Creative Assembly ha da poco pubblicato un post sul forum di Total War: Warhammer, annunciando un rinvio del titolo di un mese. Le ragioni ufficiali del rinvio sono ovviamente continuare a lavorare sul gioco e garantire il lancio migliore possibile, e (motivazione curiosa, posta in questo modo) assicurarsi che “i recensori abbiano abbastanza tempo di giocarlo a fondo prima del lancio” – che tenderei a tradurre in “con la vecchia data d’uscita, due settimane prima del lancio il gioco non sarebbe stato in una condizione idonea per presentarlo alla stampa”.
La nuova data d’uscita di Total War: Warhammer è quindi fissata per il 24 maggio 2016.
Nella stessa occasione, sono stati anche comunicati nel dettaglio i requisiti di sistema per Total War: Warhammer, con una rapida spiegazione di cosa dovrebbe produrre ciascuno di essi. Diamoci quindi un’occhiata:
Requisiti minimi
- OS: Windows 7 64Bit
- CPU: Intel Core 2 Duo da 3,0GHz
- RAM: 3GB*
- Spazio libero: 35GB
- GPU: (DirectX 11) AMD Radeon HD 5770 1024MB | NVIDIA GTS 450 1024MB | Intel HD4000 (giocando a 720p)
(*) I PC con scheda video integrata, come la serie Intel HD, richiedono 4GB di RAM
Requisiti consigliati
- OS: Windows 7/8.1/10 64Bit
- CPU: Intel Core i5-4570 3,20GHz
- RAM: 8GB
- Spazio libero: 35 GB
- GPU: (DirectX 11) AMD Radeon R9 270X 2048MB | NVIDIA GeForce GTX 760 2048MB (giocando a 1080p)
Requisiti per 60+ fps
[Aspettatevi 60+ fps nella mappa di campagna e in battaglie 1v1 con 20 unità contro 20, settaggi grafici predefiniti “Ultra”]- OS: Windows 7/8.1/10 64Bit
- CPU: Intel Core i7-4790K 4,0GHz
- RAM: 8GB
- Spazio libero: 35 GB
- GPU: (DirectX 11) AMD Fury X o Nvidia GTX 980 (giocando a 1080p)
È stato pubblicato un grafico che spiega chiaramente a quali settaggi corrispondono i vari preset:
In teoria nel post dovrebbe essere presente anche un link ad alcune immagini comparative dei vari settaggi grafici, ma per il momento sembra non funzionare. Quando l’errore sarà corretto, aggiungerò anche qui il link, eventualmente con qualche commento.
In definitiva, se questi requisiti sono da prendere sul serio il gioco si prospetta parecchio scalabile, sia sulle CPU che sulle GPU. Il fatto che sia richiesto per forza un sistema a 64Bit, la prima volta per la serie, fa anche auspicare che finalmente il gioco faccia un uso migliore dei processori con molti Core, diversamente da quanto visto in Rome 2 e ancora in Attila.
Total War: Warhammer è previsto su PC a partire dal 24 maggio 2016. Se vi ineressa, in questo articolo sto man mano raccogliendo tutte le informazioni sul gioco.