GameBack

Spiegato il sistema economico di Nosgoth

Come saprete, Nosgoth è un titolo free-to-play. Questo significa che per giocare non è necessario spendere nulla; il gioco, insomma, è gratuito. Potete però anche immaginare che gli sviluppatori un affitto da pagare ce l’abbiano, quindi all’interno del gioco esiste la possibilità di pagare comunque dei soldi, per ottenere alcuni oggetti unici o per ottenerne subito altri che richederebbero tempo di gioco.

La domanda che tutti però si fanno è: quanto pagare avvantaggerà certi giocatori rispetto ad altri?

 

Un post sul blog del gioco pubblicato recentemente affronta la questione, dove si spiega che si è cercato di eliminare il rischio di cadere in una dinamica pay-to-win principalmente con uno stratagemma: ogni oggetto acquistabile non è un upgrade, ma un sidegrade. Questo significa che non ci sono oggetti “migliori”, solo oggetti “diversi”, ovvero che se qualcosa è migliore in qualcosa sarà anche peggiore in qualcos’altro.

Gli oggetti potranno essere sbloccati con l’oro guadagnato al termine di ogni partita, con l’accumulazione di esperienza per il profilo in generale o per le singole classi, e ovviamente con le runestone, ovvero pagando. È stato pubblicata una piccola tabella riassuntiva per spiegare la situazione:

 

 

Mi rendo conto che questo elenco possa sembrare confusionario; se ne devono essere resi conto anche quelli di Nosgoth, infatti hanno cercato di spiegacchiare un po’ in qua e là in cosa consistono le varie voci. Cercherò, avendo anche provato il gioco io stesso, di chiarirle un po’.

Le prime due righe, cioè Primary Weapon/Ability e Secondary Abilities, sono gli equipaggiamenti veri e propri della classe. Se guardate i filmati di gioco realizzati qualche settimana fa consistono nell’arma da fuoco degli umani e nelle due (tre per i Vampiri) abilità speciali.

I Perks sono poteri passivi; se ne può usare solo uno alla volta. New Classes sono, ovviamente, nuove classi per le due razze. Le Skins sono nient’altro che aspetti alternativi. I Boosters permettono di accumulare oro ed esperienza più in fretta.

Le Chest Keys sono legate direttamente alla voce Match Loot: in sostanza, occasionalmente al termine di ogni match si può ricevere un oggetto in omaggio (tra le tre categorie crocettate, ovviamente) oppure un “chest”, cioè un forziere, che contiene un oggetto casuale, in teoria anche al di fuori di quelli normalmente ottenibili con il Loot. Per aprirlo serve però una Chest Key.

 

Pubblico anche il prezziario per le runestones, anche se mi rendo conto che senza sapere i prezzi in-game è completamente inutile, perché per quel che ne sapete un oggetto potrebbe costare 50 runestones come potrebbe costarne 50’000. Non posso infrangere l’NDA anzitempo divulgando quelli visibili attualmente nello store del gioco, ma posso dirvi che se tali o circa rimarranno non sono cifre illogiche.

 

Non è ancora stato rivelato il prezzo in euro, ma di tantissimo queste cifre non cambieranno.

 

 

Ricordo a tutti che l’Alpha di Nosgoth terminerà ufficialmente lunedì 24 alle 9:00 ora italiana. In quei giorni dovremmo poi scoprire quando avrà inizio la Beta, che NON partirà istantaneamente.