Con un comunicato sul sito ufficiale di Project Spark, il tool di creazione di videogiochi sviluppato da Team Dakota e disponibile per PC e Xbox One, è stato annunciato che il supporto del prodotto si sta avviando alla chiusura. Non è già più possibile ora acquistare o scaricare il gioco, mentre i server saranno chiusi per sempre il 12 agosto 2016, data dopo la quale nessuno potrà più né caricare né scaricare nessun tipo di contenuto per esso.
Chi è in possesso del gioco sarà ancora in grado di utilizzarlo per sé anche dopo la chiusura dei server, ma non sarà quindi più possibile condividere le proprie creazioni con nessuno, né utilizzare contenuti realizzati da altri utenti che non siano già stati scaricati prima dello shutdown definitivo dei server. A prescindere da questo, chiunque abbia acquistato il “Project Spark Starter Kit” in versione retail riceverà un rimborso sotto forma di crediti sul proprio account Microsoft.
Pare che lo sviluppo attivo sul prodotto fosse già terminato lo scorso autunno, e che come conseguenza di questa scelta non avverrà nessun licenziamento, dato che praticamente tutto Team Dakota è già attualmente all’opera su altri progetti.