GameBack

Swap Breeding – guida per Pokémon Sole e Luna

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

In questa guida vedremo l’ultima novità in fatto di allevamento per Pokémon Sole e Luna: lo Swap Breeding (fonte: Reddit). Disponibile al momento soltanto per i due giochi di Settima Generazione, consente di velocizzare di molto il Metodo Masuda, che permette di ottenere Pokémon Shiny con relativamente poca fatica. Per ulteriori dettagli su quest’ultimo vi rimandiamo alla nostra guida esaustiva per Pokémon Sole e Luna.

«La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

METODO MASUDA 2.0: ECCO LO SWAP BREEDING

In Pokémon Sole e Luna sono state cambiate alcune meccaniche nascoste, che permettono, se si conosce il loro funzionamento, di velocizzare notevolmente il classico Metodo Masuda e di rendere la previsione degli IV e delle Abilità molto più accurata.

In particolare, il sistema di generazione delle Uova è stato pesantemente modificato: tutte le caratteristiche dei piccoli vengono determinate dal gioco già prima che i genitori siano affidati alla Pensione. Natura, quali IV sono ereditati da un dato genitore o sono random, Abilità, sesso e “fattore Shiny” restano infatti costanti partendo dallo stesso punto di salvataggio.

Salvando il gioco, affidando in seguito (importante) un Ditto e un altro Pokémon alla Pensione, facendo schiudere delle Uova e prendendo nota delle caratteristiche dei nuovi nati ci accorgeremo che, resettando il gioco senza salvare, depositando di nuovo lo stesso Ditto e un Pokémon differente dal primo genitore (che non sia asessuato o con un solo sesso), Natura, quali IV sono ereditati da un dato genitore o sono random, Abilità, sesso e “fattore Shiny” resteranno esattamente gli stessi per le Uova corrispondenti nelle due covate, anche se la specie di Pokémon è differente.

Ad esempio, salvando, depositando un Ditto con Destincomune e IV 31/31/31/31/31/31 e un Eevee di nazionalità diversa con Abilità Nascosta, Natura Birbona e IV 5/10/12/29/30/6, e schiudendo le prime due uova avremo due Eevee:

Resettando senza salvare e depositando lo stesso Ditto con Destincomune e IV 31/31/31/31/31/31 e un Fennekin di nazionalità diversa con Abilità Nascosta, Natura Birbona e IV 7/8/11/30/29/1, e schiudendo sempre le prime due uova avremo due Fennekin:

Attenzione: il “fattore Shiny” verrà trasmesso solo nel caso in cui si stia utilizzando il Metodo Masuda o il Cromamuleto (o entrambi). Inoltre, lo Swap Breeding NON rende più probabile l’ottenimento di uno Shiny, che resta sempre quello del Metodo Masuda/Cromamuleto (6/4096, ossia poco meno di 1/682). Per trovare lo Shiny dovrete comunque appellarvi alla fortuna. Lo Swap Breeding permette invece di conoscere in anticipo l’Abilità, la Natura e gli IV del Pokémon nato, oltre che di sapere quante Uova serviranno per la nascita di uno Shiny.

Grazie a queste nuove meccaniche, è possibile trasferire buona parte delle caratteristiche di un Uovo addirittura da una specie all’altra, rendendo l’ottenimento di Pokémon Shiny che richiedono molti passi per la schiusa (come ad esempio Snorlax) molto più semplice. Basterà infatti utilizzare un Pokémon “facile” da allevare (che deponga tante Uova in poco tempo e che si possano schiudere con pochi passi), individuare l’Uovo Shiny, resettare, sostituire il genitore con un Pokémon della specie desiderata e schiudere lo stesso numero di uova. Semplice, no? Inoltre, se vi dovesse nascere uno Shiny con Natura o IV non perfetti per le vostre esigenze, potrete modificarli (ulteriori dettagli nella sezione “Swap Breeding: meccaniche avanzate”).

Un ottimo genitore per la prima fase dello Swap Breeding è Magikarp. Magikarp infatti depone Uova molto velocemente e richiede soltanto tra i 1285 e i 1541 passi per la schiusa.

Il procedimento è piuttosto semplice.

Vi serviranno:

Procedimento:

Seguite con molta attenzione i passi successivi.

Prima fase

Passo 1: salvate il gioco PRIMA di affidare i genitori alla Pensione.

Passo 2: affidate Ditto con Destincomune alla Pensione insieme a Magikarp.

Passo 3: raccogliete 30 Uova.

Passo 4: togliete uno dei due genitori dalla Pensione per bloccare la produzione delle uova. Questo eviterà la produzione di uova extra.

Passo 5: fate schiudere le 30 Uova. Potete farle schiudere man mano che le ottenete o depositarle nel PC e farle schiudere in un secondo momento, è indifferente.

Passo 6: se nessuna delle 30 Uova è Shiny, salvate di nuovo il gioco e riprendete dal passo 2. Se trovate un Uovo Shiny, procedete con il passo 7.

Passo 7: prendete nota del numero dell’uovo Shiny (ad esempio, il ventesimo dall’ultimo salvataggio).

Passo 8: resettate il gioco SENZA SALVARE.

Seconda fase

Passo 9: Affidate lo stesso Ditto (sempre con Destincomune) alla Pensione e affidate pure l’Eevee.

