GameBack

Watch Dogs: la grafica su PC e PS4 è quella promessa?

Siamo, spero, all’ultimissimo capitolo di questa storia durata decisamente troppo, e curiosamente per le ragioni sbagliate. Faccio un piccolo riassunto delle puntate precedenti, per chi non fosse al corrente di tutti i passaggi.

 

Watch Dogs viene annunciato all’E3 2012, con questo video:

 

Il gioco viene di nuovo mostrato a febbraio 2013, all’evento di presentazione di PlayStation 4:

 

Poi di nuovo all’E3 2013:

 

E infine Ubisoft diffonde questo filmato di gameplay a settembre 2013:

 

 

L’uscita originale di Watch Dogs era prevista in concomitanza con lancio delle nuove console, quindi a novembre 2013, ma un paio di settimane prima viene data ufficialmente la notizia del rinvio.

Questi sono gli unici video di gioco distribuiti fino ad allora, e non c’era stata assolutamente nessuna lamentela generale per la grafica (tranne, ovviamente, da parte di singoli isolati, ma quella è una regola, non un’eccezione. C’è gente che si “lamenta” della grafica di The Order: 1886).

 

I problemi per l’immagine pubblica di Watch Dogs iniziano quando viene fatto ritornare, ovvero a marzo 2014, più precisamente con questo trailer:

 

E con del materiale promozionale dato ad alcuni giornali per realizzare dei preview. A far scattare la molla, più precisamente su NeoGAF (e dove, se non lì…), è in particolare questo video:

 

 

Ora Watch Dogs è finalmente uscito, ci sono diversi video della versione PC e ho potuto giocare quella PS4 personalmente. Quindi, direi che possiamo mettere alcuni punti fermi definitivi, e poi magari mettere la parola fine a questa storia, di cui personalmente inizio un po’ a stancarmi, visto che ci ho già scritto due lunghi e dettagliati articoli.

 

Questione 1: la versione PS4 ha subito un downgrade?

Risposta veloce: no.

Risposta lunga: guardate i miei due precedenti articoli (linkati qui sopra), perché a gioco definitivo sono ancora totalmente validi. La versione PS4 retail che ho giocato e sto giocando è virtualmente identica a tutti i video della versione PS4 mai mostrati prima dell’uscita, esattamente come tutti quei video mostravano a loro volta sempre lo stesso gioco, anche se ad orari, in condizioni climatiche e non ultimo con compressioni video diverse, motivo per cui più di uno è andato nel panico guardandoli.

 

Tutte le immagini della seguente gallery sono state salvate da me con la funzione SHARE di PS4, e pertanto raffigurano decisamente l’effettiva versione PS4 del gioco.

 

 

 

Questione 2: com’è la versione PC?

Questa è la vera ragione per cui un sacco di gente dovrebbe prendersela con Ubisoft, ma ovviamente seguire quello che gli sviluppatori dicono è troppo faticoso, quindi meglio passare le giornate scrivendo insulti su YouTube che fare uno studio serio.

Ubisoft ha in parte mentito sulla versione PC. Perché in parte? Ora ve lo spiego.

 

Un mese fa circa viene distribuito questo materiale video della versione PC:

 

Quella che avete appena visto è molto simile, se non identica, all’effettiva versione PC coi settaggi al massimo. Ovviamente il trailer fa vedere tutti gli effetti migliori, non i momenti più piatti e privi di vegetazione, luce e pioggia, che pure ci sono. Ma per questo non si può accusare nessuno: il gioco vero è come mostrato, punto.

Su PC la grafica massima è un po’ migliore di quanto visto su console, ma non è drasticamente diversa. Alcuni effetti sono più definiti, ci sono filtri e antialiasing migliori disponibili, ma la sostanza non cambia, come invece molti si “aspettavano”.

 

Il motivo per cui invece più di uno dovrebbe sentirsi preso in giro, ma che apparentemente non è arrivato fino alle “orecchie della folla”, è che fino all’ultimo giorno la versione ufficiale di Ubisoft sulla versione PC del gioco è stata “guardate il video dell’E3 2012”.

Ora, c’è da dire che anche senza il gioco in mano se si mettono a confronto il video dell’E3 2012 e il filmato che ho appena allegato una discrepanza notevole si nota, quindi effettivamente non è che Ubisoft abbia venduto un gioco e ne abbia consegnato un altro (alla Colonial Marines). Sarebbe comunque stato bello se qualcuno avesse alzato la mano e avesse detto “scusi, come fa il nostro gioco ad essere allo stesso tempo uguale a due giochi completamente diversi?”. Troppa fatica, meglio gli insulti su YouTube.

