GameBack

Inazuma Eleven GO Chrono Stones (3DS) – Recensione

Inazuma Eleven GO Chrono Stones: Tuono è il nuovo capitolo della celebre serie sviluppata da Level-5. Riprende le vecchie meccaniche della serie, aggiungendo qualche nuovo miglioramento che piacerà sicuramente ai fan della saga, che analizzeremo tra poco.

Il calcio è scomparso?!

La trama di Inazuma Eleven GO Chrono Stones non è stilisticamente molto diversa da quella dei predecessori e si svolge tre mesi dopo la fine dell’ultimo capitolo uscito per 3DS. Come da tradizione, una malvagia organizzazione vuole distruggere il calcio… ma questa volta facendolo addirittura scomparire! El Dorado, questo il nome del gruppo degli antagonisti provenienti dal futuro, intende far dimenticare questo sport tornando indietro nel tempo e modificando gli eventi che lo hanno reso così famoso e amato. Tocca quindi ad Arion Sherwind (centrocampista della Raimon) e compagni il compito di riportare il calcio com’era, viaggiando tra varie epoche.

   

Giochiamo a calcio

Inazuma Eleven GO Chrono Stones presenta diverse nuove, interessanti features. Una delle novità è sicuramente il sistema di scelta in caso di dribbling: non si deve più decidere di volta in volta tra lo sfondamento o lo scatto, ma vi è la possibilità di scegliere se andare a destra o a sinistra, effettuando o evitando così lo scontro. Non manca comunque la possibilità di eseguire tecniche speciali che per evitare la scelta. Un’altra differenza essenziale è quella del Mixi Max, una funzionalità che permette un’unione tra due giocatori, i quali possono condividere fino ad un massimo di due mosse per avere un incredibile aumento alle statistiche. Questa funzionalità però ha un tallone d’Achille: una volta esaurito l’effetto, la cui durata dipende dai Punti Energia (PE) del giocatore, questo diventa quasi inutile. Da citare anche la modalità Armatura, una nuova “tecnica” che permette al nostro giocatore di indossare lo spirito guerriero come se fosse un’ armatura, migliorando non solo le sue statistiche, ma permettendogli anche di effettuare qualsiasi tecnica senza spendere Punti Tecnica (PT). Queste armature hanno però una durata brevissima, e successivamente il giocatore resterà con molti meno Punti Energia. Durante le partite della trama, è possibile incappare in delle “Barre di Avanzamento” che occorre aumentare effettuando passaggi, dribbling e tiri in porta, i quali ci permetteranno di avanzare con la storia.

Quante amichevoli!

Durante l’avventura, tra uno spostamento e l’altro, ci si potrà imbattere in piccole sfide 5 vs 5. Non mancheranno anche le molteplici amichevoli, che daranno moltissime ore extra alla nostra esperienza di gioco. Il gioco ha infatti una longevità abbastanza buona: per quanto riguarda la storia, siamo sulle circa 20 ore tra partite, filmati, spostamenti ed emozioni.

Animazioni spettacolari!

Grazie alle funzionalità del 3DS, il comparto grafico risulta veramente immersivo e ben realizzato, con delle spettacolari animazioni quando si effettuano tecniche speciali ed effetto 3D utilizzabile in qualsiasi scena del gioco.

Musica… che passione!

Per quanto riguarda il sonoro, le tracce non sono tantissime ma comunque soddisfacenti: si va dalle classiche musiche rilassanti alle più vivaci OST che accompagnano le partite più difficili in certi momenti della trama.