rapida. La nuova forma della levetta e la nuova trama dell’impugnatura garantiscono maggiore precisione. Il tasto D riprogettato è estremamente reattivo sia in caso di movimenti direzionali che di scorrimento rapido. Le impugnature dei controller si adattano a mani di diverse grandezze offrendo maggiore comodità.

Fonti immagine: Multiplayer.it

Ma quali sono le novità?

Yusuf Mehdi ci introduce la maggior parte delle novità della Xbox One. La prima novità che troviamo è l’avvio della nuova Xbox tramite il Kinect 2.0. Ovvero, tramite il comando vocale “Xbox On” la nostra Xbox One si accenderà in modo molto rapido, e non ci sarà più bisogno di fare un login manuale al proprio profilo e attendere la connessione, sarà tutto immediato.

Scopriamo che l’interfaccia non è cambiata moltissimo dalla vecchia dashboard, però sappiamo che è abbinata a Windows 8. La maggior parte delle novità di Xbox One sono i cambiamenti generali delle funzionalità della console grazie al nuovo Kinect 2.0, ovvero le funzioni di Grab e di Multitasking. Queste due funzioni apportano modifiche molto importanti.

Quella del Multitasking permette di eseguire più funzioni nello stesso momento. Nella conferenza è stato mostrato che tramite il proprio telefonino è possibile andare su internet sul proprio televisore. Ciò vuol dire, ad esempio, che a lato del televisore comparirà lo schermo del nostro cellulare; oppure che sarà possibile effettuare chiamate Skype con i propri amici mentre si guarda la TV.
Con Xbox One si può anche socializzare. Chattare con gli amici in Skype tramite il televisore mentre si guarda la partita. Condividi i tuoi migliori punteggi di gioco con Game DVR. Poi c’è la nuova funzione della TV abbinata con gli sport. Possiamo selezionare i campionati, le squadre e i giocatori che preferiamo e seguirli con la guida personalizzata al canale oppure sceglierli dopo aver esaminato calendari, giocatori disponibili e statistiche.

E per il Gaming? Ci sono novità?

La qualità grafica è migliorata nettamente, gli ambienti e la qualità cinematografica sono estremamente realistici. E grazie alla potenza del cloud, ciò che facciamo in un gioco resta così com’è in modo persistente.

 

E il MatchMaking? E’ stato migliorato?

Microsoft ha creato un sistema innovativo per il Matchmaking, si chiama Smart Match. Completamente ri-progettato per una nuova generazione di gioco, Smart Match utilizza algoritmi avanzati per abbinare giocatori in base all’abilità, alla lingua e ora anche alla reputazione. Ciò significa che potremmo affrontare avversari simili a noi. E, cosa ancora migliore, non dovremmo più aspettare il nostro avversario nelle sale d’attesa. Mentre si cerca il proprio avversario, potremmo guardare la TV o ascoltare musica, per poi iniziare subito a giocare. E grazie alla potenza del cloud, i nostri avversari preferiti sono sempre sullo sfondo, quindi potremmo trovare rapidamente le persone con cui ti piace di più giocare.

 

 

Tutte queste sono le informazioni che siamo riusciti a ricavare dalla conferenza di Microsoft. Ma ciò che tutti si chiedono, perchè inserire tutte queste innovazioni nel campo multimediale? Perchè creare la TV per l’xbox? Io voglio una console, non un decoder. Evidentemente la microsoft vuole creare un oggetto multimediale adatto a tutta la famiglia, e non solo a i videogiocatori.

Sarà stata una mossa azzardata quella di creare queste innovazioni di Intrattenimento? Lo scopriremo solo all’uscita.

Ma la data di uscita dell’Xbox One? E il prezzo?

Dalle prime notizie sembra che l’Xbox One esca entro la fine dell’anno 2013, ad un prezzo di 499€. Questo prezzo include il Kinect 2.0

 

Giudizi sulla nuova xbox? Scrivi nei commenti.