Quello di quest’anno è stato un Platstation Meeting all’insegna delle sorprese e delle novità. La più entusiasmante è stata certamente la presentazione della PLAYSTATION 4, la prossima console next-gen di Sony. Molti rumors prima del Playstation Meeting davano per certo quest’annuncio, ed ora eccoci qua. La presentazione della console, come anche tutto l’evento, è stata entusiasmante e coinvolgente. “Andare oltre i limiti“, questo il dogma che Sony promette sulla next-gen. Tra le parole chiave troviamo anche “eleganza“e “semplicità“. Ma non solo: tra le novità c’è la compatibilità con PS Vita, una novità davvero molto importante.
Della prossima console è stato presentato il controller, visibile qui sotto, e le principali caratteristiche, tra cui una maggiore compatibilità con i social network e la memoria RAM di 8 gigabyte. Come si può notare dall’immagine, il controller possiede uno schermino touch screen, il famoso tasto condivisione, che permetterebbe di registrare gameplay per poi condividerli sui social, un’entrata per le cuffie e una sorta di barra luminosa sul retro, che potrebbe sostituire il Move.
Ma il Playstatiom Meeting non si ferma qui. Come da previsione, alcune software house hanno presentato i loro futuri progetti per la next-gen. Sul palco anche Square Enix, Capcom, Ubisoft, Activision e Blizzard. Di seguito, vi proponiamo i progetti presentati all’evento:
KNACK
Primo progetto per PS4: un coloratissimo cartoon stile Pixar che, a parte qualche scena di gameplay, non ci ha lasciato molto se non un po’ di mistero. La storia sembra raccontare di robottino che si potrebbe trasformare ed assemblare come un LEGO, ma evidentemente ne sapremo di più nei prossimi giorni.
KILLZONE: SHADOW FALL
Prossimo capitolo della serie Killzone, dalla grafica spettacolare e dalle scene di gameplay movimentate e coinvolgenti. Il protagonista farà parte dell’esercito di Vekta City, e, dopo averlo “conosciuto” tramite un controllo, subito scatta l’azione. Un’esplosione in un edifico, dove probabilmente dovevamo prestare servizio, ci porta ad estrarre il nostro fucile-mitragliatrice-lanciagranate ed a gettarci nell’avventura. Spari di qua, spari di là e possiamo rivedere i nostri amati amici Helgast, di nuovo pronti ad ostacolarci. Il video gameplay di presentazione termina con l’esplosione della navicella a cui eravamo aggrappati, lasciandoci con stupore e con attesa nel sapere notizie nei prossimi giorni.
DRIVECLUB
Gioco di simulazione di corse su next-gen=capolavoro. Questo progetto ci mette dinanzi una mini rivoluzione del genere, introducendo nel gameplay la possibilità di interagire col nostro personaggio in modi più dettagliati e rifiniti. La grafica è da urlo e riproduzione delle supercars non è da meno. Come il presentatore ha detto, ci sono voluti ben 10 anni per sviluppare il gioco e il tutto a portato alla visita dei concessionari più famosi del mondo. Il risultato è più che soddisfacente, come si può evincere dal video gameplay di presentazione. Aspettiamo ansiosi più notizie sul gioco nei prossimi giorni.
DEEP DOWN
GDR o RPG, come volete voi. Il prossimo fantasy di Capcom sembra promettere molto. Il video gameplay ci ha mostrato un combattimento tra una sottospecie di dragone e dei cavalieri. La visuale, come mostra il video, sembra essere in prima persona, ma non si può escludere che quest’ultima sia anche in terza. Con una grafica eccellente e volti dei personaggi straordinari, questo videogioco ancora troppo misterioso promette davvero molto. Sarà il successore di Skyrim? Chi lo sa… Noi attendiamo com impazienza news sul titolo!
WATCH DOGS
Finalmente altre notizie per il titolo di Ubisoft, dimenticato dall’E3 dello scorso anno. In verità le novità non sono molte, se non la grafica che sbalordisce: si ribadisce il concetto open-world e l’approccio con la tecnologia. Nel video gameplay si è assistito ad un inseguimento tra Aiden Pierce, il protagonista che lavora come hacker per un’agenzia di spionaggio, ed un criminale che era intento a rapinare una ragazza. Aiden insegue il criminale per le strade di Chicago, alternando momenti di corsa a momenti di parkour, la vera novità del gameplay. L’inseguimento termina con Pierce che afferra e stordisce il criminale, lasciandolo in un vicolo pronto per la polizia, ma, proprio quest’ultima scambia il nostro protagonista per un criminale a sua volta. E allora sì che c’è azione. Ma nessun morto, chiariamoci. Aiden scampa alla polizia grazie a stratagemmi che hanno come base l’hacker dei dispositivi tecnologici cittadini. Il tutto blocca la polizia e il nostro Aiden può fuggire con calma sul tetto di un treno, mentre si può contemplare il panorama di Chicago. Ricordiamo che il titolo è anche atteso per PS3.
Chi si fosse perso l’evento, può rivederlo qui:
Insomma, questo Playstation Meeting ci ha lasciati tutti a bocca aperta, nonostante la mancata presentazione “fisica” della console di Sony prevista per questo Natale. Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati su tutte le novità che riguardano la next-gen e, sopratutto, su PS4. Appuntamento con voi alle prossime news!!!