GameBack

Super Mario Bros. terminato con 500 punti

http://blackmannrobin.com/

Lo youtuber NotEntirelySure è riuscito a completare il classico Super Mario Bros. (NES) in un modo… decisamente originale.

Anziché concentrarsi sul minor tempo di completamento, sul maggior numero di vite, sul punteggio più alto o altri obiettivi “standard” il giovane ha deciso… di completare il gioco con il punteggio più basso possibile!

[youtube http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4kvT0dywaF8]

 

Ecco alcune parole di NotEntirelySure a proposito dell’impresa:

«Beh, ce l’ho fatta. Questo è IL punteggio più basso con il quale è possibile completare il gioco (senza continue). E, sorprendentemente, non mi ci è voluto molto tempo. Purtroppo ho perso una vita, non essendo riuscito a compiere il wall jump al livello 8-1. Ottenere 500 punti senza perdere una singola vita sarebbe stato magnifico, ma quel salto è così terribilmente preciso che preferirei non ricominciare tutto ogni volta che lo sbaglio (anche se avrei dovuto comunque resettare il tutto se avessi raccolto per sbaglio una moneta).

Quant’è tosto quel salto nell’8-1? Beh, la tempistica dell’inizio del salto, la durata della pressione del tasto del salto e la tempistica del wall jump è tutto calcolato al frame. I giochi NES vanno a 60 frame al secondo (solo alcuni vanno a 30 fps, NDT), il che significa che tutti gli input necessari devono essere inseriti in un sessantesimo di secondo. Inoltre, la posizione di partenza che ho scelto prima della corsa deve essere sul pixel giusto, ma anche l’x subpixel deve essere all’interno di un certo range (roba tecnica, bla bla bla). In breve, è un salto parecchio antipatico.

Sorprendentemente, sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo dopo il mio primo wall jump perfettamente riuscito in un solo tentativo. Ero assolutamente cauto nel resto della run, tanto da non rischiare di saltare sopra a nessuno degli hammer bros. Ho avuto anche alcuni momenti di panico essendo leggermente teso, ma per fortuna niente m’ha rovinato la run. Alla fine il mio cuore pareva stesse per esplodere.

http://www.nes-endings.com/

L’altro paio di trucchi che ho utilizzato li spiego nel video dei 600 punti. Lascio la morte nella run per testimoniare il mio essere un essere umano, e per dimostrare quanto precisi si debba essere per strappare quel wall jump. Veramente, non c’è spazio per alcun errore.

Non sono state utilizzate funzioni di salvataggio o di rallentamento. Ho, tuttavia, accelerato i tempi alle bandiere per ovvi motivi (inoltre, non ho guardato la RAM durante la run per essere sicuro che il sub-pixel fosse nel range adeguato)».