GameBack

Riassunto conferenza Sony Gamescom 2013

20 agosto 2013, ore 19.12. La conferenza Sony inizia con quasi un quarto d’ora di ritardo, giusto per aumentare un po’ l’attesa, come da manuale per la casa nipponica.

Si inizia subito mostrando la dashboard di PlayStation 4, con la possibilità di guardare in streaming le partite dei nostri amici. Poi si prosegue con il primo gioco della conferenza: Gran turismo 6. Vengono mostrati i numerosi marchi e licenze ufficiali su cui il gioco potrà contare, poi viene svelata la data di uscita: 6 dicembre 2013.

Poi è il turno di Little Big Planet Hub, un free-to-play che sarà rilasciato su PS3 entro la fine dell’anno.

Dopo circa mezz’ora dall’inizio della conferenza, poi, arriva una notizia molto interessante. PS4 sarà disponibile in bundle con GTA 5, che conterrà anche un headset personalizzato. Inoltre, ci saranno sconti sui prodotti targati Rockstar per chi ha prenotato GTA 5.

Dopodiché si inizia a parlare di PS Vita. La console portatile Sony avrà un taglio di prezzo: 199 €, e potrà vantare nella sua gamma di titoli anche Football Manager 2014, Borderlands 2 e il nuovo Batman Arkham Origins Blackgate.

Annunciate, inoltre, 7 esclusive PlayStation, tra cui Killzone Mercs, Tearaway e il nuovo Murasaki Baby.

Dopo la presentazione del gioco musicale – simulatore di party/concerti Big Fest, vengono presentati alcuni indie molto famosi su PC e che ora arriveranno anche su PlayStation 4: Hotline Miami, Thomas Was Alone, The Binding of Isaac…

Poi viene presentato un gioco misterioso, introdotto dalla frase “This story begins with the end of the world” – “questa storia inizia con la fine del mondo”. Il gioco si chiama Everybody’s Gone to the Rapture ed è realizzato da The Chineese Room. Staremo a vedere di cosa si tratta.

Presentati poi altri giochi: Helldivers, Rime e Shadow of the Beast. Poco si sa di questi giochi, anche in questo caso approfondiremo sicuramente non appena avremo nuove notizie.

Mostrato anche Playroom, una sorta di demo che sarà pre-installata su PS4 e che servirà a dimostrare le potenzialità del sensore di movimento, della light bar e le touch screen presenti nel controller della console nipponica.

Ed ecco che si arriva a parlare anche dei tanto attesi titoli “tripla A”: Infamous: Second Son e Killzone: Shadow Fall. Pubblicheremo i trailer non appena saranno disponibili.

Ubisoft si prende molto tempo alla conferenza. Inizia subito mostrando Assassin’s Creed IV: Black Flag. Il seguito della celeberrima saga sarà giocabile anche in remoto grazie a PS Vita, come dimostrato durante la conferenza Sony, in cui è stata mostrata una sessione di gioco in remoto di diversi minuti. Poi Ubisoft presenta anche Watch Dogs, che conterrà 60 minuti di gameplay esclusivo su PS4 – merito della partnership tra Sony e Ubisoft.

Nelle battute finali della conferenza, viene annunciato l’arrivo di Minecraft su console, che sarà però disponibile solo su PS4, e non PS3. PS3, però, potrà contare su un nuovo indie FPS: War Thunder.

Infine viene annunciato un taglio di prezzo per l’ultima versione PS3 da 12 GB, che costerà 199 €. Accennati, inoltre, alcuni sconti su alcuni titoli next-gen, come COD: Ghosts, per chi ha già acquistato la versione old-gen.

Poi la conferenza si chiude… ma non prima di annunciare la data di uscita! PlayStation 4 uscirà il 29 novembre 2013. E con questo termina la conferenza Sony a questa Gamescom 2013.