GameBack

PS4: tutte le novità portate dall’aggiornamento 1.70

A partire da oggi, 30 aprile, è disponibile l’aggiornamento 1.70 del firmware per PlayStation 4, che introduce nuove funzioni per ampliare le capacità social del sistema, facilitando la condivisione delle esperienze di gioco da parte degli utenti. Insieme al firmware per PS4, viene aggiornato anche il software di sistema per PlayStation Vita e Playstation App, per garantire una maggiore integrazione e migliorare la compatibilità con PS4 attraverso l’aggiunta di nuove funzioni e modifiche.

Ecco le caratteristiche incluse nell’aggiornamento 1.70:

 

Editor di video SHAREfactory

Una volta aggiornato il software di sistema alla versione 1.70, i possessori di PS4 possono migliorare la condivisione delle loro partite scaricando la nuova applicazione SHAREfactory, un editor video abbastanza completo ma allo stesso tempo accessibile anche ai meno esperti, che permette di modificare facilmente le proprie sequenze di gioco con effetti speciali, tra cui filtri, transizioni e temi. SHAREfactory fornisce accesso a una notevole gamma di strumenti con cui personalizzare i propri filmati aggiungendo testi e commenti video, insieme alla possibilità di sfruttare la funzione picture-in-picture grazie a PlayStation Camera. È inoltre possibile personalizzare i video usando le tracce audio incluse o importando i propri brani e creare una raccolta con i momenti di gioco più salienti da condividere con gli amici e sui social network.

 

Download automatico dei giochi prenotati

A breve distanza dal rilascio dell’aggiornamento 1.70, sarà possibile scaricare automaticamente i giochi prenotati su  PlayStation Store prima del lancio, così da poterli giocare immediatamente una volta arrivata la data di uscita del titolo. Una volta attivata la funzione di download automatico, il gioco verrà scaricato fino a diversi giorni prima dall’uscita.

Con l’avvicinarsi della data di lancio, apparirà un nuovo conto alla rovescia per mostrare quando sarà possibile accedere al gioco.

 

Maggiore flessibilità per la registrazione dei video di gioco con HDCP Off

L’aggiornamento 1.70 aggiunge la possibilità di disattivare l’High-bandwidth Digital Copy Protection (HDCP) per i giochi. Ciò permette di collegare il sistema PS4 a un dispositivo esterno tramite cavo HDMI per visualizzare i giochi, offrendo una maggiore flessibilità in fase di registrazione delle partite, inclusa la possibilità di registrare sessioni in differita o sessioni più lunghe dal vivo.

 

Opzione USB Export per esportare su chiavetta USB immagini e video

Viene aggiunta anche la possibilità di esportare i video, le immagini catturate o i video modificati con SHAREfactory su un dispositivo di archiviazione USB premendo il tasto SHARE del controller DUALSHOCK 4.

 

Possibilità di trasmettere in live in HD e Archiving Support

Con questo aggiornamento, gli utenti possono trasmettere le loro sessioni di gioco a risoluzione 720p HD e archiviarle tramite Twitch e Ustream.

 

Altre funzioni e aggiornamenti introdotti con la versione 1.70 del software di sistema includono:

 

Aggiornamento 3.15 per PS Vita

Il software di sistema di PS Vita viene aggiornato alla versione 3.15 in concomitanza con l’uscita dell’aggiornamento 1.70 del firmware PS4, introducendo alcune funzioni chiave per migliorare la connettività e l’integrazione tra PS Vita e PS4. L’aggiornamento 3.15 permette l’Automatic Device Registration (Registrazione automatica del dispositivo), che consente di riconoscere subito ambedue i sistemi una volta collegati online ed effettuato l’accesso su entrambi. In questo modo, sarà ancora più semplice collegare PS Vita a PS4 per sfruttare la Riproduzione remota e altre funzioni del secondo schermo.

 

Aggiornamento 1.70 PlayStation App

PlayStation App per smartphone e tablet, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, viene aggiornata anch’essa alla versione 1.70. L’aggiornamento introduce le notifiche push e consente di modificare la foto del proprio profilo caricandola dalla galleria immagini del proprio dispositivo mobile o scattando direttamente una foto con la fotocamera. Inoltre, le richieste di amicizia possono essere inviate via e-mail e sms, rendendo più comodo e semplice aggiungere amici al proprio elenco. L’aggiornamento 1.70 permette inoltre a PlayStation App di supportare la risoluzione dell’iPad.

 

Ecco alcune immagini delle novità introdotte con questi aggiornamenti: