GameBack

Super Smash Bros. per Wii U: Sakurai spiega il perché del ritardo

http://www.smashbros.com/

Nello spazio a sua disposizione sul Weekly Famitsu Masahiro Sakurai ha spiegato ai fan perché la versione Wii U di Super Smash Bros. uscirà successivamente a quella per Nintendo 3DS.

L’ideatore della serie ha esordito dicendo che, attualmente, il team si trova a metà del processo di debug dell’attesissimo picchiaduro:

«Controlliamo il gioco sia localmente che all’estero, quindi per un gioco come Smash Bros. impieghiamo parecchie centinaia di persone. […] Il debugging stesso diventa un progetto enorme. Così enorme da essere una delle ragioni principale per le date d’uscita separate per le versioni 3DS e Wii U, programmate in modo da alternare i periodi di debug».

http://www.smashbros.com/

«In un precedente Smash Bros. abbiamo trovato durante il controllo un bug  in cui, quando il lottatore A colpiva l’oggetto B e il lottatore C e D erano colpiti contemporaneamente dal suo effetto, il gioco andava in freeze. Considerando non soltanto i vari combattenti, ma anche gli oggetti, gli stage, le impostazioni dei colori, le regole e le modalità il numero di possibili combinazioni è astronomico. In modo da effettuare un corretto processo di debug ogni pattern deve essere testato, ma un obiettivo simile sarebbe impossibile, a prescindere da quante decadi o secoli gli si potrebbero dedicare».

http://www.smashbros.com/

«Vi sono molti motivi per posticipare la data di lancio di un gioco, ma otto o nove volte su dieci la scelta è mossa dal fatto di non essere riusciti a correggere un bug in tempo. Ma è sempre meglio di lanciare un prodotto con dei difetti».