GameBack

Pokkén Tournament – messaggi degli sviluppatori

http://www.pokemon.co.jp/

Pokkén Tournament, la collaborazione tra The Pokémon Company e gli sviluppatori di Tekken e Soulcalibur è stato annunciato solo ieri, ma tra i fan della serie Pokémon non si parla d’altro.

Poco dopo la presentazione del nuovo gioco, previsto inizialmente per il 2015 nelle sale da gioco giapponesi, è stato inaugurato il sito ufficiale. Pur essendo al momento ancora piuttosto scarno, riporta alcune interessanti riflessioni degli sviluppatori e dei produttori. Vediamole insieme.

Come introduzione ai commenti dei vari responsabili del progetto, abbiamo qualche riga di testo nelle quali si dice che Pokkén Tournament è nato come desiderio da parte di The Pokémon Company di espandere le possibilità di Pokémon e che si sia quindi deciso di collaborare di Bandai Namco, che ha alle spalle una notevole esperienza in fatto di action game in 3D. L’obiettivo è quello di «mostrare al mondo un gioco Pokémon mai visto prima».

«In Pokkén Tournament i fan potranno vedere dei Pokémon più convincenti che mai, e scagliare degli attacchi esattamente come vorranno, come parte di un’esperienza di lotta Pokémon completamente nuova. Stiamo sviluppando il gioco in modo che chiunque, dai bambini ai fan di Pokémon ormai sulla ventina, possano divertirsi».

http://www.pokemon.co.jp/

Il CEO e presidente di The Pokémon Company, Tsunekazu Ishihara, ha scritto:

«Pokémon ha affrontato generi videoludici di tutti i tipi, ma questo sarà un gioco Pokémon completamente nuovo, mai sperimentato prima.

Per come la vedo io, i movimenti dei Pokémon corrisponderanno direttamente [agli input dei giocatori]. Questo è stato reso possibile grazie alla decisione di collaborare con Bandai Namco, che ha sviluppato degli action game 3D in continuazione.

Credo che sarà un esperienza fresca, nuova, che ogni appassionato di Pokémon vorrà provare.

Il nostro obiettivo è sviluppare un gioco che poterà le persone che non hanno mai giocato ad un titolo di lotta o ad un action competitivo a dire: «È magnifico!» anche solo provandolo».

http://www.pokemon.co.jp/

Segue il messaggio di Katsuhiro Harada, produttore capo della serie Tekken:

«Tekken è pensato per lasciare ai giocatori la possibilità di utilizzare la strategia mentre controllano liberamente e completamente i loro personaggi, ed è anche il titolo che ha gettato le fondamenta per il sistema di azioni e di animazioni dei personaggi, per quanto riguarda la nostra compagnia.

Il senso di armonia mentre si muovono i personaggi, l’emozione di mandare a segno un attacco e la sofferenza di subirne uno. Queste sono le sensazioni coltivate in quello che noi chiamiamo “Tekkenismo”, che sarà vivo e presente nel prossimo action Pokémon.

Il genere picchiaduro competitivo si è trasformato in quello che molte persone vedono come uno stile di gioco hardcore, ma in origine era un genere apprezzato da un pubblico più vasto.

Questa volta, con Pokkén Tournament, più che un picchiaduro competitivo abbiamo un action game competitivo, in quanto stiamo ritornando alle radici dei giochi d’azione e di quelli competitivi sviluppandolo in modo che possa essere apprezzato da un gruppo più vasto di persone.

È qualcosa che potete giocare con tranquillità, pensando: «È Pokémon, quindi potrei dargli una chance». È qualcosa che offrirà un’esperienza molto fresca. Questi sono alcuni modi di giocare molto importanti per noi».

http://www.pokemon.co.jp/

Infine, anche il produttore di Soulcalibur, Masaaki Hoshino, ha voluto dire la sua:

«In tutta onestà, all’interno della nostra compagnia, mi vanto di essere il migliore in qualsiasi cosa legata a Pokémon. Quando sentii parlare di questo progetto sentii di essere la persona più adatta per quel lavoro, e che era finalmente giunto il momento per me di fare una cosa del genere.

Ovviamente Pokkén Tournament girerà a 60 fps con azioni fluide e dinamiche, e ci siamo veramente impegnati tanto sul fronte grafico.

Mentre sviluppavamo il gioco ci siamo veramente messi a pensare: «Se i Pokémon esistessero nella vita reale, come sarebbero?», mentre spalancavamo la nostra immaginazione e pensavamo alla pelliccia e ai muscoli dei Pokémon, e persino agli ambienti del mondo in cui vivono.

Stiamo rendendo [Pokkén Tournament] un gioco che potrà essere apprezzato da tutti gli appassionati di Pokémon, e qualcosa che sia via via più profondo man mano che ci giocate».

Nelle ultime ore Harada ha fatto sapere tramite un tweet che non saranno presenti solo Pokémon di tipo Lotta:

Questo, unito al fatto che saranno presenti anche degli attacchi a distanza (l’immagine di Lucario che usa Forzasfera pare proprio suggerire questo) fa davvero ben sperare per Pokkén Tournament.

http://www.pokemon.co.jp/