GameBack

Thief: Take 5, episodio 5

L’episodio di ieri di Take 5, evento Q&A promosso (ora mensilmente) dai realizzatori di Thief, porta con sé ulteriori novità. Come al solito faccio parlare direttamente l’articolo originale, con la mia intermediazione ridotta alla sola traduzione in italiano.

 

Daniel: Se Garrett provasse a farsi una nuovata probabilmente morirebbe per il freddo. La polmonite non è una cosa da ridere in un mondo senza antibiotici. Ma tornando seri, il grosso del gioco ha luogo all’interno della Città in un’ambientazione “autunnale”, quindi l’acqua non è stata proprio una cosa su cui ci siamo concentrati molto. Esiste soprattutto sotto forma di depositi poco profondi, che producono rumore a seconda della velocità in cui il giocatore ci si muove.

 

Daniel: Riveleremo di più quando saremo più vicini al lancio, ma per ora ci riferiamo alla “hardcore mode” più come a una modalità in cui ci si regola come si vuole la difficoltà. Questo permette ai giocatori di personalizzare il gioco in diversi modi. Uno dei miei preferiti è “Ironman”: se muori, game over. Ehi, cos’è la vita senza qualche piccolo rischio? Abbiamo anche aggiunto la modalità “Se il nemico ti scopre, morte istantanea”. Ora unite questa alla Ironman… Penso abbiate capito. Ricordate, queste sono opzioni extra pensate soprattutto per chi cerca una sfida maggiore.

C’è anche la possibilità di disabilitare il Focus e le abilità correlate, come promesso. Questo in aggiunta alla possibilità di disabilitare elementi specifici dell’interfaccia, come le icone di reazione per gli NPC. La lista degli elementi dell’interfaccia è piuttosto ampia, quindi non preoccupatevi, sarete in grado di impostare il gioco in tutti i modi che vi pare.

 

Daniel: Il gioco completamente silenzioso esiste per chi cerca una sfida (e con le opzioni di personalizzazione non ci sarà bisogno di darsi delle regole da soli). Per tutti gli altri, non ci sono restrizioni su come giocare. Difatti per ogni mappa abbiamo “obiettivi da ladro” bonus opzionali che incoraggiano i giocatori a provare a fare diverse cose, ad esempio eseguire stordimenti aerei, disinnescare un certo numero di trappole, distrarre le guardie o usare l’ambiente a proprio vantaggio… Le sfide abbondano.

 

Daniel: Essere stealth è vitale, di conseguenza abbiamo potenziamenti (sia dell’equipaggiamento che del Focus) che aiuteranno i giocatori silenziosi. Ci sono cose per facilitare lo scassinamento, rendere più difficile essere individuati, minimizzare il rumore di passi e impatto delle frecce e così via. Riguardo le abilità attivate col Focus, sono quasi tutte collegate all’aspetto stealth e posso, per esempio, migliorare l’udito del giocatore (si sentono i passi attraverso i muri), permettergli di notare il bottino da più lontano e accelerare borseggi e scassinamenti.

 

Valerie: Oh, a questa voglio rispondere io! Speravo qualcuno lo avrebbe chiesto. È semplice: non li inseriremo nel gioco. Tanto per cominciare, c’erano davvero poche situazioni in cui comparivano dei QTE nel gioco; in effetti ce n’era solo una durante tutta la demo dell’E3 lunga un’ora. Ad ogni modo, viste le forti reazioni che hanno scatenato nella stampa e nella community eliminarli del tutto è stata una decisione facile. Quindi, non ce ne saranno. Nessun quick time.