Sarà capitato a tutti di avere problemi di caricamento nel PS Store, soprattutto contando che viene aggiornato a intervalli regolari.
Di recente alcuni utenti (tra cui il sottoscritto, ma non solo) hanno riscontrato problemi all’accesso…
Il problema nello specifico è che al tentativo di caricare lo store la console fa comparire il messaggio “servizio in manutenzione”, lasciando come unica possibilità all’utente quella di premere il tasto Home del controller per chiudere la pagina (o spegnere direttamente la console in caso di ragequit!). La situazione si ripresenta più volte di seguito anche a distanza di ore e fuori manutenzione ufficiale dello store stesso senza ricollegarsi a codici errore precisi, perciò se subodorate che qualcosa non va potreste aver ragione…
Non temete, giocatori! Vi presentiamo qui 2 soluzioni.
- La prima con noi non ha funzionato, ma da quel che si legge in rete per alcuni è stata la giusta via. Semplicemente, quando premete “x” per selezionare lo store dal menù non rilasciate il tasto ma continuate a tenerlo premuto. Se non funziona e il problema si ripresenta, passate al secondo punto.
- Soluzione meno rapida ma più efficace (lo è stato per noi): posizionatevi sull’icona dello store, aprite il menù con il tasto triangolo e disinstallatelo. Non temete, l’icona non scomparirà. F-fatto? Bene! Ora cliccate sull’icona e il sistema vi chiederà di reinstallare lo store. Acconsentite e nel giro di pochi minuti dovreste ritrovarvi con l’icona si spera pienamente funzionante.