Nella giornata di oggi Creative Assembly ha pubblicato un post su Facebook illustrando i piani a breve termine per Total War: Warhammer, l’ultimo titolo dello studio. In generale, oggi sono arrivate parecchie informazioni sul gioco tutte in una volta, che cercherò di riassumere nel modo più chiaro e comprensibile possibile.
Old World Edition
La Old World Edition è una sorta di ripubblicazione del gioco prevista per febbraio prossimo, con dentro tutti i FLC usciti fino a quel momento. Non è una Game of the Year Edition (non contiene DLC), ma un semplice repackage di Total War: Warhammer in vista del suo completamento, e l’unico contenuto inedito è un racconto intitolato “Il Principe di Altdorf” scritto appositamente da Andy Hall (lead writer di Total War Warhammer e figura storica di Games Workshop). Chi già possiede Total War: Warhammer, in altre parole, non si perderà nessun contenuto di gioco, né subito né in seguito.
Tutto questo ricorda moltissimo quanto fatto con Rome 2 e la “Emperor Edition”, che in sostanza è andata a mettere un punto fermo sul gioco e a segnare la fine delle alterazioni maggiori apportate al titolo. Non abbiamo ancora idea se, oltre a Bretonnia, la Old World Edition coinciderà con l’aggiunta o l’alterazione di meccaniche importanti nel gioco, ma la cosa non è sicuramente impossibile visti i precedenti.
Bretonnia
La fazione di Bretonnia sarà completata e resa giocabile nella campagna sempre febbraio 2017, in contemporanea con la pubblicazione della Old World Edition del gioco. Essa sarà, ovviamente, gratuita per tutti quanti, qualsiasi edizione del gioco si possieda.
Bretonnia avrà 3 Lord Leggendari: Louen il Cuordileone (già attualmente nel gioco), la Fata Incantatrice (la più importante figura religiosa della nazione) e Alberico di Bordeleaux (il Duca di Bordeleaux, un personaggio minore nella lore mai stato giocabile nel gioco da tavolo, scelto palesemente in modo da avere una seconda fazione di Bretonnia giocabile accanto a quella principale).
Dovremo aspettare il 2017 per ulteriori dettagli su Bretonnia, ma uno sviluppatore ha già fatto capire su Reddit che il Cavaliere Verde, personaggio della fazione molto caratteristico e amato (e per giunta in primo piano nel disegno pubblicato oggi da CA, quello in testa all’articolo!), sarà presente in qualche forma nel gioco. Visto che non è nominato tra i Lord, questo lascia molto spazio alle speculazioni sulla (tanto discussa e richiesta dalla community) possibile introduzione di Eroi Leggendari.
Nuovo piano dei FLC
Ma, in realtà, a fomentare la speculazione basta e avanza già il nuovo piano aggiornato per i FLC del gioco:
Il prossimo DLC, come ormai CA stessa ha di fatto ammesso, aggiungerà gli Elfi Silvani; accanto ad essi arriveranno due nuovi Saperi della Magia, quello dell’Ombra e quello della Vita, con anche i corrispettivi Maghi Imperiali. È stato confermato che questo DLC arriverà prima della fine dell’anno (a questo punto immagino inizio o metà dicembre), quindi questo sistema le cose per il 2016.
Entro i primi due mesi del 2017, in tempo per la Old World Edition di febbraio, saranno quindi pubblicati Bretonnia e il Nano Bianco (per chi non ho lo ha già avuto in altri modi), che coincideranno molto probabilmente con la pubblicazione di un solo ulteriore DLC; cosa quest’ultimo conterrà, non ne ho ovviamente la minima idea.
Le cose però si fanno ancora più misteriose andando avanti. Sono infatti rappresentati un nuovo Lord di quelli che sembrano i Conti Vampiro, e infine “Un vecchio amico”. Solo che i Lord generici dei Conti Vampiro nell’8^ e più recente edizione del gioco da tavolo sono già tutti presenti in TW: Warhammer, quindi a meno che Creative Assembly non riesumi qualche personaggio a campione dalle linee di sangue della 6^ edizione non so veramente dove si andrebbe a parare.
[AGGIORNAMENTO: uno sviluppatore ha fatto sapere che, a dispetto della scritta nell’immagine, i Conti Vampiro riceveranno un nuovo Lord Leggendario, e non un Lord generico. Questo apre la strada a molti più candidati, e molto probabilmente sarà occasione per donare anche a loro una seconda fazione distinta giocabile nella campagna; in quest’ottica, il nome del Duca Rosso (personaggio della vecchia campagna “Circle of Blood”) a capo di Mousillon, i Vampiri tra la Bretonnia e l’Impero, sembrerebbe quello più papabile.]L’ultima casella è assolutamente indecifrabile, a partire dalla razza coinvolta (Impero? Conti Vampiro? Bretonnia?) fino al senso che dovrebbe avere l’indizio.
L’ultima considerazione degna di nota, a questo punto, è che molto probabilmente i piani originali delineati al lancio del gioco sono stati estesi/finalizzati di 1, massimo 2 DLC, e difficilmente proseguiranno oltre. Questo mi lascia presagire l’arrivo di Total War: Warhammer 2 (o comunque si intitolerà) tra la seconda metà del 2017 e l’inizio del 2018.
Significa anche che i leak che volevano la stragrande maggioranza delle razze di Warhammer Fantasy introdotte già con il primo titolo siano veramente informazioni antiquate, di un momento dello sviluppo in cui Creative Assembly prevedeva un solo gioco principale seguito da due espansioni minori, e che le regioni a sud e ad est della mappa attuale saranno piuttosto coperte da uno dei prossimi due titoli maggiori della serie.
Total War: Warhammer è attualmente disponibile per PC.