GameBack

PS4 in Giappone: più di 300’000 unità vendute nel weekend

Stando ai dati diffusi da Famitsu e riportati da Siliconera, PS4 ha venduto in Giappone – dove è uscita sabato 22 febbraio – nel corso del weekend un totale di 322,083 unità. Non è chiaro se le scorte siano definitivamente esaurite o cosa, ma è certo che nei giorni scorsi parecchi negozi hanno acceso e spento i pre-ordini a intermittenza, vista evidentemente l’insufficienza delle unità in magazzino e la necessità di continui nuovi ordini alla casa madre.

Per fare un confronto, PS4 ha venduto 250’000 unità circa al lancio nel Regno Unito (che ha pur sempre molti meno abitanti, circa la metà). Sempre in Giappone il lancio di PS3 era stato decisamente più deludente, con un totale di 88’000 console vendute nello stesso arco di tempo (il prezzo ha certamente aiutato), e PS4 ha superato anche il lancio nipponico di Wii U (308’000 unità), pur non andando a raggiungere quello di Wii (371’000) e non avvicinandosi neanche a quello storico di PS2 (630’000).

 

Ad aiutare PlayStation 4 è indubbiamente stato, tra gli altri, Yakuza: Ishin, l’unico titolo ad impronta decisamente giapponese di rilievo disponibile, e anche il gioco più acquistato per la console tra quelli disponibili negli scaffali. Ma non sottovaluterei l’effetto di tutta la serie di titoli occidentali riportati subito sotto nell’elenco che vi ho appena linkato, che senza dubbio hanno raggiunto risultati molto interessanti: Battlefield 4, Tomb Raider, Assassin’s Creed 4 e Killzone: Shadow Fall superano tutti Dynasty Warrior 8 e Nobunaga’s Ambition, e nel mezzo tra questi due c’è diversa altra roba.

Insomma, PS4 non ha venduto in Giappone nonostante ci fossero un sacco di giochi occidentali rispetto a quelli orientali, ma grazie ad essi. Questa è la vera, grande novità di questo lancio: Sony per una volta è passata prima da qui e ha poi portato a casa tanti bei regali, aprendo un precedente destinato a riecheggiare con ogni probabilità per gli anni a venire.

 

Se uniamo i numeri di oggi a quelli già noti PS4 è virtualmente in pari con Wii U intorno ai 5,7 milioni totali. Sony aveva ragione ad alzare le proprie stime di vendita per la fine di marzo, anche se non sappiamo ancora di quanto lo abbia effettivamente fatto.

Una settimana fa avevo immaginato che entro la fine del quadrimestre finanziario (31 marzo) PS4 sarebbe arrivata da qualche parte tra 6 e 6,5 milioni. Se dovrò rivedere la previsione, a questo punto sarà verso l’alto.