 

Questione 3: gli indignados avevano ragione?

La risposta resta la stessa dei miei vecchi articoli: secondo me, no.

 

Se uno sviluppatore presenta un teaser per un gioco a due anni dall’uscita, e nei due anni successivi mostra puntualmente solo filmati del gioco “reale”, identici alla versione definitiva, posso capire un po’ di scontento subito per il downgrade, ma siamo ancora in una fase dello sviluppo in cui se cambiare o no le cose lo decidono gli sviluppatori e basta, perché sono loro che devono far funzionare tutto.

Nessuno ha mai promesso quel gioco: lo hanno solo mostrato, e poi hanno fatto vedere ampiamente per tempo che era cambiato. Se qualcuno ha veramente comprato Watch Dogs basandosi su un filmato di due anni prima dell’uscita, ignorando completamente la quasi decina di video pubblicati regolarmente da allora in avanti, allora mi dispiace informarvi che questa si chiama stupidità, e non penso proprio sia imputabile a Ubisoft.

 

Il problema è che l’utente medio non capisce niente di elettronica o di grafica 3D, e se oltre che utente medio è anche internauta assiduo la triste realtà è che probabilmente si comporterà davvero da stupido, perché invece che cercare di capire quello che non conosce riempie i propri vuoti inventando come dovrebbero funzionare le cose solo per potersi dare ragione nel momento in cui si lamenta.

Ci sono più persone di quelle che immaginereste – forse anche voi ogni tanto, senza rendervene conto? – che mancando completamente di conoscenze tecniche specifiche credono che una grafica di qualcosa sia bella o brutta non in base a quello che vedono, ma a quello che gli dicono gli altri. Se tutti dicono che qualcosa è brutto, la probabilità è che anche loro si convincano che è brutto, persino se vedendolo in un altro contesto si sarebbero formati un’opinione autonoma diversa.

 

L’unica cosa veramente sbagliata che Ubisoft ha fatto è stata, come ho già detto, continuare a vendersi il video dell’E3 2012 come versione PC, anche dopo aver mostrato quella vera e completamente diversa, e se la gente se la prendesse per questo lo capirei.

Il punto è che le lamentele non riguardano questo.

Se non altro, Ubisoft ha dimostrato una volta per tutte che gli “hardcore gamer” che passano le giornate su NeoGAF e YouTube sono dei Pulcinella d.o.c., che se vedono due video dichiaratamente diversi si arrabbiano perché le cose sono cambiate, mentre se poi mostri loro altri due video altrettanto diversi ma gli dici che sono la stessa cosa se la bevono senza battere ciglio.

 

Questione 4: io avevo ragione?

E questo è il momento che avevo visto arrivare da parecchio, ma che in fondo speravo di poter evitare: auto-citarmi perché avevo previsto esattamente come sarebbe andato tutto, dalla prima all’ultima cosa.

Sì, questo paragrafo sembra parecchio immodesto, ma l’unico motivo per cui lo scrivo è la speranza di far passare un principio in più lettori possibili: non che io sia infallibile – non lo sono, credetemi – ma che ascoltare la persona con le argomentazioni migliori è meglio che ascoltare le arogmentazioni portate avanti da più persone. Internet è cattivo, tanto cattivo; non ascoltate quello che dice la voce dell’alveare.

 

– Il 9 marzo 2014 (cioè sullo scoppiare delle prime polemiche, quando gli unici video post-rinvio in giro erano quelli che mostravano il gioco apparentemente peggiore di sempre) avevo scritto:

 

Questo video [E3 2012] ha impressionato tutti quando è uscito, ma devo darvi una brutta notizia: questo non è Watch Dogs, e questo gioco non è mai esistito. A due anni prima dell’uscita e a next gen ancora da definire questa può solo essere una tech demo dell’engine che è poi stata utilizzata per produrre Watch Dogs.

Quindi, se il vostro paragone per il “downgrade” è questo filmato, allora sì: Watch Dogs ha subito un downgrade.

