GameBack

Pokémon X e Y: guida alle bacche

http://moshimonsters.wikia.com/

Benvenuti, Allenatori!

Con questa guida inauguriamo la nostra nuova rubrica dedicata al mondo Pokémon: l’Altopiano Blu! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, tra le altre cose, di competere nei tornei internazionali.

Per le prossime settimane, ci concentreremo sui moltissimi segreti di Pokémon X e Y, fornendovi delle guide per aiutarvi a trarre il massimo dalla vostra squadra di Pokémon e farvi conoscere tutti i segreti della regione di Kalos.

Molto probabilmente in futuro offriremo, sempre all’interno di questa rubrica, delle guide anche per altri giochi Pokémon (passati e futuri), quindi teneteci d’occhio!

La settimana scorsa, per chi non l’avessa notato, abbiamo pubblicato anche una guida completa al Pokédex di Pokémon X e Y, con un’utilissima mappa con gli habitat di tutti i mostri catturabili nei due giochi. Cliccate qui per consultare la guida. Vi informiamo che presto l’aggiungeremo alla nuova rubrica, in modo da raggruppare in un unico posto tutte le guide di Pokémon X e Y.

E ora, come direbbe un certo professore: «La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

 

Le bacche: una breve introduzione

Come sicuramente saprete, le bacche hanno rivestito in Pokémon, a partire dalla seconda generazione (Oro, Argento, Cristallo) un ruolo sempre più importante. Col tempo infatti sono passate dall’essere un pratico metodo per far recuperare alla nostra squadra dei PS o guarire da particolari condizioni di stato a un’essenziale componente delle battaglie competitive.

http://archives.bulbagarden.net

Negli anni sono infatti diventate disponibili bacche in grado di modificare le statistiche dei Pokémon durante un combattimento, di diminuire l’efficacia di determinati attacchi e persino di intervenire sugli EV, i “punti allenamento” incamerati dai nostri Pokémon e in grado di modificare permanentemente le loro statistiche. Pur non volendo oggi trattare in maniera estesa dell’Allenamento Mirato e quindi di IV e EV, faremo comunque qualche breve accenno anche a questi aspetti: vi invitiamo a controllare nuovamente questa rubrica in futuro, visto che presto pubblicheremo una guida all’Allenamento Mirato anche per Pokémon X e Y.

 

Bacche per tutti i gusti! Lista delle bacche presenti in X e Y

Elencheremo ora tutte le bacche presenti in Pokémon X e Y, indicando anche i loro effetti e come ottenerle.

Mentre alcune bacche vi saranno donate da dei NPC, molte saranno ottenibili tramite gli incroci (di cui ci occuperemo nella sezione seguente) o nelle battaglie: vi siete mai imbattuti, durante i combattimenti, in alcuni alberi con bacche colorate? Bene, sappiate che utilizzando alcune mosse (Bora, Tornado e Aerasoio), potrete ottenere delle bacche al termine dello scontro. Questi attacchi infatti fanno cadere al suolo i frutti, permettendovvi di raccoglierli. A seconda del colore delle bacche e della zona in cui vi trovate, otterrete bacche differenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La coltivazione delle bacche: coltivale tutte!

A sud del Percorso 7, poco dopo essere usciti da Castel Vanità, troverete l’importantissimo campo dove poter coltivare le vostre bacche.

Qui è possibile piantare ben 36 bacche contemporaneamente. Facendo un saggio uso dei fertilizzanti riusciremo poi ad ottenere dei raccolti molto ricchi o a incrociare con successo bacche differenti.

Una delle novità di Pokémon X e Y è infatti la possibilità di ottenere delle bacche ibride: basterà piantare le due specie capaci di dare vita ad un nuovo incrocio l’una vicina all’altra. Ovviamente, se avete solo un numero limitato di una delle due bacche di partenza, potrete anche giocare d’astuzia piantandone una e, su entrambi i lati di questa, l’altro tipo di bacca che possedete in un numero maggiore. Una pianta può produrre al massimo una bacca ibrida. Tuttavia, la percentuale di successo non è mai uguale al 100%.

Non è tutto Roselia e fiori, tuttavia: in modo del tutto casuale potranno spuntare delle erbacce che rischieranno di soffocare le giovani piante (ricordatevi di estirparle, o si diffonderanno anche alle altre piante di bacche!), inoltre, sempre in maniera casuale, dei Pokémon Coleottero cercheranno di mangiare le bacche, distruggendo il vostro raccolto.

Ma avrete dalla vostra parte gli utilissimi concimi: con Fertilcopioso (ottenibile mettendo nel composter due bacche dello stesso colore e una a scelta) otterrete un raccolto più ricco, ma dovrete annaffiare di più le piante, con Fertilflorido (ottenibile mettendo nel composter tre bacche di colore differente) otterrete un raccolto più ricco, senza dover annaffiare di più le piante, con Fertilsorpresa (che otterrete mettendo nel composter tre bacche dello stesso colore) otterrete otterrete più facilmente degli incroci, mentre è ancora sconosciuto l’effetto dell’Amaze Mulch (il nome italiano non è ancora conosciuto), che potrete ottenere mettendo nel composter una Baccalighia, una Maranga Berry e due altre bacche a vostra scelta.

Alcune delle bacche ottenute tramite incrocio, inoltre, hanno degli usi veramente interessanti, specialmente per quanto riguarda i nuovissimi frullati. Ma di questo ci occuperemo un’altra volta.

Per il momento è tutto, vi auguriamo una buona coltivazione e… bon appétit ai vostri Pokémon!

http://archives.bulbagarden.net