Questi non sono dati “ufficializzati” da CDProject, ma provengono pur sempre da un loro documento, più precisamente da una pagina della slideshow mostrata alla GDC qualche settimana fa.
Il documento in questione è visibile qui, e riporta la dimensione di due ambienti del gioco: Skellige e la città di Novigrad (probabilmente con anche provincia e dintorni). Ognuno misura sui 70 km². Cioè – ripeto, ognuno di due ambienti su non si sa ancora quanti – più dell’intera mappa di Skyrim, stimata sui 40 km². Se anche tutto The Witcher 3 si svolgesse a Skellige e Novigrad e solo metà di ogni mappa fosse materialmente attraversabile (per via di montagne e simili), il mondo di gioco sarebbe comunque quasi il doppio di quello di Skyrim. Probabilmente ci saranno più di due regioni, e molto probabilmente saranno esplorabili per ben più della metà.
Questo dato, come fa giustamente notare Dualshockers, contrasta con un numero dichiarato dagli sviluppatori tempo fa, secondo cui il mondo di gioco sarebbe stato grande “circa il 20% in più di quello di Skyrim”, e si andrebbe a piazzare quindi sotto i 50 km². Non si sa se si trattasse di una stima preliminare e poi le cose si sono decisamente allargate durante i lavori, o se a sbagliare, per qualche motivo, siano i due nuovi dati, pur provenienti da un documento scritto e presentato dagli sviluppatori stessi.
Per chi fosse incuriosito, il gioco con la mappa non procedurale (tipo Minecraft) nota più grande è The Elder Scrolls 2, per una dimensione totale di circa 160’000 km², cioè 4’000 volte Skyrim; un po’ più di mezza Italia. Era un ambiente generato per lo più casualmente e automaticamente, che serviva soprattutto a fare terra bruciata tra un luogo di interesse e l’altro. Inutile dire che c’era il viaggio rapido.