GameBack

PlayStation 4 e Xbox One ai voti: quale ha le migliori esclusive?

Dai primi annunci di febbraio a oggi è stato un percorso lungo, ma ormai entrambe le console sono uscite da giorni (PS4 nella sola America, ma i giornali di tutto il mondo hanno già avuto modo di dire la loro anche su di essa). Le vendite vedono in vantaggio PS4, anche se non sappiamo ancora di quanto esattamente – entrambe hanno già venduto 1 milione circa di unità, solo che PS4 in Europa non è ancora stata lanciata. Ma i giochi come stanno venendo valutati? Voglio cercare di fare un piccolo riepilogo.

 

Dato che molti giochi multipiattaforma per Xbox One non sono ancora stati recensiti, visto il ritardo della console di una settimana rispetto a PS4, per adesso mi concentrerò sui titoli in esclusiva. Fra circa una settimana, quando ci sarà stata un copertura più completa da parte dei recensori, dedicherò un nuovo articolo simile unicamente ai multipiattaforma.

Confrontare i voti delle esclusive può essere fuorviante, perché si tratta di giochi diversi, appartenenti a generi diversi e che coprono una porzione molto ridotta del parco esclusive finale che ciascuna console arriverà ad avere. È d’altra parte sensato farlo per avere un’idea della situazione fino ad ora. Per questo confronto mi sto basando su due diversi siti che raccolgono i voti di vari siti online, ovvero Metacritic.com e GameRankings.com. I voti sono stati raccolti martedì 26 novembre 2013 alle 22:00 circa, e non escludo che nelle prossime settimane possa aggiungersene qualcuno di nuovo ad alterare leggermente le medie.

NOTA: per “esclusive” intendo dire titoli presenti su una delle due piattaforme e non sull’altra, non necessariamente “esclusive assolute della console”. Mi sembra una scelta dovuta, dato che sto confrontando le due console da sole, nell’ottica che non si posseggano già altri apparecchi da gioco.

 

Legenda cromatica per i voti:

 

PlayStation 4

 

Da Metacritic, voti recensori (solo quelli con almeno 4 recensioni):

Media: 74

 

Da Metacritic, voti utenti (solo quelli con almeno 20 voti):

Media: 7,3

 

Da GameRankings, voti recensori (solo quelli con almeno 5 recensioni):

Media: 72,14%

 

Xbox One

 

Da Metacritic, voti recensori (solo quelli con almeno 4 recensioni):

Media: 63

 

Da Metacritic, voti utenti (solo quelli con almeno 20 voti):

Media: 5,3

 

Da GameRankings, voti recensori (solo quelli con almeno 5 recensioni):

Media: 63,59%

 

 

Breve analisi:

Partiamo con PS4.

I recensori piazzano due titoli di poco sotto la sufficienza (Knack e Contrast), promuovono con risultati discreti tutto il resto e premiano in particolare alcune produzioni minori (Resogun e soprattutto il port di Flower).

I voti del pubblico danno un risultato complessivo in linea con quello dei recensori, anche se meno estremizzato: il livello di giochi come Flower e Resogun viene riportato tra il 7 e l’8, ma al contrario Knack e Contrast tornano ampiamente sopra la sufficienza. Molto in linea con le recensioni i voti dei giochi di media fascia (in particolare per Killzone: Shadow Fall)

 

Il risultato finale si piazza poco sopra il 7/10, con l’evidente presenza di titoli di qualità variabile ma tutti bene o male orbitanti su quel voto medio, senza picchi spaventosi verso il basso né eccellenze riconosciute unanimemente. I voti sono ben distribuiti anche tra generi e i modelli di gameplay, con alle due ultime posizioni un platform che più classico non si può e qualcosa di assolutamente originale come Contrast, e allo stesso tempo in vetta un paio di indie ma un picchiaduro vecchio stile quale è Injustice.

 

 

Xbox One richiede un’analisi più dettagliata, perché la situazione è molto più frammentata.

Intanto, i voti della critica corrispondono poco a quelli dell’utenza, che tende a tirare decisamente verso il basso tutto quanto, ma soprattutto i giochi più in vista, che hanno i divari maggiori rispetto ai voti dei recensori. Come sempre i voti degli utenti su Metacritic sono decisamente polarizzati (ovvero sono quasi tutti nelle fasce 9-10 e 0-2), dando forse qui più che in altri casi l’idea di quanto l’utenza sia scherata a prescindere con o contro Microsoft, rispetto a chi ha apprezzato o no il gioco. Curioso come Fighter Within, pur andando male, prende quasi due punti in più del voto assegnatogli dalle recensioni ufficiali.

Anche i recensori comunque, benché non di sicuro al livello dell’utenza, promuovono la prima mandata di esclusive Xbox One molto più a stento rispetto a quella di PS4. Pochi giochi strappano voti medio-alti (Forza Motorsport 5 sembra l’unico discretamente sopra il “gruppo centrale”), e tutti gli altri si distribuiscono per due terzi tra il 6 e il 7 e i restanti sotto la sufficienza, anche di molto (con un disastro senza scusanti per Fighter Within).

 

Il risultato finale è sopra la sufficienza, ma di poco, con uno scenario quasi speculare attorno al 6,5. Interessante notare che a differenza che per PS4 qui i titoli più collaudati e anche all’apparenza “solidi” tengono alta la media e salvano letteralmente la baracca, mentre gli “esperimenti” vanno dal risultato appena accettabile (Ryse) al fallimento catastrofico (LocoCycle, Fighter Within).