Il nuovo Sistema operativo di Xbox One, che inizierà progressivamente ad essere distribuito agli utenti da questo inverno e dovrebbe inserire una lunga serie di miglioramenti, presenta al momento alcuni problemi noti.
Videogamer.com, probabilmente citando un comunicato di Microsoft, fa sapere cosa potrebbe andare storto nel caso aveste la possibilità di passare immediatamente al nuovo OS e decideste di farlo.
GIOCHI CHE NON SI AVVIANO: I seguenti giochi potrebbero non avviarsi:
- D4: Dark Dreams Don’t Die
- Destiny: The Taken King
- Elite: Dangerous
- Guacamelee: SCTE
- Pool Nation FX
- Skylanders
- Unmechanical
- Xbox Fitness
- Dischi contenenti compilation di giochi, come “Borderlands: The Handsome Collection”, “Saints Row IV” ecc.
ALTRI PROBLEMI CON GIOCHI:
- Forza 6: Potreste incontrare errori grafici (lo schermo assume un colorito bluo viola) durante le corse.
- Assassin’s Creed Unity: Installare dei DLC di Assassin’s Creed Unity mentre il gioco è aperto lo farà crashare non appena il DLC finisce di scaricarsi.
- Elder Scrolls Online: Loggare con un personaggio pre-esistente causerà un errore segnalante che non c’è connessione ad internet, e vi impedirà di connettervi al server.
- Titoli con problemi di installazione DLC: Non sarete in grado di installare DLC dalla collezione giochi, perché non c’è nessun comando nell’interfaccia. Scaricate semplicemente il DLC e il titolo annesso dallo Store.
APPS CHE NON SI AVVIANO: Le seguenti App potrebbero non avviarsi:
- ABC News
- BlinkBox
- Every Street United
- Overdog
- ReddX
- Showtime Anytime
- SlingTV
- TWC TV
- VUDU
- WWE
APPS CON PROBLEMI VIDEO: Le seguenti App si apriranno, ma i video o gli stream non verranno eseguiti:
- BravoNow
- MLB
- TED
- SyFy
- USA Now
PROBLEMI GENERALI DI SISTEMA
- Errori con gli aggiornamenti di sistema: Se incontrate una schermata di errore mentre scaricate un aggiornamento di sistema e la console si blocca, per favore aspettate 3 minuti prima di rebootare la console, per assicurarvi che i dati del crash vengano registrati. I dati del crash sono comunicati automaticamente, non è richiesta alcuna azione da parte vostra.
- Party Chat: Quando entrate in modalità standby connesso con una sessione di party chat aperta, dopo essere usciti dallo standby connesso la party chat potrebbe non funzionare più. Soluzione: spegnere e riaccendere la console.
- Tasto Xbox: Mentre si tiene premuto un tasto sul controller o si collega un volante da corsa e si preme il tasto Xbox, il power menu della console potrebbe aprirsi, e da quel momento il tasto Xbox non ricevere più input. Soluzione: spegnere e riaccendere la console.
- Download automatici: Gli acquisti fatti da Xbox.com non si scaricheranno automaticamente su Xbox One. Questa funzione sarà introdotta in futuro.
- Browser: Non si potranno usare comandi vocali nel browser; usare comandi vocali nel browser bloccherà probabilmente la console, e sarà necessario spegnerla e riaccenderla per risolvere il problema.
- I miei giochi e app: Dopo avere scaricato un aggiornamento di sistema, I miei giochi e app non mostrerà nessun elemento. Soluzione: spegnere e riaccendere la console.
- Giochi bloccati nella coda: Potreste notare che dei giochi rimangono inaspettatamente nella catena dei download.
- Notifiche: Non si ricevono notifiche lampo sulle azioni dei propri contatti.
- SmartGlass e Xbox App Live TV/OneGuide: potreste incontrare problemi a connettervi alla Live TV o a OneGuide connettendovi alla console tramite SmartGlass. Soluzione: impostate SmartGlass su connessione automatica, chiudere l’app e riavviatela. Se il problema persiste, spegnete e riaccendete la console. Le funzionalità di base di SmartGlass sono disponibili, incluse la navigazione tramite gamepad, la navigazione touch, l’inserimento di testi, i controlli per la riproduzione video e le companion per app e giochi. Altre feature come lo zoom con tocco a due dita, le companion per i media e accensione/spegnimento non funzionano in questa build.
TV dal vivo:
- La compatibilità con i ricevitori per la tv via cavo/satellite non è ancora alla pari dell’attuale esperienza su Xbox One. Vi preghiamo di continuare a segnalare problemi di riproduzione video e audio tramite la app di segnalazione problemi per aiutarci a migliorare l’esperienza. Soluzione problemi con l’HDMI: Andate alla schermata principale di sistema e premete il tasto del menu sulla app di OneGuide per uscire, poi riavviatela Scollegate e ricollegate alla Xbox il cavo HDMI per il segnale in ingresso, assicurandovi che sia saldamente inserito nella porta. Con la Xbox One accesa, staccate la corrente al ricevitore cavo/satellite, aspettate qualche secondo, e ridate corrente. Tenete premuto il tasto di accensione su Xbox One per riavviare la console.
- L’audio Dolby Digital Surround non funziona su Live TV.
- I canali delle app non possono essere impostati come Preferiti.
- Il comando vocale “Xbox Snap TV” non funziona. Si può lasicare aperta la tv in una finestra con il comando vocale “Xbox Snap OneGuide” o scegliendo OneGuide dallo Snap Center.
- Il pin di OneGuide non funziona. Potete lanciare OneGuide con la app, i comandi vocali o dalla finestra mobile di OneGuide.
- Potreste incontrare un fotogramma bloccato trasmettendo un segnale tv alla Xbox App. Potete entrare in OneGuide per ridimensionare la finestra e far ripartire la trasmissione.
- I controlli di trasporto media non funzionano quando si trasmette un segnale tv a SpartGlass o ai client delle app di Xbox.
- Quando si esce dallo standby connesso, il telecomando media di Xbox One potrebbe non inviare sengali; spegnere e riaccende la console risolve il problema.
ACCESSORI:
- Telecomando media di Xbox One: Quando si esce dallo standby connesso, il telecomando media di Xbox One potrebbe non inviare sengali; spegnere e riaccende la console risolve il problema. I tasti per alterare la riproduzione dei media non funzionano (riavvolgere, avvio, pausa, più veloce, torna al segmento precedente, stop, vai al segmento successivo). I tasti direzionali e il tasto “select” centrale funzionano normalmente.
- Sintonizzatore TV digitale: Se avete un Sintonizzatore TV digitale connesso alla vostra Xbox One che funge da sistema principale, SmartGlass su Windows e sui telefoni Windows cracherà quando tenta di connettersi alla console. Per evitarlo potete passare alla Xbox App su Windows 10 o resettare le impostazioni per la TV e non impostare il Sintonizzatore TV digitale.
- Volanti di compagnie terze: Una voltante di una compagnia terza funzionerà in gioco, ma potrebbe provocare instabilità nella console dopo l’uso del tasto Xbox per tornare alla dashboard. Soluzione: spegnere e riaccendere la console.