Un retrogame con i controfiocchi vedrà presto la luce del sole: Shovel Knight, questo il titolo del gioco, ci vedrà intenti a vestire i cavallereschi panni di un paladino della giustizia armato di… beh, di una pala (!).
Ma perchè proprio una pala? È presto detto: gli sviluppatori, mentre stavano pensando al concept principale del gioco, se ne vennero fuori con un’idea particolare. Volevano incentrare l’intero videogioco sull’attacco verso il basso eseguibile con una spada. A questa prima proposta ne seguirono delle altre: perché, per esempio, non inserire anche la possibilità di scavare nel terreno o di rimbalzare su certi ostacoli (un po’ come accadeva in Duck Tales per NES)? Ed ecco quindi il colpo di genio: una pala sarebbe stata l’arma dell’eroe!
Il gioco, un platform-adventure in stile 8-bit (ma molto più complesso per quanto riguarda i settori audio e video), promette davvero molto bene: l’azione è frenetica al punto giusto, il character e level design sono curatissimi e l’audio è un vero e proprio tripudio di suoni 8-bit all’ennesima potenza, capace di dare una carica d’energia notevole al giocatore.
Yacht Club Games, la compagnia al lavoro su Shovel Knight nata nel 2012 grazie a Sean Velasco (A Boy and His Blob, BloodRayne: Betrayal e Double Dragon Neon) ed a membri precedentemente appartenenti a WayForward, si è messa quindi subito all’opera, decidendo di optare per il sostegno (e le donazioni monetarie) dei fan anzichè appoggiarsi ad un publisher. I motivi? Mantenere una maggiore libertà per lo sviluppo del gioco stesso e dialogare apertamente con i diretti fruitori del prodotto, così da creare un gioco dove il divertimento e la qualità siano il motore di tutto.
E così gli sviluppatori si sono rimboccati le maniche e hanno chiesto $75.000 tramite Kickstarter, allestendo una pagina dedicata al progetto, dove spiegano dettagliatamente ogni sviluppo del gioco.
Shovel Knight, inizialmente pensato solo per PC, verrà lanciato anche su Wii U e 3DS se otterrà abbastanza fondi. Donando almeno $15 si potrà scegliere la versione Nintendo che più preferiamo al momento del lancio.
Ed ecco la prima buona notizia: nella notte tra sabato e domenica, i fondi previsti per il lancio del gioco sono stati raggiunti e superati (al momento in cui scriviamo, la quota raccolta è arrivata a ben $77.855 e le donazioni non accennano a rallentare), ottenendo il finanziamento sperato con ben 14 giorni d’anticipo. Proprio il giorno prima, era stata presentata sulla pagina Kickstarter una tabella per future aggiunte nel caso in cui il traguardo di 75.000 dollari fosse stato raggiunto. A quanto pare, ha avuto gli effetti sperati e presto verranno inseriti degli elementi bonus in Shovel Knight, il cui lancio è previsto per settembre.
Sono in serbo molti regali per chi decide di sostenere Yacht Club Games in quest’impresa: dalla copia digitale del gioco (offrendo $10) a manuali in stile NES, CD con la colonna sonora ufficiale, schizzi originali e amenità varie, fino ad arrivare alla possibilità di visitare lo studio di sviluppo e di portarsi a casa… del terriccio ufficiale! Ovviamente in edizione limitata. No, non è un pesce d’aprile, pare incredibile ma è proprio così!
Vi lasciamo al trailer ufficiale, nel caso in cui vi siate decisi a prendere parte a questa crociata o vogliate semplicemente saperne di più.