Passo 10: raccogliete lo stesso numero di Uova fino allo Shiny (nel nostro caso, il ventesimo) e fate schiudere l’uovo dello Shiny. Attenzione: se state cercando un Pokémon Shiny che può essere solo di un sesso o che non ha sesso, continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Romperete la catena:

SWAP BREEDING: MECCANICHE AVANZATE

Rapporti maschio/femmina diversi tra i genitori scambiati

Passando da un genitore all’altro con più sessi, ma con un rapporto maschio/femmina diverso (ad esempio da un Litten, con una femmina ogni otto nati, a un Pikachu, con una femmina ogni due nati), non avrete la certezza che il sesso delle uova sia mantenuto. Potreste quindi trovare un Litten maschio Shiny al ventesimo uovo, ma se scambierete il genitore con un Pikachu, il ventesimo uovo potrà essere sia un Pikachu Shiny maschio che una femmina. Questo perché il gioco estrae un numero tra 1 e 8 per determinare il sesso. Nel caso in cui il Pokémon abbia un rapporto femmine/maschi di 1/8, il gioco dovrà estrarre un 8 perché il Pokémon nato sia femmina. Un Pokémon con un rapporto 1/2, invece, nascerà femmina se il numero estratto sarà 5,6,7 o 8. Quindi, se il gioco avrà estratto per il nostro Litten maschio un 5, un 6 o un 7, il Pikachu corrispondente sarà femmina.

Slot Abilità diversi tra i genitori scambiati

Le Abilità sono altrettanto complesse, ma solo se i Pokémon genitori che scambierete tra loro hanno degli slot per le Abilità differenti.

Numero estratto
Abilità della madre ->Abilità 1Abilità 2Abilità Nascosta
00-19Abilità 1Abilità 1Abilità 1
20-39Abilità 1Abilità 2Abilità 2
40-59Abilità 1Abilità 2Abilità Nascosta
60-79Abilità 1Abilità 2Abilità Nascosta
80-99Abilità 2Abilità 2Abilità Nascosta

Il gioco estrae un numero tra 0 e 99 e lo confronta con l’Abilità della madre (o del genitore che non è Ditto) per determinare l’ereditarietà dell’Abilità, seguendo la tabella qui sopra. Se il genitore non ha una seconda Abilità, leggete i risultati per l’Abilità 2 come se fossero per l’Abilità 1.

Scambiando due genitori, il numero estratto dal gioco rimane costante, ma la madre diventa quella utilizzata nella seconda fase. Se il primo e il secondo genitore hanno la stessa Abilità nello stesso slot e lo stesso numero di Abilità totali, le Uova conserveranno l’Abilità corrispondente (ad esempio, se il primo genitore ha un’Abilità Nascosta e depone un Uovo con l’Abilità Nascosta, se il genitore scambiato avrà lo stesso numero di abilità totali e avrà lui stesso l’Abilità Nascosta, passerà questa all’Uovo corrispondente. È comunque possibile, per un Uovo della prima fase con un genitore senza Abilità Nascosta, diventare nella seconda fase un Uovo con Abilità Nascosta, a seconda del numero estratto dal gioco e solo a patto che il genitore della seconda fase abbia l’Abilità Nascosta.

Modificare IV ottenuti e scegliere il Pokémon adeguato in caso di Abilità e Natura non soddisfacenti

Nel caso in cui gli IV, l’Abilità o la Natura dello Shiny ottenuto non vi soddisfino, potete utilizzare come genitore nella seconda fase dello Swap Breeding un Pokémon con IV particolari o che abbia la Natura/Abilità che desiderate.

Gli IV vengono ereditati da uno o entrambi i genitori (3 senza Destincomune, 5 con Destincomune assegnato a un genitore, i restanti generati in modo casuale e indipendente dai genitori). Il modo in cui il gioco decide se prendere un IV da un genitore o dall’altro è casuale: con Destincomune, ad esempio, un cucciolo potrà ereditare cinque IV casuali da uno solo dei genitori, o tre dalla madre e due dal padre, quattro dalla madre e uno dal padre e così via per tutte le combinazioni possibili.

Nello Swap Breeding, il gioco tiene in memoria quali IV sono ereditati da un determinato genitore. Se abbiamo un uovo di Magikarp con la seguente eredità di IV M/F/F/M/M/R (con M per gli IV ereditati dal padre, F per quelli ereditati dalla madre e R per l’IV random), dopo lo Swap Breeding l’uovo corrispondente avrà sempre l’eredità  M/F/F/M/M/R. Nel caso in cui utilizziate Ditto, questo verrà considerato del genere opposto dell’altro genitore. Quindi, se durante la prima fase utilizzerete un Litten maschio, Ditto sarà la femmina della coppia e se nella seconda fase utilizzerete lo stesso Ditto con un Pikachu femmina, Ditto verrà ora considerato un maschio e gli IV saranno passati di conseguenza. Con un po’ di pratica riuscirete a modificare gli IV ereditati dal vostro Shiny selezionando un secondo genitore adeguato. I Pokémon senza sesso sono sempre e comunque considerati maschi per quanto riguarda l’eredità degli IV. In ogni caso vi consigliamo di utilizzare un Ditto con quanti più IV al 31 possibile (idealmente sei), così da risparmiarvi buona parte del lavoro.

Sistema di schiusa più veloce per Pokémon che richiedono molti passi

Per risparmiare tempo durante la schiusa di Uova che richiedono molti passi si può, una volta individuato lo Shiny (poniamo il ventesimo Uovo):

Per qualsiasi dubbio o segnalazione, non esitate a scrivere un commento!