Durante il recente VGA (lista titoli premiati al Video Game Awards 2012), è stato mostrato un trailer che ha suscitato grande scalpore e numerosi dibattiti. Stiamo parlando di The Phantom Pain.
Il video, innanzitutto, non pubblicizza nessun titolo. Sì, avete capito bene, non si sa da quale videogioco siano tratte le sequenze del filmato. Tranne poche eccezioni, però, generalmente si tende a credere che si tratti di Metal Gear. Ma quale Metal Gear? Metal Gear Revengeance? Metal Gear Solid 5?
Secondo alcuni, comunque, si tratterebbe di un nuovo Metal Gear per PS Vita. A favore di questa tesi, ci sono molte argomentazioni. Prima di analizzarle, però, ecco il trailer di The Phantom Pain in alta definizione:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=_Kav2t0spyE]Partiamo dalla fine: V has come true (V è diventata vera). Queste le parole pronunciate in chiusura. Potrebbe trattarsi del numero romano, che corrisponde al nostro 5, ma nessun Metal Gear ha mai utilizzato questo tipo di numerazione. È più probabile, quindi, che la lettera V stia ad indicare proprio l’iniziale di Vita.
Altro dettaglio importante: il video originale, nonché tutti gli screenshot ufficiali, hanno una definizione ed una grandezza di 960×540 pixel. Indovinate un po’? Proprio le stesse dimensioni dello schermo di PS Vita.
Non è finita: nella descrizione del video è stato scritto:
All footage is shown running in real-time on hardware equivalent to current generation consoles (PS3 & XBOX360)
L’intero filmato è mostrato durante durante una sessione di gioco in tempo reale su un hardware equivalente alle console della generazione corrente (PS3 & XBOX360)
La parola chiave in questo caso, è equivalente. Perché dire su un hardware equivalente, invece di specificare su quale console è stato provato il gioco?
Naturalmente si tratta solo di ipotesi e associazioni, volendo, anche un po’ forzate. Innegabile, però, la possibilità che il trailer mostri davvero il nuovo Metal Gear per PS Vita.
Nel frattempo, comunque, questo mistero diventa ancora più intricato se si visita il sito ufficiale di The Phantom Pain. Si tratta, infatti, di una pagina statica, un semplice sfondo nero su cui si può leggere un enigmatico messaggio:
Phantom pain sensation are described as perceptions that an individual experiences realating to a limb or an organ that is not physically part of the body.
Limb loss is a result of either removal by amputation or congenital limb deficiency.Le sensazioni del dolore spettrale sono descritte come percezioni che un individuo sperimenta relativamente ad un arto o un organo che fisicamente non fa parte del corpo.
La perdita di un arto è il risultato di una rimozione tramite amputazione o mancanza congenita dell’arto.
Le parole qui riportate in grassetto, sono evidenziate anche nel sito ufficiale di The Phantom Pain, tramite l’utilizzo di un colore rosso/rosa. Che si tratti di un messaggio da decifrare?
Per avere risposte certe, per il momento, non resta che aspettare, curiosi di scoprire cosa si celi realmente in questo alone di mistero