GameBack

Pokémon GO: i giocatori hanno speso ben 500 milioni di dollari in due mesi

Pokémon GO sfonda il traguardo di 500 milioni di dollari.

Siamo qui oggi per parlarvi di un nuovo record infranto da Pokémon GO. Non vi parleremo oggi del numero di download (cifre esorbitanti in ogni caso, ovvero mezzo miliardo di utenti), bensì dei soldi spesi dai giocatori per gli aquisti in game.

In 60 giorni Pokémon GO è riuscito dove altri colossi del settore avevano impiegati diversi mesi. I giocatori hanno infatti speso complessivamente la mirabolante cifra di mezzo miliardo di euro per gli acquisti in-app. A ben vedere, il dato più stupefacente è la velocità con cui siamo arrivati a questo punto. Vediamo insieme alcune cifre nel seguente grafico:

Possiamo immaginare che le spese siano concentrate solo su una parte dei giocatori che hanno scaricato il titolo. Rimane comunque una cifra sconvolgente, visti i tempi con cui è stata raggiunta. Ma non è tutto.

In aggiunta, il videogame sviluppato da Niantic sta dimostrando di essere un software con gli artigli. Sta infatti difendendo la sua posizione nella classifica del retention rate (non mi soffermo qui su cosa sia, ma potete trovarne qui una buona spiegazione se masticate l’inglese). Dopo due mesi dal lancio i mostriciattoli tascabili sono dietro solo a Word With Friends (mediamente un’app ha un ciclo vitale di 3 mesi).

Stupiti dalle cifre? Se Niantic saprà aggiornare il software e tenere alto l’interesse dei giocatori, questo sarà probabilmente solo l’inizio.