Ah, e se siete convinti che questo sarà l’aspetto della versione PC potete anche smettere di sognare, perché non si tratta solo di mettere qualche opzione in più nel menù. Ogni alternativa visiva deve funzionare con le altre, e tutte quante vanno testate e poi ottimizzate. È possibile, se non probabile, che con la grafica al massimo Watch Dogs appaia migliore su PC di fascia molto alta che su PS4, ma in nessun caso sarà COSÌ migliore. In altre parole, per permettere all’1-2% dell’utenza che forse potrebbe giocare così Ubisoft non spenderà milioni e mesi di lavoro, non quando il restante 98-99% si accontenterà senza problemi del gioco “normale”.

(…)

Questo [E3 2013] è un gioco tecnicamente molto più credibile per una PS4, e di sicuro non appare brutto. Il livello visivo complessivo è paragonabile a quello di Assassin’s Creed 4, con alcuni espedienti grafici molto efficaci ma pre-costruiti (l’effetto pioggia sulla strada, che riflette le luci in tempo reale e mostra le pieghe delle gocce d’acqua, è praticamente identico a quello presente in AC4 su PS4) e certi effetti, modelli e texture buoni, ma non incredibili.

(…)

Riguardo alla versione PS4 (e probabilmente Xbox One/PC a settaggi alti), la risposta degli sviluppatori è stata “il gioco su PS4 sarà esattamente come appariva all’E3 2013″. Al momento non vedo ragioni per dubitarne, né nell’ultimo video né in come effettivamente appariva il gioco, cioè ad un livello grafico molto simile a quello di Assassin’s Creed 4 (e probabilmente con un’engine simile), titolo che su PS4 girava perfettamente.

 

 

– Il 31 marzo 2014, riguardo chi si “lamentava” del gioco, avevo scritto:

 

Non dico che sia tutto nato dal nulla; le fondamenta per porsi delle domande c’erano. Ora però il tempo delle speculazioni è finito, perché abbiamo tutto il materiale per dirlo chiaro e tondo: la versione PS4 di questo gioco non è mai stata downgradata, anzi, delle due nel tempo è leggermente migliorata.

 

L’unico problema è che il grosso della gente non guarda i dettagli tecnici, perché non li capisce e non li conosce, ma si basa sulle impressioni generali. La miglior scena di Battlefield 4 apparirà migliore della peggior scena di Crysis 3, ma questo non fa del primo il gioco con il comparto grafico migliore dei due.

La mia paura è che questo del “downgrade di Watch Dogs” sia destinato a rimanere come mito moderno, esattamente come all’oggi non so quante persone sono ancora convinte che il trailer di Killzone 2 mostrato all’E3 2005 fosse infinitamente migliore della versione finale del gioco – quando in verità la differenza è molto più discutibile, con alcuni effetti migliori in una ed altri nell’altra -, giusto per fare un esempio tra tanti possibili.

 

Insomma, su internet non vince per forza la verità, questo ormai si dovrebbe essere capito. Vince la mente dell’alveare, che dica il vero o no. E la mente dell’alveare sta prendendo una brutta piega riguardo a Watch Dogs, perché per metà continua a ripetere “downgrade, schifo, gioco della PS2″ (fanatici ignoranti da prendere a sediate nei denti) e per l’altra diffonde un mantra che recita “ok, è stato downgradato, ma la grafica non è tutto, e comunque non è male”.

Ironico come praticamente nessuno di quelli che ripetono una o l’altra, soprattutto quelli della seconda, abbia fatto la cosa più scontata, cioè guardare e analizzare veramente il gioco. Se lo avessero fatto una buona parte sarebbe arrivata a conclusioni simili alle mie, ma il numero di persone che oggi le riporta pubblicamente è tendente a zero. Ormai è un assunto che Watch Dogs è stato downgradato, e in molti si rifiuteranno di abbandonare l’idea a prescindere, perché questa è la triste realtà di internet.

 

 

E se ve lo state chiedendo, sì, in molti ancora adesso non guardano al gioco e continuano a tempestare YouTube e la bacheca di Steam di insulti a Watch Dogs brutto e cattivo della scorretta Ubisoft che lo ha downgradato perché PS4 e Xbox One sono PC di fascia medio-bassa.

 

Se ora, gentilmente, potessimo archiviare l’argomento una volta per tutte ve ne sarei grato.

Come ho già detto sto giocando a Watch Dogs, e ci sono argomenti MOLTO più interessanti di cui parlare riguardo ad esso, cosa che intendo fare sicuramente in una futura recensione e magari anche prima (ma non vi prometto niente, per adesso).

Alla prossima.